Pininfarina e Fulvio De Simoni: nuovi progetti
Pininfarina Nautical Division e lo studio Fulvio De Simoni Yacht Design annunciano una nuova partnership, nata per combinare i punti di forza di entrambi e per sviluppare nuovi progetti in ambito megayachts e alcuni progetti speciali.
GLI OBIETTIVI
Questa collaborazione unirà la grande esperienza dell’Arch. Fulvio De Simoni e l’approccio unico di Pininfarina.
L’Architetto è a guida dello studio Fulvio De Simoni Yacht Design, che conta più di 3 000 imbarcazioni in acqua.
La casa di design si contraddistingue per la sua versatilità, guadagnata in anni di esperienza e con l’attenzione sempre alle nuove tecnologie: dalla Virtual Reality all’Augmented Reality alla possibilità di utilizzare una propria galleria del vento.
Le due realtà e i loro team si uniranno, scambiando le tante competenze e confrontandosi sul lato creativo, per riuscire a creare nuovi standard per il settore navale e per il design sia dei futuri megayachts sia di progetti speciali. Il loro lavoro si rifletterà sia su interni che su esterni.
LE DICHIARAZIONI
“Pininfarina Nautical sta crescendo molto velocemente regalandoci grandi soddisfazioni. Il nostro approccio innovativo è apprezzato da cantieri prestigiosi con i quali abbiamo collaborazioni solide e durature” ha affermato Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina. “La collaborazione con l’Arch. Fulvio De Simoni ed il suo team ci permetterà di allargare ancora i nostri orizzonti con progetti che uniscano esperienza e visione, permettendoci di lavorare a quattro mani nel campo dei mega yacht, ad oggi un cluster di mercato molto ambito”.
“È per noi motivo di grande soddisfazione aver stretto una collaborazione con un marchio storico come Pininfarina” ha affermato Fulvio De Simoni, Presidente della Fulvio De Simoni Yacht Design. “Confidiamo che, condividendo tutta la nostra esperienza, si possano raggiungere livelli ancora più alti di stile e cura del dettaglio”.
FULVIO DE SIMONI
Fulvio De Simoni inizia la sua carriera di progettista navale a Milano, nei primi anni ’70 e già nel 1983 dà vita a Italprojects, società specializzata in progetti a elevato contenuto tecnologico.
Ha disegnato imbarcazioni per i più importanti cantieri navali, in Italia e nel mondo.
Ha costruito storiche collaborazioni con Pershing, Rossinavi, Antonini Navi, Wider, Antago, Mochi Craft, Ilver, Astondoa, Rodman, Trojan e Austin Parker.
Nel 2015 fonda la Fulvio De Simoni Yacht Design, con la dichiarata volontà di proseguire quanto ha costruito nella sua prestigiosa carriera.
PININFARINA
Pininfarina è una casa di design di fama internazionale. Da oltre 90 anni è emblema dello stile italiano nel mondo e ora conta sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti.
Pininfarina si è affermata nel settore nautico come leader mondiale, progettando interni ed esterni delle più esclusive barche a motore e a vela. Negli anni ha collaborato con clienti importanti come Oceanco, Fincantieri, Rossinavi, Wally, Princess Yachts, Elan Yachts, Persico Marine e VZ Yachts.
Grazie alla sua presenza anche in campo automobilistico, con la creazione di capolavori per Ferrari, Alfa Romeo, Maserati e BMW, Pininfarina si rivela una casa di design a 360°. L’azienda è attiva con più di 600 progetti in Transportation design, design industriale, interni, progettazione della Customer Experience e progettazione dell’interfaccia utente.
PININFARINA