Ranieri International Next 255 LX: dimensioni mini, comfort maxi!
Solo 7,80 metri di lunghezza per 2,55 di larghezza. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni: la nuova Next 255 LX offre spazi e comfort tipici di una barca più grande. Cucina, prendisole e persino una cabina per due: a bordo c’è tutto ciò che serve per una giornata o un weekend in mare. L’abbiamo provata in anteprima a Soverato, equipaggiata con un fuoribordo Suzuki DF300AP. Ecco perché sarà la protagonista della prossima stagione!
La famiglia Next si allarga. Dopo il successo della 275 LX, presentata lo scorso anno al Cannes Yachting Festival, Ranieri International svela la nuova 255 LX, ancora una volta sotto il sole della Costa Azzurra.
L’ultima arrivata porta in dote soluzioni e funzionalità della sorella maggiore, che replica però in dimensioni più compatte: con i suoi 7,80 metri di lunghezza fuoritutto, si posiziona all’ingresso della gamma extra-lusso LX. Rispetto alla Next 275 LX, misura solo 40 centimetri in meno, che si traducono in una sola cabina sottocoperta, anziché due. La larghezza, invece, rimane invariata: 2,55 metri, perfetta per il trasporto su strada.
Ma quando si sale a bordo di questo natante carrellabile, si rimane piacevolmente sorpresi: gli spazi, in coperta e sottocoperta, risultano inaspettatamente ampi e confortevoli. Il layout ingegnoso, tipico della linea premium del cantiere, sfrutta ogni centimetro dell’imbarcazione, offrendo un’abitabilità fuori dal comune.
Abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità della nuova Next 255 LX in una calda giornata di fine luglio, quando Ranieri International ci ha invitati nello stabilimento di Soverato per provare le ultime novità in anteprima assoluta, nelle acque del meraviglioso golfo calabrese.
A BORDO
Ormeggiata lungo la banchina, la Next 255 LX si fa notare per le sue linee sportive e sinuose. L’esclusiva livrea nera, disponibile in optional, crea un raffinato contrasto con i toni chiari delle tappezzerie, che sfoggiano un elegante motivo trapuntato. Sullo specchio di poppa, spicca il fuoribordo Suzuki DF300AP, un 6 cilindri da 300 cavalli, pronto a regalare emozioni alla guida. Le opzioni per la motorizzazione in realtà sono molteplici: da 200 a 350 cavalli, in configurazione singola o doppia. Il motore, in colorazione “Nebular Black”, è incorniciato da due ampie plancette laterali, poste a filo del piano di calpestio, che facilitano l’accesso a bordo. Quella di sinistra, in particolare, è dotata di una pratica scaletta di risalita a scomparsa.
Raggiungiamo il pozzetto in tutta sicurezza, apprezzando la protezione offerta dalle murate alte, arricchite da una robusta battagliola nero opaco. Come per il Cayman 33.0 Executive, anch’esso tra le novità 2025 di Ranieri International, il cantiere ha voluto realizzare un’area living spaziosa e libera da ingombri. Al centro, infatti, è installato un comodo divano lineare con schienale orientabile, che consente di sedersi verso prua o verso poppa, per conversare con gli ospiti o godersi la vista mare.
Il solarium comunque non manca: per la tintarella, c’è la generosa cuscineria di prua. Chi desidera un’ulteriore area relax, potrà optare per un’estensione del divano poppiero che, attraverso un meccanismo a ribalta, permette di allestire un vero e proprio prendisole. Chi, invece, preferisce l’ombra, potrà scegliere tra una vasta gamma di opzioni per la copertura: roll-bar (come nel nostro caso), fly-top, copertura con quattro pali posti a prua o a poppa e il tendalino parasole. Anche il tendalino rientra nella lista degli optional: la versione di serie prevede solo la predisposizione per i pali in carbonio, quattro a prua e quattro a poppa.
Per i pranzi all’aperto, il pozzetto si trasforma rapidamente in un’accogliente zona conviviale, grazie al tavolo estraibile. Il progetto evidenzia una gestione razionale degli spazi: al divano si aggiungono le due sedute a ribalta integrate nelle murate; un accessorio intelligente che massimizza il comfort, senza compromettere la mobilità a bordo. L’area è servita da un mobile cucina in vetroresina, attrezzato con un lavello, un frigorifero (opzionale), un vano portaoggetti e una superficie di lavoro, che può essere sostituita da un piano cottura a induzione.
La postazione di pilotaggio, protetta da un parabrezza avvolgente, dispone di un divano a tre posti con sistema bolster indipendente: in questo modo, ogni ospite potrà decidere se rimanere in piedi o sedersi, sfruttando anche il poggiapiedi rivestito in teak sintetico. In alternativa, è possibile installare due poltroncine monoposto orientabili a 360 gradi, realizzando così un salotto in combinazione con le sedute del pozzetto.
La plancia Glass Bridge, con il suo look moderno, è dominata dal maxi schermo Simrad NSX Ultrawide da 15’’, affiancato dal display Suzuki per il controllo dei motori e dall’HMR20 di Hertz per l’impianto stereo di bordo. A dritta, sono posizionati gli interruttori delle utenze, distribuiti su tre livelli, insieme alla manetta di potenza e al portabicchieri. Completano l’allestimento la bussola e il VHF.
Salendo due gradini lungo i camminamenti laterali, procediamo verso prua, sorretti da una pratica maniglia integrata nel profilo del parabrezza. L’area prodiera, come accennavamo, è dedicata all’abbronzatura: completamente rivestita di cuscini, ospita nella porzione anteriore della consolle un comodo divano frontemarcia, munito di maniglie e portabicchieri.
Anche nei minimi dettagli, la funzionalità incontra l’estetica: il salpa ancora trova alloggio in un gavone nascosto sotto la tappezzeria, facilmente accessibile quando serve, mentre il musone, progettato come un gradino, agevola la salita e la discesa da prua.
Torniamo al cockpit per scoprire la cabina sottocoperta. Scendendo tre gradini, attraverso la porta scorrevole a sinistra della console, accediamo in un ambiente accogliente. L’altezza interna si rivela generosa soprattutto all’ingresso, dove raggiunge i 177 centimetri: un dato sorprendente per una barca di queste dimensioni. Sulla sinistra, un oblò garantisce il ricircolo dell’aria, mentre in basso, accanto alle scale, è stato ricavato un cassetto, utile per riporre gli effetti personali. Il letto matrimoniale, a tutto baglio, è provvisto di una porzione rimovibile e all’occorrenza si trasforma in una comoda dinette, grazie al tavolo fornito di serie. D’altro canto, lo spazio non manca: tra il materasso e il soffitto ci sono 74 centimetri.
Il bagno, essenziale ma ben rifinito, è dotato di WC, lavabo con vano portaoggetti e oblò. Anche qui godiamo di un’ampia libertà di movimento, grazie all’altezza di 165 centimetri.
A poppa, al di sotto del piano di calpestio, si trova un generosissimo vano portabagagli: basti pensare che sulla Next 275 LX, con soli 40 centimetri in più, è stata realizzata una seconda cuccetta. In questo modo, la cabina rimane sempre ordinata e funzionale, confermando l’accorta distribuzione degli spazi anche nel locale sottocoperta.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Accendiamo il motore, pronti a prendere il largo con la Next 255 LX. A bordo siamo in 3, con il serbatoio del carburante al 30% e quello dell’acqua completamente vuoto. Mandiamo giù la manetta lasciando il trim a zero: la Next 255 LX naviga a 1.000 giri/min a 4 nodi e con 4,3 l/h di consumo.
Proseguiamo nella registrazione dei consumi e arriviamo a 3.500 giri/min, 18 nodi e 30,2 l//h di consumo. Rileviamo la velocità massima a 6.000 giri, 39,6 nodi con un consumo di 96,30 l/h. Lo scafo esce in planata a 4.450 giri/min, 10 nodi e 76,40 l/h.
La carena a V, grazie al sistema H.I.S. di terza generazione (Hull Innovative System Gen. III) con un solo redan, ci assicura una navigazione fluida e rilassante, ammortizzando efficacemente i movimenti dell’imbarcazione. A questo si aggiunge anche la tecnologia C.S.A. (Cockpit Shock Absorber), brevettata da Ranieri International: lo scafo e la coperta sono stati assemblati con una particolare tecnica, che garantisce flessibilità ed elasticità agli elementi, attutendo le sollecitazioni derivanti dal contatto con le onde.
ALLESTIMENTO |
STANDARD
2 oblò console; 2 sedili comfort S-Line con bolster; living post con lavello; 5 portabicchieri; allestimento cabina Luxury; aspiratore gas; bussola; console Glass Bridge; cubia ancora in acciaio inox; cuscini prendisole di prua e cabina; impianto doccia completo; impianto elettrico predisposto per 2 batterie; indicatore livello carburante; kit serbatoio acqua; living post con lavello; luci di navigazione; mobile bagno con lavabo; plancette di poppa a quota di piano calpestio; pompa di sentina con comando automatico/manuale; portaoggetti; profili carena in Plex nero; redan carena H.I.S. Gen III; salpa ancora elettrico; scafo bianco; scaletta di risalita; seduta di prua; serbatoio acque nere; serbatoio carburante; serie completa corrimano inox; spalliera basculante per seduta di poppa; stacca batterie elettroattuati con comando manuale di emergenza; tappezzeria esterna standard; tappezzeria interna; tavolo cabina; timoneria idraulica completa fino a 350 HP (monoelica); tromba elettrica; WC marino elettrico in box separato. |
SCHEDA TECNICA RANIERI INTERNATIONAL NEXT 255 LX
- Lunghezza f.t. 7,80 m
- Larghezza f.t. 2,55 m
- Dislocamento 2.200 kg
- Motorizzazione 1-2 fuoribordo
- Motorizzazione minima 200 CV
- Motorizzazione massima 350 CV
- Gambo 1XXL – 2XL
- Capacità serbatoio carburante 390 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 80 l
- Posti letto 2
- Bagni 1
- Categoria omologazione CE B-8 / C-10
MOTONAUTICA F.LLI RANIERI RANIERI INTERNATIONAL
Loc. Caldarello – 88068 Soverato (CZ)
Tel. +39 0967 25839
www.ranieri-international.com
info@ranieri-international.com