Podere Casanova: di vini, di storia, di natura
Paesaggi inebrianti come il vino di cui è ricca questa zona: il Podere Casanova sorge tra gli orizzonti scoscesi che circondano Montepulciano. Ad una terra così generosa non può che rendere giustizia, rispettando le tradizioni e facendo conoscere la bontà dei suoi vini a chiunque vada a visitarlo.
PODERE CASANOVA, A MONTEPULCIANO
La Toscana è certamente tra le regioni simbolo del nostro Paese, meta molto gettonata tra i turisti di tutto il mondo e anche tra gli stessi italiani. La spiegazione va ricercata nello splendido spettacolo che regala ai suoi visitatori in ogni stagione dell’anno, con i suoi paesaggi che sembrano usciti da quadri di grandi artisti, come i tanti a cui ha dato i natali.
Storia, natura, ma non solo perché la Toscana è rinomata internazionalmente anche per i suoi eccelsi vini. E, in questo campo, fiore all’occhiello è sicuramente il territorio di Montepulciano. Una piccola cittadina medievale, circondata da vigneti e animata dalle molte cantine che costellano il suggestivo centro storico, patria di vini di grande fama. A circa dieci minuti da questo caratteristico borgo, sorge il Podere Casanova, immerso nella tranquillità delle campagne toscane.
PODERE CASANOVA, TRA LA FIABA E LA STORIA
Il posto perfetto per regalarsi qualche ora di pace, da trascorrere tra le degustazioni guidate e le tante attività all’aria aperta, ma anche per passare qualche giorno, per allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana e godere dei ritmi lenti della natura. Il Podere Casanova è un luogo affascinante, quasi fiabesco, proprio come i paesaggi che lo circondano e come il personaggio da cui prende il nome. Giacomo Casanova era, infatti, una personalità eclettica e un grande conquistatore, che si lasciò a sua volta sedurre da questa terra così piena di bellezze.
A legare Casanova e il Podere non è solo il nome, però: Susanna e Isidoro, i proprietari della tenuta, condividono con lui la terra d’origine, il Veneto, e come lui si sono innamorati della Toscana e di tutto quel che riesce ad offrire. L’amore per la regione e per i luoghi che la caratterizzano è un tema importante per la proprietà del Podere, che vuole mantenere intatta la bellezza dei paesaggi che l’hanno accolta e conquistata, salvaguardandola; anche per questo la tenuta può fregiarsi della Certificazione Equalitas per le aziende agricole sostenibili. Questo impegno è stato in realtà come la scintilla che ha fatto iniziare questa storia d’amore e che ha portato Susanna ed Isidoro a voler ridare una nuova vita al Podere Casanova, riuscendo a renderlo manifesto della bellezza che lo attornia.
IL NOBILE DI MONTEPULCIANO
Con il favore della bella stagione, il Podere regala ai suoi visitatori la possibilità di fare molte esperienze, che vanno ad aggiungersi alle tradizionali visite alle cantine, durante le quali si può scoprire come nasce il Nobile di Montepulciano. Questo vino è il più celebre tra quelli che offre il territorio, ma anche uno dei più antichi d’Italia: basti pensare che venne citato per la prima volta in un documento risalente addirittura al 789; in più, il Nobile fu il primo ad ottenere nel 1980 la DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Anche il Podere Casanova rende giustizia a questa tradizione enologica: le uve della tenuta maturano in filari di viti Sangiovese, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Sauvignon Blanc, Petit Manseng e Grechetto e il momento della vendemmia avviene come un tempo, manualmente.
Il Podere è rispettoso verso la terra che lo circonda e la terra risponde con generosità: la composizione del terreno è molto particolare e la posizione della tenuta veramente speciale. Grazie al folto bosco che affianca la proprietà ad Ovest e ai Laghi di Chiusi, Montepulciano e Trasimeno ad Est, infatti, avvengono escursioni termiche rilevanti, che danno origine a cru di gran pregio.
Le uve del Podere vengono raccolte in piccole cassette e si trasferiscono nel reparto “Selezione Uve” della cantina. Qui, la prima scrematura avviene manualmente, mentre la seconda fase di scelta dei chicchi è automatica. Al termine di questi due passaggi, ne avviene un terzo, di nuovo manuale, in cui si scelgono gli acini migliori. Questo processo metodico garantisce di essere certi che l’uva che arriva nelle vasche di fermentazione in cantina sia della massima qualità. Una minuziosa ricerca del massivo livello qualitativo, quindi, che permette di avviare le uve alla vinificazione rispettando le tradizioni del territorio.
OLTRE AL VINO C’È DI PIÙ
Certo, la Toscana non è famosa solo per le sue ricchezze enologiche, ma anche per le prelibatezze gastronomiche. Così, al Podere Casanova, dopo le visite guidate in cantina, ci si può rilassare nel proprio angolo preferito nelle vigne o nei prati della tenuta e gustare in tutta tranquillità le bontà locali – come il salame di cinta senese, il crudo e il pane casereccio -, tutte accompagnate dal vino preferito.
Nel pianificare il proprio soggiorno al Podere, sarà bene dare un’occhiata al ricco calendario delle attività. Infatti, alla tenuta si organizzano esperienze diverse anche in base ai giorni della settimana. Ad esempio, il giovedì sera è previsto il Sunset Casanova: un momento della giornata così suggestivo come il tramonto, ammirato da bordo piscina gustando un aperitivo mentre si guarda il sole scomparire tra le morbide colline toscane. Il venerdì, invece, è dedicato alle romantiche cene tra i filari, durante le quali si potranno assaggiare anche le pregiate carni toscane.
I TOUR ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI CHIANA E DELLA VAL D’ORCIA
Cibo e vino, quindi, ma non solo. Montepulciano, infatti, è una meta imperdibile per gli appassionati di enologia ed è un luogo suggestivo, ma anche i suoi dintorni non sono da meno, con i colori saturi dei paesaggi e i piccoli gioielli nascosti tra le colline. Per permettere ai visitatori di scoprire le meraviglie della Val di Chiana e della Val d’Orcia, con i loro stupendi borghi antichi e con la loro natura da cartolina, il Podere Casanova organizza tour guidati di circa 5 ore. Il valore aggiunto è la possibilità di fare l’escursione a bordo del proprio mezzo preferito: in Vespa, per un’esperienza veramente italiana; a cavallo, per chi ama gli animali e le passeggiate suggestive; in bicicletta, per i più sportivi e gli amanti del contatto diretto con la natura. Quale che sia la scelta, ogni tour si conclude in cantina con un pranzo leggero, all’insegna delle specialità locali.
Se si dovesse citare un’esperienza nello specifico, tra le passeggiate proposte si può evidenziare il tragitto incantevole che termina alla Riserva Naturale di Montepulciano; imperdibile se si ama perdersi nella natura perché si tratta di un luogo ad elevato interesse naturalistico. Certamente, però, c’è una meta da non farsi sfuggire: la cinquecentesca Ferriera del Bonano, un luogo che sembra uscito da un libro di racconti. L’escursione permette di addentrarsi dall’interno dei fitti boschi del Casentino e di rilassarsi sulle suggestive sponde di un torrente dalle acque limpidissime. Tra le pozze d’acqua cristallina, ci si può fermare a sorseggiare i vini del Podere Casanova e le prelibatezze del territorio, per poi visitare il Museo della Ferriera, dove si possono ammirare gli antichi magli, che sono ancora in attività.
DORMIRE AL PODERE CASANOVA
Se si decide di rimanere per qualche giorno al Podere, poi, si può soggiornare nell’agriturismo ricavato da un vecchio rustico ed annesso alla cantina. Questa piccola oasi di pace accoglie 3 appartamenti in stile urban country, indipendenti l’uno dall’altro e provvisti di cucina e stoviglie, con ampi spazi verdi privati che garantiscono la massima privacy. Da queste strutture nascono percorsi da seguire con la bicicletta o a piedi, per immergersi nella tranquillità che pervade questi luoghi; questo permette agli adulti di fare movimento o sport e ai bambini di giocare nella natura in tutta sicurezza.