Alessandro Biancardi cattura un pesce siluro da record mondiale
“È iniziato tutto come una qualsiasi giornata tranquilla di pesca” afferma Alessandro Biancardi, pescatore sportivo professionista classe 1979, che da pochi giorni è insignito di un importante record mondiale: è riuscito a catturare un pesce siluro di 285 centimetri nelle acque fangose del Po, dopo un combattimento durato più di 40 minuti, e ci ha raccontato com’è andata.
UNA CATTURA DA SOGNO
“Pesco da 23 anni e vado al fiume tutti i giorni alla ricerca del grande siluro, cercando di battere il mio record personale. L’altro giorno vado al porto, come sempre preparo la mia attrezzatura, salgo in barca e inizio la deriva lungo il fiume lanciando l’esca artificiale a destra e sinistra. Poco dopo arriva una mangiata, è potente, la canna si blocca completamente e mi rendo conto che è appena successo qualcosa fuori dal normale. Il pesce ha iniziato ad andare a valle del fiume e mi ha trascinato per un chilometro e mezzo. Il combattimento è stato davvero adrenalinico. Quando è emerso a galla è stato pauroso e mi sono reso conto di cosa avevo catturato, non ci volevo credere. Ero in solitaria, come sempre, e combattere con un pesce di circa 150 kg non è stato affatto semplice. Alla fine ho dovuto optare per andare verso riva, sul basso fondale, e prenderlo con due mani, perché non potevo imbarcarlo, era troppo grande. L’arma vincente poi è stata legarlo con una corda per farlo riprendere dalla cattura e per testimoniare l’accaduto”.
È così che ci racconta com’è avvenuta questa cattura da record, con una voce ancora emozionata e consapevole di essere arrivato al sogno di una vita. Alessandro, infatti, inizia la sua carriera di pescatore già a 5 anni grazie al papà che lo porta con sé e lo fa partecipare alla gara di paese dove vince il suo primo premio. Da lì in poi non ha mai smesso di pescare.
Con il tempo si è specializzato e all’età di 20 anni è esplosa la sua passione per il pesce siluro: “È un pesce combattivo” – dice Alessandro – “mi ha sempre regalato emozioni importanti e grandi soddisfazioni!”.
Biancardi nel 2021 è entrato a far parte del team Madcat Fishing come promoter italiano dei suoi prodotti. L’azienda ha realizzato l’attrezzatura specifica (canne, esche, lenze, terminali, abbigliamento e molto altro) per combattere e resistere a questi enormi esemplari.
LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PESCA AL PESCE SILURO
Alessandro Biancardi poi risponde con fermezza alla nostra domanda sulla regolamentazione prevista per queste specie e ci dice che sì, per legge non vanno rilasciati questi esemplari. “Ma anche ucciderli non va bene!” – continua – “Allora io penso che il problema non sia il siluro in sé, lui è un predatore come molti altri. Il problema è la cattiva gestione delle acque, il bracconaggio e l’inquinamento: il pesce pregiato, infatti, è sparito comunque, anche dove non arriva il pesce siluro. Secondo me la natura è questa e va rispettata. Io il pesce lo libero, perché merita di vivere come noi”.