Ranieri International Cayman 18 Sport
Per la stagione 2017, Ranieri International ha ampliato la gamma della Rib Division con il nuovo 18 Sport, un battello contenuto nelle dimensioni ma non nella sostanza, adatto a chi desidera avvicinarsi alla nautica con una motorizzazione senza patente o all’armatore che ricerca un mezzo pratico e maneggevole con costi di gestione più bassi, senza rinunciare alla qualità e alla personalità di un Cayman.
Con una lunghezza di 5,40 metri, il 18 Sport è il più “piccolo” della gamma Rib del Cantiere di Soverato, ma esprime nei tratti stilistici, nelle soluzioni di design e nella qualità costruttiva, il “DNA” e la personalità che distingue l’intera flotta Cayman. Il 18 Sport ha un look moderno caratterizzato dalla prua alta e slanciata. La coperta è studiata con soluzioni di design che ottimizzano gli spazi fruibili a bordo, con allestimenti pratici, confortevoli e curati nei dettagli.
L’area di governo si sviluppa verso poppa, lasciando spazio a prua ad un solarium di dimensioni generose. Sotto i cuscini del prendisole, si trova un capiente gavone di stivaggio realizzato in controstampata, con una grande apertura sostenuta da un pistone a gas, mentre nel vertice è ricavato un secondo gavone per ricoverare l’ancora e le cime. Il musone prodiero in vetroresina è attrezzato per le operazioni di ormeggio con una coppia di bitte in acciaio inox ed il roller per l’ancora.
Bello e funzionale il design della consolle centrale la quale, pur integrando una seduta imbottita frontemarcia, lascia sufficiente spazio ai corridoi laterali per muoversi con agio.
La plancia di comando è ben protetta dal parabrezza avvolgente, incorniciato da un tubolare in acciaio inox che funge da pratico tientibene. Il driver governa comodamente seduto sul divano che si sviluppa lungo lo specchio di poppa e c’è lo spazio adeguato per pilotare agevolmente anche in piedi; tuttavia in questa posizione si sente la mancanza dell’appoggio di un poggiareni quando si naviga ad andature sostenute. Sollevando con l’aiuto di un pistone a gas la seduta del divano, si ha accesso al gavone tecnico con l’imboccatura di generose dimensioni, dove è alloggiato il serbatoio asportabile del carburante e la batteria dell’impianto elettrico. L’interruttore dello staccabatteria sistemato in quest’area, si raggiunge agevolmente. In opzione, è possibile equipaggiare il battello con un serbatoio fisso del carburante di 105 litri.
Ribaltando verso poppa lo schienale del divano, si ricava un secondo prendisole, reso ulteriormente comodo grazie alle imbottiture laterali incastonate nella struttura in vetroresina che sormonta i tubolari. Il passaggio ricavato a sinistra del divano permette di raggiungere comodamente la plancia di poppa che si estende ai lati del fuoribordo, dove non manca la scaletta di risalita in inox. In opzione è possibile installare l’impianto doccia con un serbatoio d’acqua di 40 litri.
Anche se il Cayman 18 Sport è motorizzabile con una potenza massima di 115 cavalli, abbiamo effettuato i test di navigazione con un fuoribordo al limite dei senza patente, ovvero un 40 cavalli, montando sullo specchio di poppa il Suzuki DF40A.
Si tratta di un fuoribordo con cilindrata di 941 cc con ciclo a 4 tempi, tre cilindri in linea e 4 valvole per cilindro, in grado di erogare la potenza di 40 Hp. La timoneria e la manetta dell’acceleratore e cambio, sono meccaniche. La prova, organizzata da Flash Boat, official show room Ranieri International, si è svolta nelle acque del Lago Maggiore, presso il Cantiere Nautico Santa Lucia.
Le condizioni meteo sono buone con una temperatura di circa 22 gradi centigradi, cielo a tratti nuvoloso, una leggera brezza e lago calmo. A bordo siamo in due persone con le dotazioni di sicurezza e poco più di ¼ di carburante nel serbatoio asportabile in plastica di 25 litri.
Purtroppo in plancia non è installato lo strumento per rilevare i consumi. A marcia ingranata e con trim tutto giù allo 0%, il minimo regime del motore è di 600 giri/min che consente la minima andatura di 1,8 nodi. Abbassando la manetta del gas il propulsore risponde con prontezza e occorrono 6,5 secondi per “uscire dall’acqua” in assetto di planata. Diminuiamo l’andatura per rilevare la minima velocità di planata che misuriamo essere di 13,5 nodi a 3900 giri/min e trim 0%.
Abbassando a fine corsa la manetta del gas, il motore spinge con progressione fino al regime di 6000 giri/min, facendoci raggiungere l’andatura di 28 nodi; a questo punto, alzando il piede del fuoribordo con il trim al 50%, il motore sale ancora di giri fino al regime di 6400 giri/min facendoci toccare la massima velocità di 29 nodi.
Nel corso del test il battello mantiene assetti stabili, comportandosi adeguatamente anche quando sollecitato dinamicamente nelle virate strette. In un range tra i 4500 ed i 5000 giri/min, il Suzuki DF40A ci consente di navigare confortevolmente ad andature di crociera tra i 17 ed i 20 nodi. Il Cayman 18 Sport ha un buon comportamento dinamico e non delude le aspettative anche con la motorizzazione senza patente di 40 cavalli. Nel riquadro evidenziato sono riportati i valori di velocità, rilevati ad incrementi di 500 giri/min.
Motonautica F.lli Ranieri
Loc. Caldarello – 88068 Soverato (CZ)
Tel. +39 0967 25839