NSS Charter è prima in Sardegna
Anche il 2023 è stato un anno di grandi conquiste per NSS Charter. L’azienda di Simone Morelli è la prima azienda in Sardegna per quanto riguarda le vacanze in barca a vela, più precisamente la locazione di imbarcazioni da diporto.
NSS CHARTER: ECCELLENZA (NON SOLO) IN SARDEGNA
Questo dato viene confermato dall’inserto Top 1000 del giornale La Nuova Sardegna, che riporta i dati, in termini di fatturato 2021, delle aziende sarde di punta.
Certo, verrebbe da pensare che si tratti di un risultato regionale. Tuttavia, vale la pena ricordare che solo nel nord ovest della Sardegna sono presenti circa 30 società di charter, per un totale di imbarcazioni che supera le 300 unità e 2.500 posti letto. In pratica, si parla di circa il 15% dell’intero charter italiano. Viene da sé che questo traguardo per NSS Charter assuma un valore ancora più ampio.
Top 1000 ha riportato che la società del gruppo NSS dedicata al charter, la North Sardinia Sail srl, ha registrato un giro d’affari di circa 7,5 milioni di euro, con un incremento di oltre 1 milione di euro rispetto al medesimo dato dell’anno precedente.
Simone Morelli commenta questi risultati così: «Un risultato soddisfacente che, dopo la flessione causata dalla pandemia, ci consente di guardare al futuro con maggiore positività. Il settore del charter nautico è in costante crescita perché sempre più persone scelgono questo tipo di vacanza.»
Anche perché, come lui stesso ha sottolineato nel prosieguo del discorso, la vacanza a vela è diventata più accessibile a tutti. «Oggi la vela non è più esclusiva di esperti, chiunque può fare questo tipo di vacanza grazie anche, e soprattutto, al diffondersi dei catamarani da crociera che sono più comodi e stabili rispetto a una barca tradizionale.»
IL SETTORE CHARTER IN ITALIA
Non è dunque un caso che Simone Morelli sia presidente del settore charter per Confindustria Nautica. E alla luca di questo, ha anche spiegato che i grandi numeri che caratterizzano l’odierno settore del charter nautico sono tali da generare un indotto importantissimo nell’industria del turismo e delle vacanze.
E per chi avesse dubbi su un tipo di vacanza elitaria, Morelli afferma: «Di fatto è una vacanza sempre più diffusa, per tutte le tasche, che costa quanto, e forse meno, dell’affitto di una casa al mare. Noleggiare un catamarano di 12 metri con 4 cabine e 8 posti letto costa circa 7.000 euro a settimana nel mese di luglio, meno di 1.000 euro a persona con il vantaggio di poter cambiare panorama in ogni momento.»
DA FAMIGLIA A GRANDE SQUADRA
Come sempre nelle occasioni speciali, Morelli ci tiene a ricordare di come NSS sia un’azienda di grande successo nata come realtà a conduzione familiare: solo lui e sua moglie. Per lui, è questo il segreto di un successo che ha conosciuto una crescita costante.
Un valore di unità che non si è perso con il crescere dell’attività: «Siamo rapidi nel prendere le decisioni e lo facciamo sempre in accordo tra noi.» Spiega. «Ci piace distinguerci e investire nella nostra società, che ora conta uno staff numeroso con validi collaboratori sia nel booking che nelle basi charter. Li ringrazio per il lavoro che svolgono ogni giorno con passione, perché se abbiamo raggiunto questo risultato il merito è di tutti. Siamo una grande squadra.»
Tra tutti i tasselli di questa scalata al successo, il fiore all’occhiello è sicuramente il Marina Cala dei Sardi, dove NSS Charter ha la sua base in Sardegna. La base ha contribuito considerevolmente all’affermarsi dell’attività a livello internazionale. Il Marina Cala dei Sardi è l’unico green marina della Costa Smeralda, esempio di realtà produttiva ecosostenibile.