“La bellezza unisce le persone”: il Padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai
Sono state svelate in anteprima le immagini del Padiglione dell’Italia, ispirato al tema “la bellezza unisce le persone”, che sarà realizzato in occasione della prossima Esposizione Universale di Dubai (20 Ottobre 2020 – 10 Aprile 2021). Il progetto, che porta la firma di CRA-Carlo Ratti Associati, Italo Rota Building Office, F&M Ingegneria, Matteo Gatto & Associati, è caratterizzato da una scenografica struttura architettonica ricoperta da tre scafi dai colori della bandiera italiana, capovolti e innalzati su alti pilastri.
Gli scafi, che arriveranno via mare, saranno disposti a formare tre petali. La posizione rovesciata, in particolare, fa riferimento all’antica usanza dei navigatori di proteggersi sotto la barca, una volta portata a terra, in caso di intemperie. Il Padiglione celebrerà così la storia di uomini ed esploratori italiani che hanno solcato i mari alla scoperta di terre e popoli lontani.
“Il gesto del rovesciamento e riutilizzo degli scafi ci affascina profondamente: non soltanto perché carico di valori storici, ma anche perché rappresenta la realizzazione di un’architettura circolare fin dall’inizio. Le imbarcazioni che diventano parte del Padiglione potranno continuare a essere utilizzate in modi diversi anche dopo la fine di Expo” spiega Carlo Ratti, architetto e ingegnere, socio fondatore dello studio CRA e direttore del Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Il Padiglione Italia si svilupperà su una superficie di circa 3.500 mq, sarà alto oltre 25 metri e si troverà vicino a quelli di India, Germania, Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti, in un’area di grande visibilità all’interno del sito di Expo 2020 Dubai.
“Il progetto di Ratti, Rota, Gatto e F&M – afferma Paolo Glisenti, Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai – ci permette di realizzare uno spazio non solo espositivo ma rappresentativo del migliore ingegno italiano, offrendo una memorabile esperienza ai visitatori, facendo vedere al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari che possono diventare promotori di nuove opportunità formative, professionali e imprenditoriali. Il Padiglione Italia sarà realizzato con il contributo di aziende partner – grandi, medie e piccole – chiamate a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale”.
I Partner Tecnici per la realizzazione del Padiglione Italia saranno selezionati tra realtà imprenditoriali, enti pubblici ed enti di ricerca, anche consorziati con imprese, che rappresentano la competenza italiana e l’innovazione tecnologica più avanzata e sostenibile e che potranno partecipare direttamente alla realizzazione del Padiglione mediante le diverse forme di contribuzione previste dalle normative vigenti.