Ranieri International Cayman 27.0 Sport Touring: la prova in mare
Per la stagione 2020 la Ranieri International amplia la gamma Cayman della linea Ribs Division con tre modelli: il Cayman 27.0 Sport Touring, il Cayman 35.0 Executive Super Sport e il Cayman One Luxury Tender. In occasione della presentazione ufficiale organizzata dal Cantiere in partnership con Suzuki a Soverato, abbiamo provato il 27 piedi. Vediamo nel dettaglio come si comporta.
Il Cayman 27.0 Sport Touring ci aspetta al molo nella versione “Trofeo”. La caratteristica che subito ci colpisce è il gioco cromatico tra la tappezzeria di colore acquamarina in “stile Tiffany” e i tubolari in colore grigio. Sicuramente un accoppiamento apprezzato dal pubblico in vista dell’ufficializzazione del modello.
Questo battello ha una carena completamente nuova, nata dall’evoluzione del Cayman 38 e del 35, con un doppio redan che oltre a fornire ottime doti di navigazione aiuta a diminuire il consumo di carburante.
In soli 8,7 metri di lunghezza f.t., la Ranieri International ha realizzato un natante robusto, con soluzioni di pregio sia nel design che nelle ottimizzazioni degli spazi vivibili di bordo, qualità non facili da trovare in gommoni di questa categoria. Il Cayman 27.0 Sport Touring è un open puro, motorizzabile sia con mono che con bimotore, ideale per tutti i diportisti: dal neofita nautico che vuole trascorrere una giornata in mare senza rinunciare al comfort, all’armatore che ricerca la qualità in un mezzo pratico anche nei costi di gestione.
“Il Cayman 27.0 Sport Touring è frutto di un’attenta progettazione dettata dal mercato – ci spiega Salvatore Ranieri – in questi ultimi anni i nostri clienti ci hanno chiesto un gommone che rispettasse le caratteristiche tecniche che oggi abbiamo riportato su questo mezzo, con un layout interno studiato in ogni millimetro”.
Salendo a bordo troviamo un pozzetto con un divano a U dove i sedili, all’occorrenza, si possono ribaltare in due step per poter allestire un prendisole più ampio.
Questa zona è ben studiata per non fare entrare schizzi d’acqua, grazie alle falchette rialzate in vetroresina poste sopra la parte gommata.
A bordo troviamo molti gavoni per lo stivaggio, tutti realizzati in controstampata. Comode anche le due plancette ai lati dei fuoribordo, che hanno una scaletta di risalita in acciaio inox con apertura verso l’esterno.
La consolle in posizione centrale è ben studiata e lascia ampio spazio ai camminamenti laterali per muoversi sempre con agio.
In questo punto troviamo ai due lati una coppia di altoparlanti dell’impianto audio di bordo. La plancia di comando ha un parabrezza avvolgente circondato da un tubolare in acciaio inox, ben rifinito e utile come pratico tientibene.
La strumentazione elettronica è in posizione ben leggibile ed è affidata a Simrad: centralmente troviamo la strumentazione digitale dei motori con i due schermi multifunzione con i dati di navigazione, ai lati la pulsantiera delle utenze elettriche. Il timone, posto subito sotto, ha un look sportivo e alla sua destra sono poste le manette elettroniche.
Apprezziamo la cura nei particolari, come la strumentazione e le maniglie laterali in acciaio inox rivestite in ecopelle.
Sotto alla consolle di guida è posta una comoda pedana poggiapiedi rivestita, come i piani di calpestio, in teak sintetico Seadeck. Soluzione a nostro avviso molto funzionale e ben riuscita.
La postazione di comando ha un comodo sedile a due posti, realizzato ergonomicamente in modo che si possa navigare sia in piedi, sia da seduti, appoggiati al sostegno ricavato ribaltando la parte anteriore della seduta.
Dietro alla postazione di guida è inserito il mobile cucina richiudibile, attrezzato con un lavello e il fuoco di cottura. Al di sotto è stata sapientemente ricavata una seduta a ribalta soluzione precedentemente apprezzata anche sul Cayman 38.
Attraverso il tambuccio a scorrimento si accede in un locale spogliatoio dove è stato inserito un wc elettrico. Questo spazio, attraverso un apposito kit, può essere convertito in una cabina per la notte.
Passando a prua il Cayman 27.0 Sport Touring ha un ampio prendisole comodo per 3 persone ed arricchito con una seduta integrata nella parte anteriore della tuga con due maniglie in acciaio inox sempre rivestite in ecopelle. In questa zona c’è la possibilità di aggiungere un tavolo telescopico per poter pranzare comodamente.
Sul musone in vetroresina, a estrema prua, sono state inserite due bitte in acciaio inox ed il gavone ospita un salpancora elettrico.
Il test di navigazione si svolge a largo di Soverato con una coppia di fuoribordo Suzuki da 200 cv ciascuno da 4 cilindri.
A bordo siamo in 4 persone con le dotazioni di sicurezza e nei serbatoi ben 146 litri di carburante e 40 litri di acqua. Le condizioni meteo marine sono ottime, con mare molto calmo e vento da terra che non ha mai superato i 10 nodi.
Mettiamo il battello alla prova saltando le onde generate dalle altre imbarcazioni e notiamo che non veniamo bagnati neanche da uno schizzo di acqua. Il mezzo risponde con sicurezza navigando nel massimo comfort.
Raggiungiamo la velocità di crociera a 25 nodi a 4.600 giri con un consumo di 110 l/h, mentre la velocità massima è di 43 nodi a 6.000 giri con un consumo complessivo di 130 l/h.
Riveliamo l’accelerazione, partendo da fermi: occorrono circa 3 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e raggiungere 20 nodi, mentre la velocità massima di 43 nodi viene raggiunta in soli 30 secondi.
Il Cayman 27.0 Sport Touring non delude le nostre aspettative: è un gommone sportivo con un comportamento dinamico e le prestazioni, grazie all’ottima carena e ai motori Suzuki, regalano grandi soddisfazioni sia nella velocità che nei consumi.
Il Cayman 27.0 Sport Touring sarà esposto al Boot Düsseldorf presso il concessionario Wassersport Keckeis, nella Hall 9 C21.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 8,60 m
Larghezza f.t. 3,20 m
Diametro tubolari 0,65 m
Peso a secco 1.800 kg
Compartimenti stagni 6
Portata persone 20
Capacità serbatoio carburante 420 l
Capacità serbatoio acqua 80 l
Motorizzazione fuoribordo singolo/doppio
Potenza massima 500 hp
Categoria omologazione CE B
Prezzo a partire da € 59.900 + IVA