Porto Turistico di Rodi Garganico
Collocato in uno dei golfi più affascinanti della costa garganica, il Porto Turistico di Rodi Garganico è l’ideale per scoprire l’omonimo parco nazionale nei suoi 120 km di costa, per esplorare l’entroterra – dove troviamo foreste e boschi secolari, laghi, borghi fra i più belli d’Italia – e apprezzare il cibo, la tradizione e la storia. Rodi Garganico è inoltre un noto centro per la produzione degli agrumi fin dal Medioevo: le Arance del Gargano e i Limoni Femminello sono riconosciuti infatti come prodotti IGP.
Il porto turistico è costituito da un braccio di sottoflutto a est ed uno di sopraflutto a ovest, con una superficie totale di 95.472 mq, di cui 69.808 mq di specchio acqueo, e dispone di 310 posti barca per imbarcazioni dai 5 agli 80 metri di lunghezza. I fondali sono fino a 4 metri e ogni banchina ha colonnine per l’erogazione dell’acqua dolce e di corrente elettrica, con allacci da 16ah, 32ah, 63ah e 125ah.
Confermata tra le Bandiere Blu 2021, la marina offre molti servizi a disposizione del diportista, come: vigilanza h/24, videosorveglianza, infoline h/24, distributore carburanti, cantiere nautico, assistenza in mare, bagni, docce con acqua calda, lavanderia, pulizia interna ed esterna imbarcazioni, noleggio auto e scooter, infopoint turistico, charter e brokeraggio imbarcazioni nuove e usate, transfer fino a 8 persone, gestione invernale imbarcazioni, noleggio gommoni e imbarcazioni con e senza patente, isole ecologiche, parco commerciale con 30 negozi, infometeo, golf car interna, servizi personalizzati per super e mega yacht e recupero oli esausti e batterie.
Il porto è aperto tutto l’anno e offre l’assistenza all’ormeggio h/24, 7 giorni su 7, chiamando il canale 9 del VHF. Il cantiere navale può soddisfare ogni esigenza del diportista, grazie a un personale altamente qualificato. Dispone inoltre di un travel lift che solleva fino a 90 tonnellate oltre a un boat lift di 40 tonnellate.
Vicino alla struttura portuale sono raggiungibili due spiagge: una caletta non attrezzata a uso pubblico a cui si può accedere solo attraverso la marina ed una spiaggia attrezzata convenzionata con il porto turistico.
Questo tratto di costa è interessato dal fenomeno carsico, che ha profondamente scolpito il promontorio, rendendo il paesaggio suggestivo e unico. Durante la navigazione incontriamo grotte marine e falesie bianche a strapiombo sul mare, con ginestre e pini che si distendono sulle acque cristalline, alternate a piccole insenature con spiaggia bianca raggiungibili solamente con la propria imbarcazione.
Coordinate: 41°, 56′ 00″ N – 15°, 53’ 49’’ E.
MERIDIANA ORIENTALE SRL
Tel. +39 0884 965398
www.marinarodigarganico.it