NEXT 330 LX: Il nuovo sundeck della Ranieri International
Dopo il suo debutto al Salone Nautico di Genova, abbiamo provato come naviga la Next 330 LX della Ranieri International. Il nuovo sundeck amplia la gamma della famiglia Next siglata LX. Motorizzata con una coppia di fuoribordo Suzuki DF300AP da 300 cavalli ciascuno, è caratterizzata da innovative soluzioni stilistiche e di ingegnerizzazione.
Guarda il video YouTube della prova di navigazione.
IL DESIGN DELLA LINEA LX
Come il modello più piccolo Next 285 LX, anche la nuova Next 330 LX si distingue per il design raffinato e personale della linea LX.
Ne riprende i tratti stilistici distintivi, come la prua semi verticale rifinita con un profilo in acciaio inox che integra il musone dell’ancora e le murate alte. In queste ultime è incastonata una fascia orizzontale in materiale lucido color fumè che incorpora elegantemente gli oblò della cabina e snellisce il volume dello scafo; in questo modo conferisce ordine e armonia al design d’assieme.
Altro elemento stilistico distintivo è la battagliola in acciaio inox con sezione rettangolare del corrimano che segue parallelamente il profilo della falchetta e si mantiene a un’altezza contenuta. Così facendo, si inserisce armoniosamente nella silhouette della coperta senza appesantire il design della sovrastruttura.
LE SOLUZIONI DELLA NEXT 330 LX
Anche la Next 330 LX è stata progettata e realizzata con la tecnica di costruzione monoscocca “Fully Developed Cockpit System” brevettata dalla Ranieri International. Questo sistema permette di raggruppare in un unico stampo la coperta, il fondo cabina, i gavoni e gli alloggi tecnici dei serbatoi del carburante e dell’acqua.
Il risultato è un manufatto monolitico con una migliore qualità strutturale e un’ottimizzazione degli spazi abitabili.
La carena della Next 330 LX vanta nuove linee d’acqua caratterizzate dal sistema H.I.S. (Hull Innovative System) di seconda generazione con doppio redan “Twin Air Step System” progettato dalla Ranieri International, con un particolare disegno delle geometrie dell’opera viva in prossimità dei due gradini, che in planata aumenta ed ottimizza l’ingresso del flusso d’aria. Quest’ultimo viene così distribuito omogeneamente sotto lo scafo, migliorando le prestazioni, l’assetto e il comfort di navigazione.
Sono inoltre state adottate nuove geometrie dei pattini di sostentamento, alcuni dei quali con “profilo rovesciato”, in modo da ottimizzare il deflusso dell’acqua limitando il sollevamento di fastidiosi schizzi in navigazione.
Grazie ad un baglio di 3 metri e all’attento studio dei volumi, la Next 330 LX offre generosi spazi confortevoli sia all’aperto che sottocoperta.
LA POPPA
Il pozzetto di poppa è ampio e modulare. È arredato con un divano che si sviluppa lungo il coronamento, interrotto a sinistra dal corridoio che permette l’accesso alla plancetta di poppa. Quest’ultima è rivestita con materiale tecnico antisdrucciolo, come tutto il calpestio della coperta.
Non mancano la scaletta telescopica di risalita in acciaio inox e la doccetta con l’impianto d’acqua dolce dotato di un serbatoio da 130 litri.
Il pozzetto di poppa offre una generosa superficie sgombra che consente di muoversi liberamente, ma basta alzare con azionamento elettrico il tavolo inglobato nel calpestio, per trasformare l’ambiente in una dinette en plein air.
All’occorrenza è possibile aumentare i posti a sedere aprendo le sedute a ribalta integrate nelle murate laterali. Abbassando il tavolo all’altezza del divano e aggiungendo l’apposito cuscino, si ottiene un comodo prendisole.
Il living di poppa si completa con una cucina richiudibile a scomparsa ricavata nella struttura del leaning post,lx attrezzata con lavello, fuochi di cottura a gas e una coppia di frigoriferi a cassetto nel vano sottostante.
Si apprezza la cura dei particolari, come gli inserti realizzati con la stessa ecopelle della tappezzeria, utilizzata anche per rivestire le maniglie ed i corrimano in acciaio inox.
LA POSTAZIONE DI COMANDO
Il cockpit è protetto dal volume ben proporzionato della tuga centrale, le cui linee si raccordano con il parabrezza avvolgente, incorniciato da un profilo in acciaio inox che funge anche da pratico tientibene. La struttura del leaning post sorregge il divano sagomato per il pilota ed il copilota con sistema bolster. Questo sistema prevede la seduta divisa in due sezioni ribaltabili in modo indipendente.
La postazione di comando è ergonomica: il pilota può trovare una corretta postura per governare l’imbarcazione comodamente seduto in posizione rialzata con l’aiuto della pedana poggiapiedi, oppure in piedi appoggiato al sostegno ricavato ribaltando la parte anteriore della seduta.
La plancia di comando ci è piaciuta per stile e funzionalità: la strumentazione è disposta su più livelli e con un’inclinazione che ne ottimizza la lettura. In primo piano si trova la strumentazione dei motori, mentre su un secondo livello in posizione rialzata è alloggiato il display del plotter cartografico.
Più in basso, ai lati della ruota del timone dalla foggia sportiva, si trovano la pulsantiera delle utenze elettriche e la radio Vhf, mentre su un supporto a dritta sono posizionate le manette dell’acceleratore.
LA PRUA
Salendo il gradino che porta ai passavanti laterali, si accede al grande solarium realizzato sull’intera superficie del ponte prodiero. È arricchito dalla comoda spalliera imbottita, ricavata nella parte anteriore della tuga, che risulta ben sagomata ed è dotata di bracciolo centrale con portabicchieri e maniglie laterali in inox rivestite in ecopelle.
Nel vertice si trova il gavone dove è alloggiato il verricello elettrico dell’ancora con il pozzo della catena.
SOTTOCOPERTA
Attraverso il tambuccio a scorrimento posto a sinistra della plancia di comando, si scende sottocoperta.
L’arioso disimpegno ricavato nel volume della tuga è ad altezza uomo. Questo spazio è allestito a sinistra con un mobile dotato di armadietto e vani, dove è inserito anche il quadro elettrico.
A dritta si trova il locale separato della toilette, spazioso e dotato di oblò apribile per una corretta aerazione.
È attrezzato con wc elettrico, completo di impianto con serbatoio per le acque nere, mobiletto con lavello, doccetta estraibile e carabottino nel calpestio.
Proseguendo verso prua troviamo una dinette trasformabile in un ampio letto matrimoniale che si sviluppa sotto il ponte prodiero, in un ambiente accogliente e ben curato nei rivestimenti. In quest’area l’aerazione è garantita da quattro oblò apribili e a richiesta è possibile aggiungere il passo d’uomo.
Alle spalle del disimpegno, si trova un secondo ambiente allestito con un letto matrimoniale disposto a tutto baglio, con stipetti e vani lungo le murate e due oblò apribili. L’impianto con l’aria condizionata è disponibile a richiesta.
La serie LX della famiglia Next si identifica per la ricchezza delle dotazioni di serie e per le molteplici possibilità di personalizzazione per i materiali di rivestimento degli allestimenti, le tappezzerie e per gli abbinamenti cromatici.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Effettuiamo il test di navigazione a Varazze, nel Ponente Ligure.
Sullo specchio di poppa è montata una coppia di fuoribordo Suzuki DF300AP da 300 Hp ciascuno, con elica a 3 pale da 16×18,5 pollici.
La timoneria è idraulica, mentre le manette sono elettroniche.
A bordo siamo 3 persone con la dotazione completa di sicurezza e 185 litri di carburante. Il serbatoio dell’acqua è vuoto e la carena non ha l’antivegetativa.
La barca è equipaggiata con l’elica di prua e con i flap integrati a poppa, che manteniamo sempre in posizione neutra.
Le condizioni meteo ci riservano una giornata soleggiata con una brezza di 3-4 nodi e mare calmo. Puntiamo la prua verso il largo e affondiamo le manette.
I motori spingono con progressione e, alzando il trim fino al 75%, raggiungiamo il regime di 6400 giri/min, toccando una velocità di punta di 45 nodi, rilevando un consumo di 210 litri/ora.
Alle varie andature del test la Next 330 LX naviga con padronanza e apprezziamo il comportamento morbido dello scafo quando infiliamo le onde più alte, senza alzare fastidiosi schizzi.
Il comfort aumenta ulteriormente alle andature di crociera: tra i 3500 ed i 4000 giri/min.
Ottimizzando l’assetto con trim positivo intorno al 30%, navighiamo comodamente tra i 22 ed i 27 nodi, mantenendo un consumo di circa 2,5 litri/miglio.
Cerchiamo di mettere in difficoltà lo scafo affrontando una serie di accostate repentine a dritta e a sinistra, ma la barca esegue le evoluzioni con agilità mostrando una buona tenuta alle accelerazioni laterali.
Diminuendo l’andatura, con trim tutto negativo allo 0%, rileviamo la minima velocità in assetto di planata a 10,5 nodi al regime di 2400 giri/min con un consumo di 28 litri/ora.
Per quanto riguarda le accelerazioni, mantenendo il trim negativo allo 0%, occorrono 4 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 14 secondi per toccare i 40 nodi.
CONSIDERAZIONI
Nonostante sia possibile installare una potenza massima di 800 cavalli, la motorizzazione con 600 Hp ci è sembrata una soluzione equilibrata in grado di consentire andature di crociera alla media di 25 nodi con un consumo che si mantiene a circa 2,5 litri/miglio (nelle condizioni del test).
Ciò permette alla barca di esprimere un comportamento dinamico e sportivo non appena si spinge sulle manette.
La Next 330 LX ha dimostrato di essere un sundeck versatile e confortevole.
È in grado di offrire, in 10 metri di lunghezza, elevati standard di abitabilità sia en plein air che sottocoperta, grazie ai 4 posti letto in due ambienti separati.
In navigazione non delude le aspettative di comfort e sicurezza, mostrandoci anche un sorprendente temperamento sportivo quando si preme sull’acceleratore.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 10,15 m
- Lunghezza di omologazione 9,10 m
- Larghezza 3 m
- Portata persone 12 – 14
- Posti letto 4
- Dislocamento 3700 Kg
- Motorizzazione 2 Fuoribordo
- Gambo motore XXL
- Potenza minima 2 x 250 Hp
- Potenza massima 2 x 400 Hp
- Capacità serbatoio carburante 700 l
- Capacità serbatoio acqua 130 l
- Categoria omologazione CE B – C
RANIERI INTERNATIONAL
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