Pininfarina e De Simoni inaugurano la Design Boutique sul Mare
A Porto Lotti nasce la Design Boutique sul Mare. Due eccellenze della nautica, un unico spazio: il 27 aprile scorso Pininfarina e Fulvio De Simoni hanno inaugurato il nuovo studio, concepito non solo come showroom, ma anche come luogo d’incontro per partner e clienti. Si consolida così la collaborazione tra le parti, avviata nel 2021 con l’obiettivo di combinare know-how, stile ed esperienza delle due case di design.
UNA SCELTA STRATEGICA
È un periodo di grande fermento quello che sta vivendo Porto Lotti. Affacciato sull’iconico Golfo dei Poeti, da giugno 2020 è al centro del progetto “Il Miglio Blu – La Spezia per la Nautica”. Si tratta di un protocollo d’intesa, siglato tra i rappresentanti dei maggiori cantieri navali, degli enti di ricerca e di Porto Lotti, finalizzato alla creazione di un vero e proprio distretto della nautica riconosciuto a livello internazionale, in un’area compresa tra il Molo Pagliari e il Muggiano a La Spezia, che copre poco più di un miglio marino. Il protocollo mira così a valorizzare le eccellenze del settore, potenziando – in termini di logistica e d’immagine – un vasto patrimonio di natura economica, industriale e territoriale.
Non stupisce, dunque, che Pininfarina e Fulvio De Simoni Yacht Design abbiano deciso di inaugurare la loro Design Boutique sul Mare proprio nella cornice di Porto Lotti. Una scelta certo strategica, che evidenzia ancora una volta il crescente interesse di Pininfarina nei confronti del comparto, come ha dichiarato il CEO Silvio Pietro Angori: “Per la prima volta Pininfarina apre una Design Boutique dedicata interamente alla nautica; crediamo infatti fortemente nella crescita di questo settore in cui Pininfarina può esprimere al meglio i suoi valori di bellezza, stile italiano e innovazione”. Con l’apertura della Design Boutique, infatti, Pininfarina segna un nuovo traguardo: per la prima volta introduce una base direttamente sul mare, che rafforzerà la sua presenza nel settore.
D’altra parte, anche l’andamento del mercato invoglia a nuovi investimenti: secondo le previsioni dell’ufficio studi di Confindustria Nautica, pubblicate ad aprile, il fatturato 2022 dell’industria italiana della nautica da diporto può raggiungere e superare la soglia dei 7 miliardi di euro, un risultato mai ottenuto in passato, che corrisponderebbe a un incremento del 15-20% rispetto all’anno precedente.
LA PARTNERSHIP
Accanto a Pininfarina in questa nuova avventura, l’Architetto spezzino Fulvio De Simoni. La partnership tra i due grandi nomi della nautica è in realtà piuttosto recente: annunciata sul finire del 2021, ha visto per ora la realizzazione di un primo progetto di ricerca, il superyacht X2-EXplorer X EXperience, presentato in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2022. Si tratta di un modello inedito, che combina suggestioni provenienti dal mondo dell’automotive e dell’architettura contemporanea, con l’obiettivo di superare le tradizionali categorie del settore. La vocazione conviviale si coniuga con uno stile decisamente sportivo, come testimoniano anche le performance di altissimo livello.
All’X2-EXplorer X EXperience farà presto seguito il primo progetto congiunto di catamarano a motore, che verrà svelato in occasione del prossimo Cannes Yachting Festival. L’imbarcazione è stata sviluppata per il partner Epsilon, azienda turca leader in materiali compositi per l’aviation e la nautica. Anche in questo caso, le due case di design aspirano a differenziarsi dal classico paradigma del catamarano a motore, spesso frutto di un “adattamento” del catamarano a vela. Questo nuovo 48 piedi, ideale per le crociere, disporrà di ambienti interni ed esterni sempre più interconnessi, che permetteranno un maggiore comfort, un’estesa vivibilità e una migliore abitabilità degli spazi.
Leggi qui l’intervista a Fulvio De Simoni
I due team, dunque, lavorano già a stretto contatto, integrando know-how, esperienze e creatività complementari: da un lato la solida competenza di Fulvio De Simoni nella progettazione navale, dall’altro lo sguardo fresco e innovativo di Pininfarina, unito all’utilizzo delle tecnologie più avanzate.
LA DESIGN BOUTIQUE SUL MARE
Proprio in tema di tecnologie, nel corso dell’inaugurazione è stato possibile provare la “Virtual Reality”, con cui sono stati mostrati gli interni di alcuni yacht disegnati da Pininfarina. I partecipanti, inoltre, hanno potuto assistere a una sessione di “live sketching” con i designer dei due partner. La Design Boutique sul Mare ha fatto così il suo debutto ufficiale. Oltre a promuovere i servizi Pininfarina, servirà come show-room e luogo d’incontro per partner, clienti e potenziali clienti.
“L’apertura della Design Boutique sul Mare rafforza la partnership tra Pininfarina e De Simoni Yacht Design, portando i due team di lavoro verso nuove opportunità di collaborazione. Lavorare con Pininfarina è un piacere perché dalla combinazione dei nostri stili e delle nostre esperienze riusciremo a immaginare nuovi scenari per il design nautico” ha affermato Fulvio De Simoni, fondatore di De Simoni Yacht Design. Anche il CEO di Pininfarina, Silvio Pietro Angori, ha commentato con soddisfazione: “Siamo orgogliosi di aver creato questa nuova iniziativa con lo studio De Simoni Yacht Design, riconosciuto per la sua eccellenza nel settore nautico”.
PININFARINASin dagli anni Ottanta, Pininfarina esporta il know-how maturato nel settore dell’automotive verso il mondo dello yachting. Beneteau, Primatist, Oceanco, Fincantieri, Rossinavi, Wally, Princess, Persico Marine sono solo alcuni dei prestigiosi brand con cui l’azienda ha collaborato, realizzando una grande varietà di progetti: dagli yacht bespoke, pensati per l’armatore alla ricerca di soluzioni uniche e customizzate, ai full range, con cui ha ridisegnato l’identità stessa dei cantieri navali. Nel suo approccio, il team Pininfarina mira a fornire una nuova esperienza nel settore nautico attraverso il design. Alte prestazioni, innovazione ed eccellenza estetica sono i valori che guidano lo sviluppo di ogni progetto. |
FULVIO DE SIMONI YACHT DESIGNNel corso della sua lunga carriera, l’Architetto spezzino ha firmato oltre 3500 imbarcazioni, collezionando premi e riconoscimenti internazionali. Oggi a capo dello studio Fulvio De Simoni Yacht Design, fondato nel 2015, è noto per il suo tratto originale e anticonformista, abilmente coniugato con i dettami della classe e dell’eleganza. Vero appassionato di nautica, vanta un’esperienza quasi quarantennale in Pershing e collabora anche con Antonini Navi, Astondoa, Austin Parker, Filippetti Yacht, Rossinavi e Rodman. Con il suo stile unico, predilige linee semplici e decise, non ama soluzioni di compromesso, ma soprattutto crede nella coerenza stilistica tra interni ed esterni. |
PININFARINA SPA
Via Nazionale, 30
10020 Cambiano (TO)
Tel. +39 011 943 8111
www.pininfarina.com
info@pininfarina.it