Parker 780 Escape, un daycruiser sportivo di 7,86 metri: il test
Fascino da spider e spaziosità degli ambienti di bordo sono tra i punti di forza del Parker 780 Escape, il nuovo modello della gamma day cruiser del cantiere polacco. Lo abbiamo provato con un fuoribordo Honda BF250D da 250 hp.
Le linee slanciate dei day cruiser con la prua pontata e con il parabrezza avvolgente full beam in stile “roadster” evocano quell’irresistibile fascino senza tempo tipico delle spider. Anche il Parker 780 Escape esprime questo fascino armonizzando sportività ed eleganza con uno stile personale.
IL PIANO DI COPERTA
Il suo look moderno è caratterizzato dalla prua semi-verticale e dalle linee tese dello scafo. Le sottili finestrature fumé a sviluppo orizzontale della cabina prodiera si inseriscono elegantemente nelle murate creando un gradevole disegno a contrasto con la livrea bianca della barca.
Il cockpit e il pozzetto sono ben protetti dal parabrezza full beam che si sviluppa lungo i lati dello scafo, digradando dolcemente verso poppa. Ci è piaciuto esteticamente il profilo a contrasto di colore nero che incornicia la parte superiore del parabrezza.
Il Parker 780 Escape cattura la nostra attenzione non solo per il design, ma anche per la qualità dei materiali e per la cura costruttiva. Scafo e coperta sono realizzati in sandwich con anima in PVC e pelli di vetroresina in vinilestere, stampati sottovuoto per ottenere una struttura robusta riducendone il peso.
Le linee d’acqua dell’opera viva dello scafo integrano due redan con geometrie dei gradini studiate per diminuire gli attriti di scivolamento in planata a favore delle performance di navigazione e della riduzione dei consumi.
Con una lunghezza appena sotto gli 8 metri e un baglio di 2,55 metri, questo day cruiser stupisce per la spaziosità degli ambienti di bordo. Il pozzetto di poppa ha una larghezza di 2 metri ed è arredato con un divano che si sviluppa a “C” lungo la murata di sinistra per circa 180 centimetri, realizzando un comodo ambiente conviviale senza compromettere lo spazio per muoversi con agio.
Installando anche il tavolo, apribile a libro in modo da modulare gli ingombri, si crea una confortevole dinette, trasformabile in un solarium. Sul lato opposto, il living en plein air si completa con un mobile cucina richiudibile a scomparsa, attrezzato con lavello, piano cottura e vani a cassetto sottostanti. La parte del divano lungo il coronamento si estende per circa 160 centimetri e il suo schienale reversibile permette di realizzare una seduta fronte mare rivolta verso poppa.
Alzando la struttura del divano di coronamento si apre un vano di stivaggio su tutta la larghezza del baglio, predisposto per alloggiare anche il tendalino parasole quando viene richiuso. Un ulteriore gavone di generose dimensioni è accessibile dal calpestio del pozzetto di poppa.
Attraverso il corridoio ricavato a dritta, si accede sulla plancetta poppiera che si estende anche ai lati del fuoribordo, attrezzata con vani di stivaggio, scaletta di risalita in inox richiudibile a scomparsa e impianto doccia.
La postazione di pilotaggio è disposta a dritta con una poltroncina ergonomica dalla foggia sportiva, regolabile e ben avvolgente. La seduta dotata di sistema bolster offre un sicuro appoggio per pilotare anche in piedi. La plancia di comando, di color grigio scuro, è ben ordinata e consente di alloggiare la strumentazione dei motori e un plotter cartografico in posizione ben leggibile. Sul lato opposto, spostando verso poppa lo schienale del divano della dinette, si ricava la seduta biposto frontemarcia, larga circa 90 centimetri, per il copilota. Quest’area è attrezzata con vani portaoggetti e porta bevande, oltre che con una pratica maniglia in inox.
Aprendo la sezione centrale del parabrezza si accede sul ponte prodiero, protetto ai lati da una battagliola in inox appena accennata che segue stilisticamente le linee sportive della coperta. Ci è piaciuto il pratico tientibene incastonato elegantemente nella cornice superiore del parabrezza.
Il vertice è attrezzato per le operazioni di ormeggio, con il musone in acciaio inox per l’ancora e il gavone per l’eventuale verricello elettrico con il pozzo sottostante della catena. Fissando l’apposita cuscineria sagomata, il ponte prodiero si trasforma in un solarium.
SOTTOCOPERTA
Per la permanenza a bordo dopo il tramonto, il 780 Escape offre un’accogliente cabina con letto matrimoniale. Il locale sottocoperta, accessibile attraverso una porta scorrevole fumé, è particolarmente luminoso grazie alle finestrature ricavate in murata e alla coppia di lucernari rettangolari nel cielino; la presenza dell’osteriggio apribile permette la corretta aerazione.
Abbiamo apprezzato gli abbinamenti cromatici chiari delle tappezzerie e degli armadietti pensili che corrono lungo le murate della cabina prodiera. Nel disimpegno rileviamo un’altezza di circa 140 centimetri, mentre misuriamo 85 centimetri tra il piano del letto e il cielino. A dritta si trova il locale separato della toilette, attrezzato con lavello e wc elettrico con impianto di raccolta delle acque nere.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Effettuiamo il test di navigazione del Parker 780 Escape nel tratto di mar Ligure antistante Varazze. Sullo specchio di poppa è installato un fuoribordo Honda BF250D VTEC da 250 hp con elica in acciaio inox a 3 pale da 19 pollici di passo. Le manette sono meccaniche, mentre la timoneria è idraulica.
La barca monta anche l’elica di prua. A bordo siamo in due persone con la completa dotazione di sicurezza e 50 litri di carburante, mentre il serbatoio dell’acqua è vuoto. La giornata è nuvolosa con una leggera brezza e circa 30-40 cm d’onda.
Ingranata la marcia con trim allo 0% il propulsore mantiene il minimo regime di 640 giri/min a 1,7 nodi consumando 1,9 litri/ora. Puntiamo la prua verso il largo e, abbassando le manette a fine corsa mantenendo il trim allo 0%, lo scafo del Parker 780 Escape esce dall’acqua in una manciata di secondi e comincia a scivolare con disinvoltura fino al regime di 5.700 giri/min a 30,5 nodi.
Ottimizzando l’assetto alzando il trim al 30%, il BF250D sale ancora di giri raggiungendo i 5.850 giri/min facendoci toccare la massima velocità di 32 nodi con un consumo di 74 litri/ora. Alle varie andature del test lo scafo solca le onde con padronanza e la carena a “V” profonda si comporta in modo stabile anche quando sollecitata dalle accelerazioni laterali in virata e nelle accostate repentine serpeggiando a “zig zag”. Stando seduti nel cockpit, il parabrezza protegge in modo adeguato e la navigazione risulta essere sempre confortevole, in particolar modo alla velocità di crociera, che manteniamo a 23 nodi e 4.600 giri/min con trim al 10%, consumando circa 44 litri/ora, ovvero 1,9 litri/NM.
Aumentando il regime a 5.350 giri/min con trim al 30%, si naviga confortevolmente all’andatura di crociera veloce di 28 nodi consumando circa 58 litri/ora, pari a una media di 2 litri/NM. Riducendo la velocità con trim allo 0%, rileviamo la minima andatura in assetto di planata a 11,7 nodi a 3.300 giri/min con un consumo di 23 litri/ora.
Nella tabella sono inoltre riportati tutti i dati di navigazione a step di 500 rpm.
DATI DI NAVIGAZIONE – HONDA BF250D VTEC DA 2X250 HP ELICA INOX 3 PALE DA 19’’ |
REGIME | VELOCITÀ |
CONSUMI |
TRIM | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM | |
640 | 1,7 | 1,9 | 1,12 | 0% |
1000 | 3,4 | 3,3 | 0,97 | 0% |
1500 | 5,4 | 5,5 | 1,02 | 0% |
2000 | 7 | 6,5 | 0,93 | 0% |
2500 | 7,8 | 11,5 | 1,47 | 0% |
3000 | 9,6 | 20,5 | 2,14 | 0% |
3500 | 13 | 28 | 2,15 | 0% |
4000 | 17,4 | 37 | 2,13 | 0% |
4500 | 22 | 38 | 1,73 | 0% |
5000 | 26 | 55,5 | 2,13 | 0% |
5500 | 29,6 | 60 | 2,03 | 0% |
5700 | 30,5 | 75 | 2,46 | 0% |
5850 | 32 | 74 | 2,31 | 30% |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Marina di Varazze |
Persone imbarcate | 2 |
Condizioni meteomarine | nuvoloso, 30-40 cm di onda |
Carburante imbarcato | 50 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
Per quanto riguarda le accelerazioni con il BF250D, partendo da fermi e lasciando il trim allo 0%, occorrono 4 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 20 secondi per raggiungere i 30 nodi.
LE NOSTRE CONSIDERAZIONI FINALI
Con un design accattivante dai lineamenti sportivi e confortevoli spazi en plein air, il Parker 780 Escape interpreta con spiccata personalità le caratteristiche della gamma day cruiser del cantiere polacco. È adatto per crociere giornaliere con la famiglia e gli amici, consentendo a una coppia di trascorrere la notte a bordo.
Non delude le aspettative in navigazione e, nonostante possa installare una potenza massima di 350 hp, la motorizzazione con 250 cavalli del fuoribordo Honda BF250D ci è sembrata equilibrata, permettendo andature di crociera tra i 23 e i 28 nodi con consumi che si mantengono tra 1,9 e 2 litri/NM (nelle condizioni del test), facendo esprimere al Parker 780 Escape un piacevole comportamento sportivo non appena si spinge sul gas.
ALLESTIMENTO STANDARD Finestrature cabina di prua (soffitto); finestrini nello scafo (cabina prua e centro scafo); luci di navigazione a LED; luci di lettura nelle cabine; luci di cortesia in pozzetto nelle cabine e in toilette a LED; specchio in toilette; portaoggetti nelle cabine; ventilazione nelle cabine; tergicristallo; cuscinerie in cabina; sedile pilota sport; cuscini in pozzetto; schienale sedile copilota amovibile; schienale divano a poppa amovibile; bimini con chiusura invernale; tavolo con portabicchieri; asta bandiera; prendisole in pozzetto; portabicchieri; timoneria idraulica; staccabatterie; serbatoio carburante 230 l; serbatoio acqua 100 l; serbatoio acque nere 40 l; gavone ancora a poppa e prua; estintore; batterie; quadro elettrico con fusibili; tunnel per elica di prua; plancetta bagno; scaletta bagno; compartimento per guanti con presa USB; pompa di sentina (manuale – elettrica); vano di stivaggio; porta-guanti; bitte rinforzate; tientibene in inox. |
SCHEDA TECNICA PARKER 780 ESCAPE
- Lunghezza f.t. 7,86 m
- Baglio massimo 2,55 m
- Lunghezza con motore 8,80 m
- Pescaggio 0,4 m
- Dislocamento senza motore 2.100 kg
- Motorizzazione fuoribordo
- Potenza massima 350 hp
- Capacità serbatoio:
- carburante 230 l
- acqua dolce 40 l
- acque nere 40 l
- Portata persone 8
- Posti letto 2
- Carrellabile sì
- Categoria di omologazione CE B
PARKER ITALIA
T. +39 338 2879114
www.parkeritaly.it