Porto di Santa Teresa di Gallura
Posta nella parte più settentrionale della Sardegna, è sicuramente la località più prossima al confine corso, trovandosi proprio dirimpetto alle bocche di Bonifacio: è il Porto di Santa Teresa di Gallura, o Lungoni come lo chiamano ancora oggi gli abitanti del luogo, nome evocativo della sua particolare forma allungata, insinuata in un meraviglioso e protetto fiordo.
In posizione strategica non solo per le rotte verso la Corsica, ma anche per l’arcipelago de La Maddalena e per tutta la patinata Costa Smeralda, questa insenatura a forma di imbuto è costituita da due denti di attracco e consta di banchine e pontili galleggianti per un totale di circa 760 posti barca. Accoglie imbarcazioni fino a una lunghezza massima di 45 metri, i fondali sono sabbiosi e vanno da 2 a 5 metri.
LA BANDIERA BLU E I SERVIZI DEL PORTO DI SANTA TERESA DI GALLURA
Questo approdo vanta il titolo di Bandiera Blu, importante riconoscimento che la FEE rilascia a selezionatissime realtà marinare e portuali che si sono distinte per la qualità dei servizi e per l’ecosostenibilità.
Il porto mette a disposizione: ormeggiatori 24h su 24h che assistono le barche in entrata e in uscita con l’ausilio dei gommoni, sistema digitale di videosorveglianza, assistenza notturna. All’interno del porto è presente un cantiere nautico con servizi di carenaggio, manutenzione motori, piccola cantieristica, antivegetativa, lucidatura e sabbiatura carena; infine è disponibile il servizio di alaggio e varo per imbarcazioni fino a 100 t.
INFORMAZIONI UTILI
- Canale VHF 12
- Posti barca 760
- Coordinate Lat. 41° 14′, 13” N – Long. 9° 11′, 42” E
PORTO SANTA TERESA DI GALLURA
Tel. +39 0789 751936
www.portosantateresa.com – customercare@portosantateresa.com
Facebook: @Marina di Santa Teresa Gallura