Nuovo WIDERCAT 92: il primo catamarano ibrido di Wider
Annunciato nel 2020 nella cornice dell’Expo di Dubai, il WiderCat 92 è stato finalmente svelato in occasione del Salone Nautico Venezia. Un progetto ambiziosissimo, che è stato accuratamente documentato in una web serie di 4 episodi. 28 metri di lunghezza, 4 cabine e una propulsione ibrida seriale: il primo catamarano targato Wider è innovativo dentro e fuori.
La corsa al catamarano ha contagiato il mercato ormai da qualche anno. Più spazi, più privacy, più stabilità: gli armatori guardano a questo segmento con comprensibile interesse, sebbene – a parità di lunghezza – un multiscafo costi molto di più di un monoscafo, per noleggio, acquisto e posto barca.
Numerosi cantieri stanno esplorando il settore: Prestige Yachts, Perini Navi e Bluegame sono solo alcuni dei grandi nomi della nautica che recentemente hanno lanciato il loro primo catamarano, interpretando il trend secondo la propria filosofia e il proprio target di riferimento.
A questa lista si aggiunge ora anche Wider, che in occasione del Salone Nautico Venezia ha svelato il nuovissimo WiderCat 92, primo modello della gamma. La première è stata in realtà una speciale anticipazione del debutto mondiale, avvenuta a settembre al Cannes Yachting Festival.
Ma la scelta della città lagunare per l’anteprima italiana non è stata casuale: proprio qui, infatti, ha sede il Wider Superyacht Hub, dove a ritmi serrati prosegue la costruzione del Moonflower 72, un imponente superyacht di 72 metri che porta la firma di Nauta Design.
IL NUOVO WILDERCAT 92
Con una lunghezza di 28 metri e un baglio di 12, il nuovo WiderCat 92 è frutto della collaborazione tra Luca Dini Design & Architecture e il Centro Stile Wider. La genesi e l’evoluzione di questo multiscafo sono documentate in una web serie di 4 episodi, realizzata insieme a The Creative Brothers, che vede tra i principali protagonisti proprio gli artefici del progetto.
Coerente con il DNA del brand, l’imbarcazione sfoggia linee futuristiche e all’estetica sportiva combina un’anima green: dotata di un sistema di propulsione ibrida seriale, installa due motori elettrici da 500 kW ciascuno, con tecnologia a magneti permanenti.
L’energia, prodotta grazie a due soli generatori a velocità variabile da 349 kW, viene poi stoccata in 30 batterie LiFePO4 (Litio-Ferro-Fosfato), amministrate con precisione da un sistema di gestione all’avanguardia che monitora costantemente i parametri operativi, facilitando il bilanciamento intelligente della carica.
In questo modo, il WiderCat 92 può navigare in modalità ZEM (Zero Emission Mode), in assoluto silenzio, con un’autonomia di 27 miglia nautiche a una velocità di 6 nodi oppure con un’autonomia di 14 ore, quando i generatori sono alimentati dalla batteria all’ancora.
E, per l’autosufficienza energetica in rada, non mancano i pannelli solari, che rivestono l’intero tetto per una superficie totale di 150 mq; le batterie immagazzinano l’energia in eccesso per l’utilizzo nelle ore notturne.
Innovativo in navigazione così come alla guida, questo catamarano è equipaggiato con Future Marine, la suite di software messa a punto da Applied: l’azienda italiana, che guida le imprese industriali attraverso la trasformazione digitale, ha sviluppato per Wider un cockpit di ultima generazione, con visualizzazioni 3D in tempo reale per il controllo dei sistemi di bordo.
Il forte impatto visivo e la semplicità di fruizione dei contenuti si estendono anche alla gestione documentale, agevolando così l’assistenza post-vendita.
IL DESIGN DEL WIDERCAT 92
All’evoluzione tecnologica, il WiderCat 92 associa una particolare attenzione all’estetica e alla funzionalità del design. Fiore all’occhiello di questo yacht è il generoso Beach Club che, grazie alle paratie abbattibili, offre ben 67 mq per il relax e la tintarella.
Comodo è anche il garage ad apertura elettro-idraulica, che con i suoi 18 mq consente di alloggiare un tender di 5,5 metri oppure uno di 4,5 insieme a un Jet Ski, mentre all’interno delle murate sono stati ricavati pratici vani portaoggetti, pensati per lo stivaggio dei Water Toys.
Gli interni, caratterizzati da ampie finestrature e porte a filo, regalano un contatto diretto con il mare. Tra versatilità e privacy, gli ambienti riflettono un’attenta distribuzione degli spazi, studiati per esaltare il piacere della vita di bordo.
La prima unità è costruita secondo il layout standard: sul ponte inferiore, all’interno dei due scafi, ci sono due cabine VIP con accesso diretto al beach club, oltre a una cabina doppia con letti gemelli e bagno en suite; a queste si aggiungono gli alloggi per l’equipaggio a prua.
In alternativa, è possibile richiedere una configurazione del lower deck con quattro cabine.
Sul main deck, di oltre 100 mq, è invece situata la suite armatoriale, che comunica con la lounge privata esterna a prua, occupando quasi la metà del ponte principale. Qui si trovano anche la cucina, l’area dining e il pozzetto di poppa con vista mozzafiato a 360 gradi.
Il ponte superiore, infine, accoglie lo skylounge, la timoneria e una zona pranzo riparata dall’hard-top.
Lo stile degli interni è cucito su misura dell’armatore, che in questo caso ha optato per un particolare pavimento verde petrolio a pannelli dal taglio irregolare, unito ad arredi dalle tinte calde.
Alle essenze pregiate sono accostati dettagli in acciaio e marmi colorati: un décor unico che rispecchia i gusti e la personalità del proprietario, conferendo all’imbarcazione un carattere distintivo e sofisticato.
SCHEDA TECNICA WIDERCAT 92
- Lunghezza f.t. 28,04 m
- Larghezza 12,00 m
- Pescaggio 1,65 m
- Scafo e sovrastruttura GRP + CRP
- Dislocamento a pieno carico 113,5 t
- Capacità serbatoio carburante 10.000 l
- Capacità serbatoio acqua 2.880 l
- Velocità massima 14 nodi
- Velocità di crociera 12 nodi
- Velocità in navigazione ecologica 8 nodi
- Banco batterie 360 kW disponibili
- Motorizzazione 2×500 kW (motore a magneti permanenti)
- Gruppo elettrogeno 2×349 kW FPT N67
- Portata persone 10 + 4 equipaggio
WIDER YACHTS
Via Nuti 4, 61032, Fano (PU)
Tel. +39 0721 1840031