Numarine 22XP, la nuova entry-level del cantiere turco
Numarine completa la gamma XP con una nuova entry-level. Gli interni e gli esterni portano la firma di Can Yalman, mentre l’architettura navale è stata curata da Umberto Tagliavini. Questa imbarcazione replica, nei suoi 22 metri di lunghezza, le caratteristiche del 26XP, come le gigantesche finestre angolari, il flybridge spazioso e le ampie aree conviviali.
“Il 22XP è stato un successo sin dalle prime fasi di progettazione” ha dichiarato Ömer Malaz, Presidente di Numarine. “Cinque unità sono già state vendute ancor prima del lancio della prima. Grazie al DNA e al successo della sorella più grande, vedremo molti 22XP nel Mar Mediterraneo nelle prossime stagioni”.
Il layout sottocoperta prevede tre o quattro cabine, tutte situate sul ponte inferiore, dove beneficiano di tanta luce naturale. La cabina armatoriale, in particolare, è a tutto baglio. Per la notte, dunque, il Numarine 22XP può accogliere 6 oppure 8 persone.
Due le opzioni previste per la motorizzazione: nella versione di serie, con scafo dislocante, questa imbarcazione è spinta da una coppia di Cummins 425 hp, con cui raggiunge una velocità massima di 12,5 nodi; in alternativa, è possibile optare per lo scafo semidislocante, a cui è associata una coppia di MAN V8 1200 hp. in questo caso, la velocità massima sale a 24 nodi.
Il Numarine 22XP è stato presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022. Qui il cantiere ha esposto per la prima volta anche il Numarine 37XP CHAPTER 3, la prima delle cinque unità vendute da Denison Yachting e recentemente consegnata al suo armatore. Le altre quattro, invece, sbarcheranno nel mercato americano nei prossimi due anni.
SCHEDA TECNICA NUMARINE 22XP
- Lunghezza f.t. 22,60 m
- Larghezza 6,00 m
- Immersione 1,84 m
- Dislocamento 59,65 t
- Capacità serbatoio carburante 6000 l
- Cabine 3/4 + 1
- Posti letto 6/8 + 2
- Gross Tonnage inferiore a 150 GT
- Velocità massima 13 kn
- Velocità di crociera 9 kn