Numeri in forte crescita, grandi ritorni, nuovo layout: tante le novità in vista per il 57° Salone di Genova
Cresce la presenza di cantieri e operatori del settore (sia italiani che esteri) al 57° Salone Nautico Internazionale di Genova: per il 2017, a poco più di due settimane dall’apertura alle iscrizioni di partecipazione, l‘82% degli espositori 2016 riconferma la propria presenza e il 51% richiede un ampliamento di spazi sia a terra che in acqua.
In programma dal 21 al 26 settembre p.v., Carla Demaria Presidente di Ucina Confindustria Nautica dichiara: “Il Salone Nautico compie 57 anni ed è felice di dimostrarli, il nostro futuro ha una grande storia e grazie a questa forza, consolidata negli anni, torniamo a crescere in maniera decisa. Abbiamo obiettivi ambiziosi non lo nascondiamo, ma coerenti con le risposte del mercato”. Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha confermato che “l’impegno della regione Liguria è quello dell’Istituzione di un territorio che da 57 anni ospita il Salone Nautico e intende continuare ad ospitarlo per altri 57 anni. Non potrò assistere di persona a tutte le prossime edizioni, ma voglio lasciarlo a figli e nipoti di questa città. Oggi sono maturi i tempi per ragionare sul futuro. Le Istituzioni dovranno mettere in condizione UCINA di avere la certezza granitica come esiste il Natale, la Pasqua e la Festa della Repubblica che a Genova si fa il Salone della nautica”.
“Abbiamo aperto ufficialmente le iscrizioni lo scorso 21 marzo – dichiara Carla Demaria – e l’82% degli espositori ha già confermato la partecipazione, con il 51% che ha dichiarato di voler ampliare lo spazio o la gamma di imbarcazioni esposte. Il Pad. B terreno, nell’arco di 12 ore, è andato overbooked, abbiamo inoltre ricevuto conferme di nuove partecipazioni da cantieri esteri, tra i quali Galeon, Regal, SeaRay, Wellcraft, Glastron, Four winns, Scarab Boats”.
“Le novità per la prossima edizione del Salone Nautico non finiscono qui – ha concluso la Presidente Demaria – Il Salone, infatti, ha ricevuto un dono importante da Renzo Piano, una visione fatta di mare, sole e vento – di cui siamo onorati – che verrà interpretata dallo studio OBR dell’arch. Paolo Brescia, progettista tra l’altro della terrazza della Triennale di Milano e di altre opere di levatura internazionale, con un progetto di paesaggio e arte pubblica che guida il processo di rinnovamento del Salone. Sarà questo a fare gli onori della 57a edizione, accogliendo i visitatori”.
Un nuovo layout sarà una delle tante novità 2017: “Con il progetto del 57° Salone Nautico vogliamo riportare l’urbanità di Genova sul mare – ha dichiarato l’Architetto Paolo Brescia – Stiamo immaginando una nuova piazza sul mare che offra nuovi motivi di frequentazione e d’incontro, in cui riscoprire il piacere di ritrovarsi in pubblico celebrando il rito dell’urbanità sul mare. L’intervento prevede un’istallazione multisensoriale che interagisce con i fenomeni naturali del mare (sole, vento, onde), un giardino mediterraneo aromatico e il riutilizzo della precedente struttura del Redwall ripensata come opera d’arte pubblica collettiva, che coinvolgerà il pubblico dell’evento e gli abitanti della città, sancendo il legame indissolubile tra il Salone Nautico e Genova”.
Il Salone Nautico 2017 mantiene la caratteristica di evento dove ogni area merceologica ha una sua precisa connotazione in termini di layout, immediatamente riconoscibile da ogni utente, a garanzia della massima visibilità per ogni brand in esposizione e rafforza i servizi targettizzati sull’identità del visitatore.
Infine, in occasione della scomparsa di Carlo Riva, Carla Demaria dichiara che l’edizione 2017 sarà dedicata al genio e all’eleganza dell’ingegnere pioniere della nautica mondiale.