Presentazione Ufficiale del 58° Salone Nautico Internazionale di Genova
È stata presentata nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la 58° edizione del Salone Nautico di Genova, organizzata da UCINA Confindustria Nautica, in programma dal 20 al 25 settembre.
Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, Carla Demaria Presidente di UCINA e Paolo Odone Presidente della Camera di Commercio.
Per il 58° Salone Nautico Internazionale di Genova hanno confermato la loro presenza il 98% degli espositori del 2017; l’evento vedrà 57 nuovi espositori, un aumento degli spazi del 64%, un nuovo layout diretto dall’architetto Paolo Brescia che insieme al team dello studio OBR era l’autore de “La Piazza nel vento” del 57° Salone Nautico e che ora, ha l’ intento di “estendere l’urbanità di Genova sul mare. Un cambio di prospettiva del quartiere, attraverso la diga foranea che diventa un avamposto sul mare, un belvedere da cui disvelare un duplice punto di vista verso il mare e verso la città”. Si confermano main sponsor Bentley e Fatsweb. La casa automobilistica sarà Official Car 2018 “un gesto che unisce simbolicamente l’automobilista al marinaio ed è nelle mani, nel come impugna il volante o il timone della sua barca” – dichiara Aldo Fassina, Dealer Principal Bentley Milano – un gesto che crea idealmente quella forte appartenenza che lega i due mondi. Per questo siamo felici di poter aggiungere una stilla di passione a questa 58° edizione del Salone Nautico di Genova”.
Sono numeri importanti per il Salone Nautico di Genova, che si inseriscono in un contesto positivo, che vede una crescita del +12%. L’indagine condotta da Ucina Confindustria Nautica sul mercato nautico ha visto il 69% delle aziende coinvote, una crescita del fatturato 2018, mostrando così un mercato in crescita..
“Lo scorso Salone Nautico è stato un grande successo – ha dichiarato Marco Bucci, sindaco di Genova – anche con gli eventi del fuori Salone. Ora alziamo l’asticella. La città di Genova può ancora crescere molto ed arrivare ad essere la prima, la più grande e la più bella del Mediterraneo”.
“Crederci ha fatto capire che volendo è possibile – ha continuato Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova – Genova sta crescendo e crescerà. Sarà un Salone di grande successo che andrà di pari passo con la rinascita della città. Vogliamo che Genova diventi ancora più importante dal punto di vista aeroportuale e del turismo; tutte le iniziative come il Salone Nautico hanno questo obiettivo”.
“Quest’anno al Salone Nautico – ha dichiarato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria – c’è tutto un altro clima: oggi siamo in un mercato che ci fa guardare al futuro. Questo è un Salone che deve consolidare lo straordinario successo dell’anno scorso, rafforzando un rapporto di fiducia reciproca con la città nella costruzione di un progetto. Il grande lavoro svolto da UCINA Confindustria Nautica in collaborazione con le Istituzioni, fa sì che il sistema funzioni. La nautica è una delle sintesi di tutto ciò che ci rende famosi nel mondo e che rappresenta l’eccellenza degli italiani in questo settore”.
Per questa edizione come confermato dal Direttore Commerciale Alessandro Campagna sono previste “moltissime novità, sia in termini di prodotto, sia di brand. Il layout si presenta come quattro saloni in uno, secondo un processo frutto di un’analisi puntuale e dello sviluppo di precise identità di area per ogni singolo settore, con servizi dedicati a ogni target e la ricerca della massima espressione di rappresentatività”.