Osmosi: falsi miti e verità svelate in un nuovo manuale
Temutissima da diportisti e professionisti, l’osmosi è da anni al centro di un acceso dibattito, alimentato da disinformazione e interpretazioni da banchina. Il manuale di Sacha Giannini – architetto, yacht surveyor e scrittore – mira a fare chiarezza sull’argomento, separando i fatti dalle leggende e rispondendo ai quesiti più comuni.
OSMOSI: IL MANUALE
La barca si trova nelle condizioni predisponenti per la comparsa dell’osmosi? Quali sono gli indizi indicatori che essa si sia innescata? Quali sono le parti della barca da tenere sotto controllo? Le bolle che compaiono sullo scafo sono prova certa di osmosi in atto? Quanto incide la percentuale di umidità in un laminato in vetroresina? A questi e altri dubbi l’autore fornisce una risposta esaustiva, illustrando il fenomeno in tutte le sue sfaccettature.
L’opera, adatta anche a chi non possiede particolari conoscenze tecniche e pratiche, offre anche consigli utili per la compravendita dell’usato: una lettura essenziale per evitare spiacevoli sorprese.
Prezzo: euro 19,00 – Pagine: 104, illustrate a colori.
L’AUTORE: SACHA GIANNINI
Nato nel 1972 a Roma, con una passione per la nautica trasmessa dalla famiglia, ha coltivato sin da bambino l’amore per il mare e le imbarcazioni, in particolare a vela. Architetto, dottore di ricerca in ingegneria edile e yacht surveyor, ha un’esperienza che spazia dall’insegnamento universitario alla progettazione, dal refitting alla scrittura. È autore di libri, pubblicazioni e articoli di architettura, oltre che di numerosi approfondimenti nautici, tecnici e manutentivi per diverse riviste di settore. Da oltre trent’anni, edifici e barche sono la sua materia di studio, sia per lavoro che per passione. Esperto navigatore, ha dedicato molti anni alla manutenzione, al charter e ai trasferimenti nel Mediterraneo e in Atlantico. Si sposta dove il lavoro, le barche e il mare lo chiamano, ma torna sempre nella campagna toscana, dove vive con la sua famiglia da diversi anni.
EDIZIONI IL FRANGENTE
www.frangente.com