OTAM 58: il restyling firmato BG Design Firm
Il best-seller OTAM 58 ha un nuovo look firmato Giuseppe Bagnardi BG Design Firm che reinterpreta il classico in chiave moderna. La 26esima unità in costruzione presso il cantiere Genovese, chiamata “Bad Boys”, porta questo progetto iconico ad un livello superiore.
Il restyling dell’OTAM 58 GTS accentua il suo carattere sportivo e rafforza i contenuti stilistici, mantenendo però la riconoscibilità e rispettando il DNA del Cantiere.
Esternamente il cantiere ha pensato a una tuga semi-open con parabrezza e finestratura avvolgente per regalare la sensazione en plein air. Fornisce inoltre un profilo più aerodinamico che diminuisce le turbolenze e assicura migliori prestazioni e maggiore comfort a bordo, anche ad altissime velocità.
E’ stata posta molta attenzione e ricerca nella ventilazione in sala macchine: sono state inserite due nuove prese d’aria integrate nell’hard-top; altre due invece, per un totale di quattro, sono posizionate sul ponte di prua.
Le prese convogliano l’aria direttamente nel grande vano motore assicurando sempre affidabilità e prestazioni. La sala macchine è sempre facilmente accessibile dal portellone idraulico per garantire la sicurezza degli impianti, come in tutti i modelli OTAM.
Il pozzetto coperto è dotato di mobile bar, divano e una comoda zona pranzo. Anche la piattaforma bagno e le griglie di scarico posizionate nello specchio di poppa sono state ridisegnate: quest’ultima, infatti, ora è integrata e nascosta nel nome della barca.
PRESTAZIONI
L’OTAM 58 GTS, come tutti gli yacht del cantiere, è costruito per raggiungere prestazioni molto elevate ed è all’altezza del suo suffisso “Gran Turismo Sport”.
Il modello sarà equipaggiato con una coppia di MTU 1825cv con eliche di superficie ASD14 Arneson. Navigherà in totale comfort a 48 nodi di crociera, superando i 55 nodi di velocità di punta.
Ciò che non è cambiata è la carena ad alte prestazioni di Tagliavini Marine Design, costruita utilizzando un mix di Aramat e resina vinilestere. La carena garantisce sempre sicurezza ed elevato comfort anche ad alte velocità in ogni condizione di mare.
La personalizzazione è sempre fondamentale e l’OTAM 58 GTS è costruito secondo le specifiche richieste dell’armatore, tra le quali anche una plancia Böning per la postazione di pilotaggio.
“Specializzazione, ricerca, flessibilità, design iconico, prestazioni fuori dal comune ed eccezionale efficienza sono i valori e le caratteristiche che distinguono OTAM dopo 67 anni di storia ed il 58 GTS non fa eccezione”, spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Director di OTAM. “Questo è un progetto perfetto per Otam, il Cantiere ideale per un Cliente che desidera ed ottiene una totale libertà di espressione e prestazioni senza precedenti”.
SOTTOCOPERTA
L’imbarcazione sottocoperta dispone di 2 cabine doppie con bagno privato, di una cucina openspace e di una terza cabina singola per un ospite o un membro dell’equipaggio.
Il primo OTAM 58 GTS ‘Bad Boys’ farà il suo debutto an Cannes Yachting Festival 2022.
SCHEDA TECNICA PRELIMINARE
- Lunghezza f.t.: 19.20 mt
- Lunghezza scafo: 16.75 mt
- Motori: 2 x MTU 1825hp
- Trasmissioni: ASD Arneson n 14
- Eliche: Rolla Otam copyright
- Velocità di crociera: 48 nodi
- Velocità massima: 55+ nodi
- Materiali costruttivi: Aramat/Kevlar