Nuovi Suzuki DF150A e DF175A
Presentati in anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova i nuovi fuoribordo Suzuki DF150A e DF175A vanno a sostituire i precedenti modelli di pari potenza, ma con un aumento delle prestazioni (fino al 3,1% di coppia in più) e una riduzione dei consumi (14% in meno) grazie al Lean Burn System.
Tecnicamente evoluti questi motori a 4 tempi sono sviluppati sulla stessa base tecnica del Suzuki DF200A, motore apprezzato sul mercato per il miglior rapporto peso/potenza e dal quale riprendono sia l’architettura a quattro cilindri in linea disposti in verticale che la cilindrata di 2.867 cc.
“Due motori nuovi – così Paolo Ilariuzzi, direttore commerciale di Suzuki Marine Italia, ci spiega i DF150A e DF175A – nella versione con comando meccanico ormai consolidati e super affidabili, rivisti in chiave più tecnologica per essere adatti ad una clientela che ne fa un uso frequente. Grazie al sistema Lean Burn System si producono bassi consumi, quindi percorrenze elevate consumando di meno. Oltre a questo anche tanti sistemi come il Troll Mode che permette di regolare i giri motore. Questo sistema è ideale per i pescatori, che sono i clienti più adatti per questa tipologia di motore”. I nuovi Suzuki DF150A e DF175A hanno l’albero di trasmissione disassato poiché l’unità termica è decentrata, posta più verso prua, soluzione che sposta il centro di gravità dei fuoribordo in avanti. Questa caratteristica offre diversi vantaggi pratici tra cui le minori vibrazioni e un fuoribordo più compatto. Per attuare tale soluzione, l’albero di trasmissione è stato scomposto in due parti distinte che attengono altrettanti livelli di riduzione. La trasmissione disassata dei DF150A e DF175A si caratterizza, infatti, per avere un primo stadio di riduzione, posto tra l’albero a gomito e l’albero motore, pari a 30:36=1.20, mentre un secondo stadio di riduzione è svolto all’interno della scatola degli ingranaggi del cambio, 12:25=2.08, all’interno del piede del fuoribordo.
Questi motori sono dotati di tecnologia Variabile Valve Timing, VVT, che garantisce una fluidità nella spinta a partire dal regime minimo di 700 giri fino alla massima potenza erogata e il Multi Stage Induction, MSI, il sistema di aspirazione indiretto migliorativo per la combustione poiché non solo è in grado di far affluire la giusta quantità di aria al motore, ma la rende al contempo fresca e asciutta, insomma in una condizione ottimale all’interno dei cilindri.
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