Ranieri International 275 SL, in prova la prima della nuova gamma
È la prima della nuova gamma Sport Luxury. Fresca di debutto al Cannes Yachting Festival, la Ranieri International 275 SL si è fatta subito notare per il layout inedito – con ben due aree living – pensato per gli amanti della vita en plein air.
Ma non lasciatevi ingannare dal look da open puro: sottocoperta nasconde una cabina e un WC, ideali per brevi crociere. Abbiamo avuto occasione di testarla in anteprima a Soverato, in una sorprendente versione monomotore, con un fuoribordo Suzuki DF300AP.
Anche quest’anno Ranieri International è tornato ai saloni autunnali con un catalogo ricco di novità. L’obiettivo? Intercettare la domanda di mercato e al tempo stesso creare nuovi standard di riferimento. E, tra le ultime del cantiere, la 275 SL è forse quella che più rispecchia questo intento.
Lunga 8,20 metri e larga 2,55, questa barca inaugura una nuova gamma, la Sport Luxury, che coniuga finiture lussuose e prestazioni sportive. Ma se l’ultimo modello sta facendo parlare di sé, non è solo per la sua decisa personalità. La 275 SL, infatti, vanta un layout del tutto originale, con ben due aree living (una a poppa e l’altra a prua) e molteplici soluzioni smart per la vita en plein air.
Il progetto – spiega Salvatore Ranieri – nasce per la clientela americana, spesso in cerca di una “party boat” con tante aree conviviali, ma si presta bene anche alle esigenze del pubblico mediterraneo: può accogliere 9 persone per una breve crociera, offrendo anche due comodi posti letto e un WC sottocoperta.
D’altra parte, la Ranieri International 275 SL ha molto in comune con la sua “gemella diversa” della gamma extralusso, la Next 275 LX, anch’essa fresca di debutto: identico è il pozzetto di poppa, così come il doppio passaggio laterale che conduce alla spiaggetta di poppa su un unico piano di calpestio. Le somiglianze, in realtà, vanno ben oltre l’aspetto estetico: le due imbarcazioni condividono la carena, caratterizzata dal nuovo sistema H.I.S. di terza generazione (Hull Innovative System Generation III – by Ranieri International) e dalla geometria dei pattini inversi, che ottimizza le performance e migliora il comfort in navigazione. Anche le opzioni per la propulsione sono le stesse: solo fuoribordo, mono o bimotore, con una potenza complessiva dai 250 ai 450 cavalli.
SALIAMO A BORDO
La prima unità della 275 SL vede installato sullo specchio di poppa un Suzuki DF300AP, circondato da due plancette piuttosto ampie che ci consentono di salire agevolmente a bordo. Molto pratica, specialmente per i bagni al largo, è la scaletta di risalita a scomparsa integrata nella plancetta di sinistra, affiancata da due maniglie tientibene.
Apprezziamo la possibilità di accedere al pozzetto da entrambi i lati. Qui, come sulla Next 275 LX, al centro troviamo un divano con lo schienale orientabile verso prua o verso poppa. Al di sotto della panca si cela un gavone tecnico dalle dimensioni generose, che può essere impiegato per stivare anche il tavolo (fornito di serie) della dinette di poppa.
Un secondo divano è collocato alle spalle della postazione di guida, mentre ulteriori sedute – a scomparsa – sono state ricavate lungo le murate: una soluzione, quest’ultima, già sperimentata con la serie Next, che ha riscosso grande successo.
All’occorrenza è possibile trasformare l’area pranzo in un’area relax: basta aggiungere una prolunga per realizzare un enorme prendisole, attrezzato anche con pratici portabicchieri.
La postazione di pilotaggio è equipaggiata con due poltrone indipendenti dotate di sistema bolster, utile per governare l’imbarcazione anche in piedi. La plancia, personalizzabile su richiesta, si sviluppa su più livelli, in modo da rendere ben leggibile la strumentazione: sul modello in prova, abbiamo il chartplotter Simrad NSX in alto, subito sotto il display Suzuki per il motore e ai lati gli interruttori delle utenze; poi la bussola, il timone centrale e la manetta a destra; più in basso, invece, ci sono lo stereo targato Hertz e il VHF Simrad. A completare il cockpit, un nuovo parabrezza dalla foggia sportiva (in linea con la vocazione della gamma SL), molto avvolgente e protettivo.
Procediamo verso prua in tutta sicurezza attraverso gli ampi passaggi laterali; le murate interne sono imbottite, per il massimo comfort durante gli spostamenti a bordo.
L’area prodiera, con la sua inedita versatilità, è il fiore all’occhiello, nonché l’elemento distintivo della 275 SL: è allestita con una poltrona frontemarcia, ricavata sulla porzione anteriore della tuga, e due comode chaise longue con schienali amovibili; ma può trasformarsi facilmente in un’area solarium grazie a un modulo aggiuntivo, oppure in una seconda dinette completa di tavolo e tenda parasole.
Aprendo la porta scorrevole a sinistra della consolle di guida, si accede al locale sottocoperta, che risulta più essenziale rispetto alla Next 275 LX, ma comunque ben rifinito. Scendiamo tre gradini e raggiungiamo un disimpegno arredato con diversi vani di stivaggio, un frigorifero e una panca che nasconde il WC. Non mancano gli oblò che favoriscono una corretta aerazione. Alle spalle delle scale, trova posto la cuccetta con due confortevoli posti letto, che all’occorrenza si rivelano molto pratici.
PROVA DI NAVIGAZIONE
La giornata a Soverato, nel quartier generale della Ranieri International, promette grandi performance: il mare è calmo e usciamo quasi in assenza totale di vento con un caldo sole di fine agosto. Siamo in due a bordo, con 78 litri di carburante e 50 litri di acqua, mentre il fuoribordo Suzuki da 300 cv ha un’elica da 15 1/4 x 19. Accendiamo il motore e iniziamo il test: a 1.000 giri segniamo 4,4 nodi e 4,50 l/h di consumo.
Con la prua in favore d’onda iniziamo ad accelerare e si percepisce che l’imbarcazione vuole uscire dall’acqua, infatti, in pochi secondi siamo in planata, circa a 10 nodi e 2.900 giri. Gradualmente guadagniamo il mare aperto e ci stabilizziamo alla velocità di crociera, intorno ai 20 nodi, 4.000 giri e 34 l/h di consumo. La navigazione, neanche a dirlo, fila liscia ed è molto piacevole.
Facciamo qualche evoluzione per testare bene il mezzo e lo scafo non ci delude, segue la rotta e risponde in maniera istantanea, senza esitazioni o sobbalzi. Diamo fondo alla manetta e iniziamo ad alzare gradualmente il trim, a 5.000 giri siamo a 31,4 nodi e 64,8 litri per ora di consumo, il trim è al 40%. Con 1.000 giri in più e trim portato al 50% abbiamo rilevato la nostra velocità massima: 40,7 nodi e 96,5 l/h di consumo. Lo scafo, anche alla velocità massima, risponde prontamente e non richiede alcuna correzione da parte del driver.
DATI DI NAVIGAZIONE – FUORIBORDO SUZUKI DF300AP ELICA DA 15 1/4 x 19 |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min | nodi | l/h | % |
1000 | 4,4 | 4,5 | 0% |
1500 | 5,8 | 7,7 | 0% |
2000 | 7 | 10,4 | 0% |
2500 | 8,7 | 17 | 0% |
3000 | 11 | 24,3 | 0% |
3500 | 16,2 | 29,3 | 30% |
4000 | 20,8 | 34,4 | 30% |
4500 | 26,3 | 49,1 | 30% |
5000 | 31,4 | 64,8 | 40% |
5500 | 37,2 | 78,6 | 40% |
6000 | 40,7 | 96,5 | 50% |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Soverato (CZ) |
Persone imbarcate | 2 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, mare calmo |
Carburante imbarcato | 78 l |
Acqua imbarcata | 50 l |
Questo comfort assoluto di navigazione è stato raggiunto anche grazie ai numerosi studi di progettazione del brand. La carena della Ranieri International 275 SL, come per la 275 LX, infatti, è stata progettata con il sistema H.I.S. di terza generazione (Hull Innovative System Generation III), e un sistema di pattini inversi che migliorano le prestazioni. Inoltre, una tecnica particolare di assemblaggio della carena – chiamata C.S.A. (Cockpit Shock Absorber) – con la coperta, crea dei veri e propri silent-block tra le componenti.
Questa tecnica, oltre a migliorare l’incollaggio, fa sì che carena e coperta siano fortemente solidali e allo stesso tempo concede flessibilità ed elasticità agli elementi tanto da assecondarne il moto ondoso, attutendo le sollecitazioni derivanti dal contatto con le onde e migliorando, di conseguenza, il comfort di navigazione. Siamo sicuri, quindi, che anche in condizioni di mare poco favorevoli questo mezzo regala una navigazione sicura e asciutta, ed è perfettamente in grado di assecondare le condizioni meteomarine, senza slittamenti o spiacevoli sorprese. Il mezzo, come tutti quelli testati fino a oggi del cantiere Ranieri International, ha soddisfatto le nostre alte aspettative e resta fedele all’elevato standard di qualità a cui ci ha abituati.
ALLESTIMENTO STANDARD
Delfiniera di prua; verricello elettrico con 25 m di catena; ancora 7,5 kg inox; cuscineria completa; consolle con corrimani; porta scorrevole; volante; scaletta bagno a scomparsa completa di maniglione per la risalita; ganci posteriori per ormeggio; 8 portabicchieri; allestimento cabina Luxury; bussola; dinette a C di prua con prolunga prendisole; frigorifero; impianto doccia completo; living post con lavello; mobile stand-up in King Starboard; mobili cabina in rovere dark grey; 2 poggiaschiena seduta prua; salpancora elettrico; pozzetto con Seadeck; serie completa corrimano inox; spalliera basculante per seduta di poppa; tavolo di poppa in King Starboard; timoneria idraulica completa fino a 300 hp; tromba elettrica. |
SCHEDA TECNICA RANIERI INTERNATIONAL 275 SL
- Lunghezza f.t. 8,20 m
- Lunghezza di omologazione 7,70 m
- Larghezza massima 2,55 m
- Peso 2.100 kg
- Motorizzazione Fuoribordo – 1 o 2 motori
- Potenza minima 250 hp
- Potenza massima 450 hp
- Capacità serbatoio carburante 390 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 80 l
- Portata persone 9/11
- Posti letto 2
- Categoria omologazione CE B-C
- Prezzo a partire da € 85.000,00 + IVA senza motori