Porto MONTENEGRO
Porto Montenegro si presenta come una marina arricchita da un grande villaggio turistico ed equipaggiato per ospitare grandi yacht e per soddisfare le richieste di ospiti ed equipaggio, grazie anche alla disponibilità di infrastrutture dedicate appositamente alle imbarcazioni di grandi dimensioni. Il Porto è localizzato nella suggestiva cornice di un’antica base navale austro-ungarica, precisamente nella città costiera di Tivat, nella Baia di Kotor, uno dei siti patrimonio mondiale dell’Unesco, con accesso diretto al Mar Adriatico ed è raggiungibile con 2-3 ore di volo dalle principali capitali europee.
L’intera struttura copre una superficie di 24 ettari e dispone di 650 ormeggi, di cui ben 150 per superyacht di dimensioni superiori ai 24 metri di lunghezza. Una parte di questa meravigliosa struttura è già completata, per il restante non bisognerà aspettare oltre i due anni e alla conclusione dei lavori di costruzione gli ospiti potranno godere di residence, hotel, gallerie d’arte, un museo nautico e un complesso sportivo: tutto ciò che potrebbe servire per impiegare il proprio tempo libero.
Il progetto di Porto Montenegro nasce grazie all’investitore canadese Peter Munk, il quale ha deciso di sfruttare le infrastrutture di una precedente struttura navale iugoslava, su cui si sta ricostruendo, per creare una struttura del tutto innovativa e in grado di fornire a terra servizi dello stesso livello di quelli previsti a bordo di superyacht, il cui numero sembra sia triplicato negli ultimi anni, senza peraltro trovare adeguata assistenza nei porti turistici.
La Baia di Kotor, all’interno della quale è situato il porto, conta su ben 100 km di costa su cui troneggiano montagne irregolari che proteggono le spiagge sabbiose e le città medievali che su di esse sorgono. Un luogo affascinante, quindi, che si pone come valore aggiunto ai già numerosi servizi previsti per la struttura del Porto in costruzione. La bellezza di questo luogo non è però limitata alla costa: l’entroterra offre, infatti, pascoli alpini con laghi nascosti e ghiacciai, cascate, grotte e foreste primaverili, il tutto nel raggio di 100 km da Porto Montenegro.
La forza di Porto Montenegro è nella capacità di integrare servizi per yacht e superyacht con un vivace villaggio sul litorale dotato di tutte le infrastrutture necessarie per spendere in maniera piacevole il proprio tempo libero. E’ inoltre possibile usufruire di taxi d’acqua veloci lungo le coste e dall’aeroporto di Tivat, distante solo 7 km.
I posti di ormeggio hanno una profondità che varia dai 4,5 ai 16 metri e garantiscono, quindi, una protezione senza precedenti ad ogni tipo di imbarcazione; è nei progetti anche la realizzazione di strutture di raddobbo per yacht e superyacht nelle zone limitrofe (si pensa alla baia di Bijela).
Porto Montenegro diventerà così un porto ufficiale di ingresso; le imbarcazioni dovranno acquistare dei permessi per navigare nelle acque del Montenegro, che consentiranno accesso illimitato per periodi da una settimana ad un anno; sarà possibile ottenere autorizzazioni che permetteranno ai capitani di inserire nella lista dei passeggeri quattro volte il totale dei membri dell’equipaggio che lo yacht può trasportare.
Il litorale sarà caratterizzato da un ampio lungomare, un albergo a cinque stelle e un Marina Club di oltre 200 mq, oltre al casinò e al complesso sportivo.
Lo stile di tutte le strutture si integra perfettamente con la tradizionale architettura del luogo, che racchiude in sé il fascino veneziano e quello ottomano, caratteristiche peculiari della zona. Anche per quanto riguarda il Villaggio Turistico, si è adottato lo stile dei piccoli paesini del Montenegro, caratterizzati da stradine tortuose, facciate in pietra locale, tetti in tegole di terracotta e argilla; gli interni saranno invece moderni e richiameranno i toni e le sfumature dell’ambiente circostante. L’offerta residenziale sarà diversificata per venire incontro ad ogni esigenza, ma ogni edificio sarà realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizione strutturale della zona. Una convinzione dei realizzatori di Porto Montenegro è, infatti, quella del turismo sostenibile e della protezione dei patrimoni ambientali della regione; ciò ha portato alla scelta di materiali locali, al riutilizzo di legname e pietre provenienti dalla demolizione di edifici circostanti per la realizzazione di moli e viali, all’utilizzo di pannelli solari e infissi termici, proprio per venire incontro alla mentalità ecologista che si sta facendo sempre più forte.
Il sistema di tassazione ha visto un incremento di leggi favorevoli ai proprietari degli yacht, un segnale evidente del desiderio del governo di promuovere la crescita del turismo nautico nel paese: a questo scopo, infatti, gli acquirenti di unità abitative nel Porto avranno la precedenza nella prenotazione dei posti di ormeggio e forti sconti sulle tariffe.
Per informazioni
Porto Montenegro
Vendite: Enrico Cristiani
+39 335 1883 444
cristianie@hamptons-int.com
+382 32 674 660
www.portomontenegro.com
info@portomontenegro.com