Porto di Palinuro
Il Porto di Palinuro è vicino all’abitato principale e a nord dell’omonimo capo. Grazie alla sua posizione strategica, è un punto di sosta quasi obbligato per le imbarcazioni sulla rotta da e per le Isole Eolie, la Calabria e le isole campane.
Inserito nel contesto di Capo Palinuro c’è il porto turistico di Palinuro, a breve distanza dall’abitato omonimo. Il paesaggio suggestivo e la posizione strategica lo rendono una meta imperdibile per i diportisti che vogliono scoprire le gemme nascoste delle nostre coste.
Per il diporto è a disposizione una riva banchinata di 200 metri, con bitte d’ormeggio e protetta a Nord da un molo di sopraflutto destinato alle imbarcazioni da pesca di circa 160 m.
I posti barca sono ripartiti in 80 gavitelli per ormeggio in specchio acqueo antistante la banchina e circa 15/16 posti alla banchina di riva, con servizi di acqua e luce. Grazie ai suoi fondali, profondi fino a 7 metri, il porto può accogliere imbarcazioni fino a 70 metri.
Servizi base in banchina: acqua ed energia elettrica 220V e 380V, guardianaggio, Wi-Fi e informazioni meteo, bar e ristoranti, meccanico, gru per alaggio e varo, scivolo. Sono presenti, inoltre, diversi ristoranti specializzati nella preparazione del pesce, bar e officine meccaniche. Ricordiamo al diportista che, entrando nel porto, deve mantenersi a debita distanza dal molo di sopraflutto.
Inoltre, dal Porto di Palinuro è possibile partire con l’escursione organizzata verso l’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta. I posti disponibili sono limitati, quindi la Direzione consiglia fortemente la prenotazione. Ma non è l’unico itinerario: è, infatti, possibile partecipare alle escursioni intorno a Capo Palinuro, alle coste nord, verso il borgo marinario di Marina di Pisciotta e il lido Marinella Marechiaro.
INFORMAZIONI UTILI SUL PORTO DI PALINURO
- Regione Campania
- Canale VHF 16 – 12
- Posti barca 50
- Coordinate Lat. 40° 01′, 81” N – Long. 15° 16′, 74” E
PORTO DI PALINURO
Tel. +39 0974 931604
www.palinurocoop.com – info@palinurocoop.com
Facebook: @Porto di Palinuro