Iniziata la costruzione del nuovo dayboat di Centouno Navi: Vespro
Centouno Navi, azienda fondata dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’Ingegnere Navale Marco Arnaboldi, annuncia la costruzione del nuovo entry-level VESPRO.
Un dayboat veloce con una lunghezza f.t. di 16,5 m, progettato in sandwich composito ed equipaggiato con due motori MAN 8V da 1200 hp accoppiati a idrogetti MJP 350X. Stando ai dati preliminari la barca raggiungerà una velocità massima di 56 nodi e una velocità di crociera di 50 nodi.
“VESPRO sarà più piccola delle sue cugine, ma ha la stessa leggera struttura di carbonio e fibra di vetro in un sandwich ibrido con resina vinilestere su base epossidica e anima in schiuma di PVC, a garantire caratteristiche meccaniche ottimali”, dichiara Marco Arnaboldi.
Il layout sottocoperta prevede una comoda cuccetta a V con bagno privato a prua e un ampio salone con cucina.
“Centouno Navi ha un grande rispetto per il mare e VESPRO lo conferma”, afferma Manuela Lucchesi. “Poiché la forma dello scafo e la propulsione a idrogetto sono particolarmente efficienti, lo yacht consuma meno carburante e quindi emette meno emissioni a velocità più elevate. Ne consegue che… ‘fast is green!’, la velocità può essere rispettosa dell’ambiente!”.
L’imbarcazione farà il suo debutto nell’estate 2023.
CENTOUNO NAVI