Porto di Volano
Nel cuore del Parco del Delta, dove il Po di Volano sfocia nel Mar Adriatico, sorge la Nautica Mondo. La marina, nel Porto di Volano, è gestita fin dagli anni Novanta dalla famiglia Mondo, di cui fa parte anche Oreste, detto Gavino, lo stesso Gavino de L’Airone di Giorgio Bassani, che accompagnava il protagonista a caccia in valle, così come nella realtà faceva con l’illustre scrittore ferrarese.
Ampia la gamma dei servizi offerti, che comprendono assistenza all’ormeggio, alaggio e varo dei natanti, scalo di alaggio con gru, rimessaggio invernale, assistenza e riparazione motori, noleggio imbarcazioni con e senza patente, distributore di carburante e assistenza radio ricetrasmittente.
A disposizione dei diportisti anche il servizio meteorologico giornaliero, internet, la raccolta rifiuti e i servizi igienici. Il posto barca, che si può prenotare anche tramite sito, è fornito di acqua potabile ed energia elettrica. I pontili sono illuminati e la sorveglianza è garantita 24 ore su 24 da una rete di telecamere a circuito chiuso: in questo modo anche il posto auto è custodito. Comodo l’ingresso automatizzato alla marina: per accedere basta la tessera personalizzata.
AL PORTO DI VOLANO ANCHE PER INCONTRARE LA STORIA
L’ormeggio al Porto Turistico di Volano è l’ideale per chi cerca una vacanza a tutto tondo, per chi – oltre al mare – cerca l’incontro con la storia e il contatto con la natura.
A pochi chilometri da qui è possibile visitare l’Abbazia di Pomposa, capolavoro dell’arte romanica risalente al VI-VII secolo, per poi fare tappa al Castello Estense di Mesola, oppure esplorare la splendida Comacchio, una piccola Venezia col suo caratteristico Trepponti. Non potrà mancare, in ogni caso, un’escursione alla scoperta del Parco del Delta del Po, dove cielo e terra si incontrano dando vita a meravigliosi paesaggi.
INFORMAZIONI UTILI
- Regione Emilia Romagna
- Posti barca 90
- Coordinate Lat. 44° 48′, 13” N – Long. 12° 15′, 16” E
NAUTICA MONDO SRL
Tel. +39 0533 355209
www.nauticamondo.it – info@nauticamondo.it