Pulifondali e Pulispiagge 2024: raddoppiano le località coinvolte
Suzuki e FIPSAS insieme di nuovo per la quarta volta consecutiva: il 2024 è il quarto anno in cui avrà luogo Pulifondali e Pulispiagge. La Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato insieme alla casa motoristica ha organizzato questa iniziativa per la tutela dell’ambiente in occasione proprio della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2024.
La crescita di attenzione e partecipazione nei confronti di questa attività è stata importantissima: nel 2023 aveva coinvolto 21 località lungo tutta la Penisola, quest’anno saranno quasi il doppio, ben 40.
I tesserati FIPSAS metteranno, come sempre, a disposizione le loro capacità per ripulire quanto più possibile i fondali dai rifiuti abbandonati. L’obiettivo per il 2024 è raddoppiare i numeri dello scorso anno: nel 2023, infatti, erano stati raccolti 175 quintali di spazzatura. Reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi, tutti abbandonati sul fondo del mare, ma riemersi grazie ai tesserati FIPSAS.
Al fianco di questi sportivi, però, anche 2.000 studenti che li hanno aiutati nel ripulire gli arenili dai rifiuti. Così come avverrà anche durante Pulifondali e Pulispiagge 2024, per ripulire le spiagge pima dell’inizio della bella stagione.
GLI APPUNTAMENTI DI PULIFONDALI E PULISPIAGGE 2024
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE FIPSAS
“Lo scorso anno l’iniziativa ha avuto un enorme successo.” Spiega il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS. “Il segreto del successo che abbiamo ottenuto con Pulifondali & Pulispiagge, sta proprio nel format che ci differenzia dalle tante altre lodevoli attività che si svolgono a favore dell’ambiente. Quattro anni fa, quando tutto è iniziato, poiché fra gli iscritti alla nostra Federazione c’è tanta gente che vive la propria passione per gli sport acquatici andando sott’acqua, puntammo subito sulla pulizia dei fondali. Chiamammo l’iniziativa solo Pulifondali e andammo in tre località a ripulire il mare; ci seguirono subito in tanti! Negli anni successivi la partecipazione dei volontari tesserati è cresciuta e quest’anno Pulifondali & Pulispiagge ha raggiunto la quota record di 40 località, marine e lacustri, in tutta Italia: quasi il doppio rispetto alle 21 dello scorso anno, per cui sarà per noi un grande sforzo organizzativo dal quale speriamo di poter ricavare un nuovo record di immondizia raccolta. Puntiamo infatti a raddoppiare i 175 quintali dell’anno scorso. Dopo Casamicciola Terme, ad Ischia, la località che l’anno scorso fu presa a simbolo fra quelle dove siamo intervenuti – continua Matteoli – quest’anno il focus lo avremo su Venezia, una delle più belle città al mondo. Con i nostri tesserati andremo a dare una mano all’Associazione Gondolieri di Venezia, che ha già una sezione impegnata nel ripulire i canali della città, lavorando in un’area circoscritta che ripuliremo a fondo”.
LE DICHIARAZIONI DELL’ING. MASSIMO NALLI
È intervenuto stamattina durante la conferenza stampa al CONI anche il Presidente di Suzuki Italia, l’Ing. Massimo Nalli.
“Suzuki ha nel suo DNA l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei propri Clienti e delle persone in generale. Essere affianco a FIPSAS per questo tipo di attività, che sono la sintesi perfetta fra la passione sportiva, un benessere personale e l’attenzione all’ambiente, ci consente di dare ulteriore concretezza al messaggio che da sempre portiamo avanti. La nostra filiale cerca di applicare in Italia i valori guida del Brand Suzuki come il rispetto del territorio, lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni socio-economiche e ambientali delle aree in cui opera. Organizziamo e partecipiamo a campagne per ripulire il territorio e il mare; investiamo per piantare nuovi alberi, per ridurre gli scarti e siamo molto attivi nel diffondere la cultura del non sporcare. Quando nel mondo impareremo tutti a non sporcare, avremo fatto un enorme passo avanti per il bene del nostro pianeta.”