La prima regata costiera di The Ocean Race nel segno di WindWhisper e Malizia
La prima regata costiera di The Ocean Race ha visto trionfare un team tedesco e uno polacco. Il primo, Malizia, ha vinto la regata tra gli Imoca, ma solo dopo una lunga bagarre, apparentemente più semplice, invece, la vittoria di WindWhisper, che si è aggiudicato la prima sfida tra VO65.
VO65: DOMINA WINDWHISPER
Il vento è appena un soffio, ma al team polacco di WindWhisper basta questo – e un ottimo tempismo – per tagliare il traguardo con un vantaggio sugli avversari che supera i 15 minuti. Con questo scarto, le altre squadre sono state lasciate a secco: zero punti in classifica per tutte, compreso AOR Team Genova.
La posizione della barca vincitrice, più sottovento, si è rivelata un gran vantaggio in fase di regata. L’imbarcazione dello skipper spagnolo Pablo Arrarte si approccia alla prima boa del percorso rettangolare, doppiandola con un vantaggio sul momento lieve, recuperabile anche, ma che poi, inesorabilmente, comincia a crescere. Se poi ci aggiungiamo che la brezza è svanita nel nulla, bloccando di fatto le altre squadre e non permettendo loro di raggiungere il traguardo, ecco che la ricetta della vittoria è completa.
Dopo questa prima regata, WindWhisper conquista i suoi primi 6 punti, che, a confronto con il nulla raccolto dagli avversari, si traduce in un allungo niente male in classifica. Ma non bisogna disperare: è solo la prima di una lunga serie di battaglie. Domenica prossima, infatti, partirà da Alicante la prima tappa di 1.900 miglia nautiche, che si concluderà a Capo Verde.
LA CLASSIFICA VO65 “IN PORT RACE SERIES” DOPO LA PRIMA REGATA
- WindWhisper Racing Team 6 punti
- Team Jajo non ha concluso la gara, 0 punti
- Mirpuri Foundation Racing Team non ha concluso la gara, 0 punti
- Viva Mexico non ha concluso la gara, 0 punti
- Ambersail 2 non ha concluso la gara, 0 punti
- Austrian Ocean Racing – Team Genova non ha concluso la gara, 0 punti
LA BAGARRE DEGLI IMOCA: LA SPUNTA IL TEAM MALIZIA
Se tra i VO65 non c’è stata storia, quella tra gli Imoca è stata veramente una regata all’ultimo miglio nautico. A spuntarla è stato il Team Malizia, ma nel corso della tappa 4 delle 5 imbarcazioni in gara si sono scambiate al comando. Uno spettacolo per il pubblico, ma una vera prova di nervi per gli equipaggi.
Alla partenza sono circa 9 i nodi di vento e i francesi di Biotherm, dello skipper Paul Meilhat, li sanno sfruttare al meglio per partire forte. Subito in agguato, però, c’è 11th Hour Racing Team, con a bordo anche l’italiana Francesca Clapcich. La barca americana ha optato per una vela di prua J2 più piccola e la scelta si rivela vincente perché il Team vira alla prima boa al comando della gara.
Un altro colpo di scena è proprio dietro l’angolo, però. Team Holcim – PRB, svizzero, e Guyot Environnement, francese, eseguono un’immediata strambata alla seconda boa, che permette loro di lanciarsi in testa insieme, superando in un colpo le tre barche che gli erano davanti.
Ma neanche il tempo di prendere fiato, che nel lato di bolina cambia tutto, di nuovo. Il Team Malizia, fermo fino a quel momento al quarto posto, prende finalmente il comando, ma solo per pochi minuti. Infatti, 11th Hour Racing Team lo scalza e ne prende il posto, mettendosi al comando.
Qui inizia una vera bagarre, un testa a testa finale. Il team tedesco riesce a superare quello americano e supera la linea di arrivo per primo. Conclude, così, con un amaro secondo posto 11th Hour Racing Team, seguito da Biotherm e Guyot Environnement – Team Europe. Per il team svizzero, Team Holcim – PRB, fuori tempo, 0 punti.
L’ATTUALE CLASSIFICA IMOCA “IN PORT RACE SERIES”
- Team Malizia 5 punti
- 11th Hour Racing Team 4 punti
- Biotherm 3 punti
- Guyot Environnement – Team Europe 2 punti
- Holcim-PRB non ha terminato la gara, 0 punti