Puglia Coast to Coast, 5 tappe da non perdere: Polignano a Mare
Prosegue il nostro viaggio in barca alla scoperta della Puglia. Dopo Vieste, raggiungiamo Polignano a Mare.
2. Polignano a Mare
A 70 miglia nautiche da Vieste troviamo uno dei borghi marinari più belli d’Italia: Polignano a Mare. Abbarbicato su un promontorio a strapiombo sul mare, offre panorami davvero mozzafiato, tra acque verde smeraldo e scogliere calcaree che evocano un fascino senza tempo.
Non mancano piccole spiagge sabbiose, come la scenografica Lama Monachile; tuttavia sono proprio le innumerevoli grotte marine a caratterizzare la costa e a fare di Polignano la meta ideale per una vacanza in barca. Vi segnaliamo la Grotta delle Rondinelle, tra le più affascinanti della costa polignanese; la Grotta dei Colombi, una delle più ampie, dove sono stati rinvenuti reperti del Neolitico; la Grotta Ardito, nota per i suoi giochi di luce e preceduta da una colonna naturale chiamata “colonna d’Ercole”, e la celebre Grotta Palazzese, che ospita al suo interno anche un ristorante esclusivo.
Gli amanti della subacquea apprezzeranno una visita allo Scoglio dell’Eremita, un isolotto roccioso a pochi chilometri dalla spiaggia di Cala Portalga. Chi intende esplorare l’entroterra non potrà invece rinunciare ad un tour nelle suggestive Grotte di Castellana (a circa 17 km) e ai caratteristici trulli di Alberobello (a circa 30 km).
Prepariamoci a partire alla volta di Brindisi, a 40 miglia nautiche da Polignano. Il litorale ci riserverà magnifiche sorprese: dalle spiagge bianche di Monopoli alla meravigliosa Costa Merlata di Ostuni, che deve il suo nome ai suoi lembi frastagliati come i merli di un castello.
Dove mangiare
Ristorante Grotta Palazzese, tra i più esclusivi (e fotografati) al mondo, sorge in una grotta naturale; Specchia Sant’Oronzo, un locale delizioso nel centro cittadino.
Dove dormire
Cala Ponte Resort, moderno ed elegante, nei pressi di Cala Ponte Marina; San Michele Suite, a picco sul mare, nella splendida cornice di Lama Monachile; B&B dei Serafini, per un’accoglienza straordinaria nel cuore del centro storico.
Dove ormeggiare
Cala Ponte Marina – Coordinate: 41° 00′, 17.7144″ N – 17° 12′, 14.2599″ E
Canale VHF: 15
Posti barca: 316 fino a 55 metri
Orario di accesso: continuo
Fondale: roccioso, con profondità in banchina da 1 a 4,5 metri
Tel. +39 080 4247691
Le altre 3 tappe del nostro viaggio in Puglia saranno disponibili nei prossimi giorni. Stay tuned!