PIRELLI 35, il più piccolo della gamma dalle grandi doti marine
La gamma Walkarounds di Pirelli è andata a completarsi in questo 2022 con l’arrivo dell’ammiraglia, il Pirelli 50. Qui però vogliamo parlarvi del più piccolo, il PIRELLI 35, testata in acque francesi con doppia motorizzazione entrofuoribordo Mercury da 350 cv l’uno. Questo modello, come gli altri in gamma, è il connubio perfetto tra design e prestazioni adrenaliniche e ci ha regalato un pomeriggio molto divertente.
PIRELLI 35, IL PROGETTO
Il marchio Pirelli ha una storia di successi centenaria e TecnoRib, suo licenziatario dal 2005, produce e costruisce rigid inflatable boats con passione e dedizione, rispettando tutte le caratteristiche sportive e di design del brand. Il PIRELLI 35 è il fratello minore del 50 e del modello di grande successo, il PIRELLI 42. Con lo stesso designer e lo stesso layout, questo rib è stato fortemente voluto da Gianni De Bonis, CEO di Sacs TecnoRib, in collaborazione con Mannerfelt Design Team.
PIRELLI 35, UN WALKAROUND ELEGANTE, DAL TEMPERAMENTO DINAMICO
Il PIRELLI 35 walkaround è lungo 11,1 metri e largo 3,8 metri, ha una carena planante a step (2 redan che sostengono lo scafo e diminuiscono la resistenza idrodinamica) e combina il massimo livello di stabilità e sicurezza a prestazioni eccezionali. L’intenzione del cantiere di innalzare il livello di eleganza della gamma si evince anche dall’attenzione dedicata ai dettagli: ritroviamo, infatti, diversi accorgimenti apportati sul mezzo per renderlo più vivibile e alcuni dei segni distintivi del marchio Pirelli, come l’inconfondibile hard-top e la delfiniera con battistrada posta sopra il gavone dell’ancora, che agevola moltissimo la salita e la discesa dal battello. Inoltre, maniglie, tientibene, prese d’aria di design e molto altro.
AMPIE LE POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE
A Cannes abbiamo provato la versione entrofuoribordo, ma il PIRELLI 35 accontenta qualsiasi armatore ed è disponibile anche in versione fuoribordo a benzina. La personalizzazione del mezzo è molto ampia, in quanto è possibile variare i colori delle tappezzerie, i tubolari, la coperta e l’hard-top.
ALL’ESTERNO: SPAZIO ALLA VIVIBILITÀ
Questo RIB si presenta con un profilo grintoso e linee slanciate, ha un comodo camminamento perimetrale, caratteristico dei walkaround, che assicura l’estrema godibilità degli ambienti esterni.
A poppa, in questa versione entrofuoribordo, si ha un’ampia spiaggetta con scaletta di risalita e due gavoni di stivaggio. Tutta l’area del pozzetto è dedicata alla convivialità: troviamo un enorme prendisole con materassino matrimoniale, che diventa più grande traslando lo schienale del divanetto, e un tavolo estensibile che può ospitare fino a 6 persone.
Sotto il prendisole, il gavone è stato destinato ai due motori entrofuoribordo Mercury, che diventa una sala macchine con accesso facilitato.
Tutto lo spazio in coperta è stato sfruttato al massimo: le mastre, per esempio, sono imbottite per permettere agli ospiti di sedersi o appoggiarsi; il divanetto, che dà le spalle alla plancia, è posizionato a ridosso del mobile cucina e quest’ultima è stata progettata per essere accessibile dai lati (a sinistra il lavello con frigorifero e a destra il piano cottura, che sul nostro modello non era allestito).
Il piano di coperta è rivestito completamente in teak e le murate sono alte e confortevoli per il passaggio in sicurezza. A centro barca troviamo il cassero con plancia e accesso alla cabina, tutto ben riparato dall’hard-top che, oltre a proteggere dai raggi solari e dal vento durante il test, senza togliere in alcun modo la visibilità a chi è alla guida.
In plancia di comando abbiamo la strumentazione Raymarine, con domotica personalizzata per TecnoRib e il Vesselview di Mercury per la gestione dei motori. La seduta di guida ergonomica ha i poggiareni regolabili separatamente e le maniglie laterali di sicurezza. Salendo uno scalino si accede alla prua dove è stato installato un secondo prendisole dotato di tutti i comfort, quali poggiatesta, porta bicchieri e tientibene larghi e di design.
SOTTOCOPERTA: ESSENZIALE MA SEMPRE ELEGANTE
Scendendo infine sottocoperta, sul modello provato, abbiamo trovato una cabina open space, con wc a scomparsa sotto un mobile e un lavello.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Il mare fuori dal porto di Cannes è leggermente mosso, ma la giornata è soleggiata e con pochissimo vento. A bordo del PIRELLI 35 siamo in 5 persone, con un 30% di acqua e un 30% di carburante sulla capacità totale. Il mezzo è motorizzato con due entrofuoribordo a benzina Mercury da 350 cv l’uno, V8s da 6,2 litri. Il battello ha dimostrato una tenuta e una stabilità eccellente, anche in virata, mentre cercavamo di metterlo sotto stress. Morbido sull’onda, leggero alla guida e completamente asciutto.
Usciamo dal porto e, con una progressione decisa ma bilanciata, entra in planata a 2.000 giri e 9 nodi di velocità, in soli 4 secondi. Qui il consumo si attesta intorno ai 45 l/h. Continuiamo la progressione ed entriamo in modalità di crociera, intorno ai 3500 giri, 21 nodi e 80,5 l/h di consumo totale per i due motori, con 500 giri in più e siamo a 29 nodi e 112,6 litri di consumo.
Spingiamo la manetta fino in fondo e il PIRELLI 35 arriva a una velocità massima di 5.400 giri e 45,2 nodi di velocità, consumando complessivamente 212 l/h; anche se la massima dichiarata dal cantiere supera i 50 nodi. La rumorosità dei motori risulta molto attenuata, grazie all’ottima coibentazione del vano motore. Il battello, oltre a essere agile e deciso, è molto divertente e anche se non lo abbiamo messo alla prova in acque agitate, ci ha fatto sentire completamente al sicuro durante ogni fase del test.
Ci fermiamo e mettiamo in folle, attivando la modalità Skyhook del joystick Mercury, un sistema di “ancora elettronica” che ci permette di mantenere la posizione, iniziamo il conto alla rovescia e il driver spinge la manetta al massimo: da 0 a 43 nodi contiamo 24 secondi.
DATI DI NAVIGAZIONE CON 2 X 350 MERCURY V8S DA 6,2 LITRI
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min | nodi | l/h |
600 | 3,6 | 8,2 |
1000 | 5 | 13,6 |
1500 | 7,3 | 23,4 |
2000 | 9,4 | 32 |
2500 | 12 | 45 |
3000 | 17,1 | 64,5 |
3500 | 21 | 80,5 |
4000 | 29 | 112,6 |
4500 | 34 | 148 |
4800 | 40 | 186 |
5400 | 45,2 | 212 |
LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI
Il mix tra adrenalina, morbidezza e controllo è confermato ancora una volta anche su questo PIRELLI 35 TecnoRib. Il battello è ideale per una coppia o una famiglia che vuole trascorrere una crociera di medio o corto raggio, oppure, sfruttando la cabina sottocoperta, anche un weekend; inoltre, è da non sottovalutare come tender di superyacht.
LA VITTORIA DEL RED DOT DESIGN AWARD 2022Alla Design Week di Milano, è stata esposta una special edition del PIRELLI 35, che ha vinto il premio Red Dot Design Award 2022, da 30 anni uno dei più importanti riconoscimenti al mondo, assegnato da una giuria di circa 50 esperti internazionali di design. Dal 7 al 12 giugno 2022 i moltissimi visitatori hanno potuto ammirare il battello esposto al Salone del Mobile. A differenza della versione vincitrice del prestigioso premio, realizzata con i tubolari bianchi, la special edition è stata appositamente pensata in versione Speedster all black, con cuscineria in color corda di cuoio e logo Pirelli a contrasto. L’assegnazione del Red Dot Design Award non è una novità per Pirelli e per TecnoRib: anche il PIRELLI PZERO1400 Sport, ammiraglia della gamma Speedboats e uno dei primi modelli realizzati della gamma, ha ricevuto questo riconoscimento nel 2009, vincendo il premio Best of the Best. |
SCHEDA TECNICA PIRELLI 35
- Lunghezza f.t. 11,1 m
- Larghezzaf.t. 3,8 m
- Diametro tubolari 0,6 m
- Compartimenti 6
- Portata persone 12
- Capacità serbatoio carburante 750 l
- Capacità serbatoio acqua 150 l
- Colori standard ORCA Artic grey per tubolari; Mambo Pearl platinum per la cuscineria
- Motorizzazione entrofuoribordo benzina e diesel da 540 a 700 hp
- Motorizzazione fuoribordo benzina da 800 a 1350 hp
SACS TECNORIB
Tel. +39 02 72080357
www.tecnorib.it
info@tecnorib.it