Ranieri International Next 220 SH
L‘entry level della linea Next, presentata al Cannes Yachting Festival è la 220 SH.
La più piccola della gamma, ma che richiama tutte le peculiarità di una serie di così largo successo: un vero concentrato dei modelli più grandi, dalla 370 SH alla 240 SH. E proprio grazie allo studio dei layout dei modelli di maggiori dimensioni, la Ranieri International è riuscita nel compito di creare spazi davvero impensabili su una barca di poco meno di 6 metri e mezzo e carrelabile.
“La Next 220 SH è tra le novità inedite per il 2019 – ci dice Salvatori Ranieri nell’intervista che ci ha concesso a Soverato, durante la due giorni di prove dedicate alla stampa – un’imbarcazione di poco meno di sei metri e mezzo come omologazione, ma ben 7 metri e 35 fuoritutto. Un sundeck anche bimotorizzabile, oltre che per mono anche per bimotore, l’unica della categoria ad avere ben 3 posti letto, direi anche abbastanza comodi. Una barca dalla linea innovativa e un design futuristico con delle soluzioni tecniche molto molto interessanti. Il layout interno è stato totalmente ridisegnato rispetto alle precedenti versioni, con un’abitabilità molto al di sopra delle medie di categoria”.
Un’ottimizzazione incredibile degli spazi esterni, dove è possibile sia stare nel pozzetto di poppa comodamente in 5/6 persone intorno ad un tavolo fruendo sia delle sedute a scomparsa sia ruotando di 360° le sedute di pilotaggio, ma dove è anche possibile rilassarsi su un prendisole anch’esso, ovviamente, a scomparsa. Ottimi anche gli spazi di comunicazione di tutta la barca: la Next 220 SH ha due plancette di poppa offrono una discesa e una risalita agevoli, mentre i camminamenti laterali alla zona di comando centrale sono davvero comodi. E ci spostiamo dunque da poppa a prua, sorpassando il cockpit, attrezzato con il display della strumentazione digitale del motore, uno spazio dedicato per un plotter cartografico e la pulsantiera delle utenze elettriche.
Tutta la prua è allungata e conferisce un’estetica davvero inconfondibile: il prendisole ospita comodamente 3 persone ed un dettaglio colpisce lo sguardo: la delfiniera ricorda lo stile di imbarcazioni più grandi e soprattutto conferisce un carattere “cool” a tutta la barca. La coperta offre una comoda cabina che si sviluppa interamente a prua e presenta una dinette trasformabile in letto matrimoniale. Un disimpegno è ricavato all’interno della tuga, alle cui spalle trova – incredibilmente – spazio un letto a tutto baglio, che si sviluppa proprio sotto il cockpit. Nella cabina è inoltre possibile inserire un frigo a cassetto, mentre un gavone a dritta nasconde il wc elettrico, ma è anche possibile cambiare il layout della cabina inserendo una toilette separata con wc e lavello.
La carena della Next 220 SH è la seconda generazione della brevettata HIS, ovvero Hull Innovative System – Generation II, realizzato con due redan trasversali, per garantire il migliore rapporto fra prestazioni e consumi, realizzata sempre con i migliori materiali selezionati sul mercato mondiale, per offrire massimo comfort, ottima navigabilità e estrema sicurezza, anche con mare formato. E proprio la ricerca dei materiali e dei dettagli fanno la differenza su questa barca, dove tutto, dai complementi d’arredo fatti a mano alle bitte in acciaio inox, sono in tutto e per tutto uguali alle “sorelle maggiori”, una barca dunque di grande pregio, nonostante le sue piccole dimensioni.
Una carena che nella sua prima generazione, sin dal lancio nel 2006 ha portato ad un grandissimo successo commerciale e prestazionale, ma che sulla Next 220 SH è stata ancora migliorata a livello tecnico ed estetico, e che garantisce una navigazione morbida, anche grazie alla modalità di assemblaggio tra carena e coperta (A.S.S., Actyve-Suspension-System), che prevede degli ammortizzatori che aiutano ad attutire i movimenti in navigazione ammorbidendo i contraccolpi che la carena per sua natura subisce. Una motorizzazione massima di 200 cv, testata con un motore Mercury V6 FourStroke da 2400 aspirato, la barca tocca i 42 nodi, una velocità inusuale su una barca di così piccole dimensioni e che anche a quella velocità naviga in grande sicurezza. Attestandosi su una velocità di crociera meno prestazionale, dai 25 ai 35 nodi, che sono la media alla quale si naviga nel diporto, anche i consumi si riducono notevolmente, anche dimezzandosi.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 7,35 m
Lunghezza omologazione 6,30 m
Larghezza f.t. 2,50 m
Dislocamento a vuoto 1.200 Kg
Motorizzazione massima 250 cv
Potenza minima 115 cv
Capacità serbatoio carburante 250 l
Capacità serbatoio acqua 40 l (optional)
Portata persone 7
Cabine 1
Posti letto 3
Categoria omologazione CE C
Motonautica F.lli Ranieri
Ranieri International
Loc. Caldarello
88068 Soverato (CZ)
Tel. +39 0967 25839
www.ranieri-international.com
info@ranieri-international.com