Porto di Giulianova
Con una storia millenaria alle spalle, il Porto di Giulianova (in origine Castrum Novum Civitas) sorge sul mar Adriatico, tra le foci del fiume Tordino e del torrente Salinello, a pochi chilometri da una spiaggia dorata che d’estate fa di Giulianova una delle mete balneari più popolari d’Abruzzo.
Il Porto è stato da sempre un importante scalo mercantile e militare, che ha permesso alla città di ricevere diverse influenze da fuori, che hanno portato a tante trasformazioni culturali. L’approdo ha vissuto fasi di declino e di sviluppo, vivendo poi un abbandono prolungato, risolto nel 1913 con la creazione del primo pennello del molo.
Come molti porti del nostro Paese, anche il Porto di Giulianova ha subito gravi danni durante il secondo conflitto mondiale, ma dal 1946 inizia la fase di ristrutturazione. Tuttavia, nel 1973 viene costituito l’Ente Porto, per rispondere alle nuove richieste e necessità sia delle attività dei pescatori che dell’attività diportistica.
I SERVIZI DEL PORTO DI GIULIANOVA
Gestita proprio dall’Ente Porto, la struttura risulta divisa in due moli: il molo nord è riservato a una vasta flotta di pescherecci, mentre il molo sud, con una darsena e alcuni pontili per l’ormeggio, è destinato al turismo da diporto. Qui si trovano circa 300 posti barca fino a 22 metri, tutti dotati di acqua potabile, energia elettrica e servizi antincendio in banchina.
A disposizione degli armatori anche una stazione di carburante, servizi igienici e docce, assistenza all’ormeggio e sommozzatori. Il Porto di Giulianova è, inoltre, ben attrezzato con scivolo, scalo di alaggio, travel lift e gru ed esegue riparazioni ai motori e di natura elettrica.
Allo scopo di incentivare il turismo, l’Ente Porto organizza numerose e variegate iniziative, che rendono la Marina un luogo vivo e ricco di eventi culturali, enogastronomici e sportivi.
INFORMAZIONI UTILI
- Regione Abruzzo
- Canale VHF 9
- Posti barca 300
- Coordinate Lat. 42°45′, 39” N – Long. 13°58′, 72” E
PORTO DI GIULIANOVA
Tel. + 39 085 800 5888 – Cell. +39 348 2215358
www.enteportogiulianova.it
info@enteportogiulianova.it
Facebook: @Ente Porto Giulianova