Ranieri International Next 275 LX: la prossima barca dell’anno?
Manca pochissimo all’inizio del boot Düsseldorf 2024, ma già si freme per il primo giorno di fiera: il 20 gennaio, infatti, come di consueto, verrà svelato a chi andrà l’European Powerboat Award di quest’anno. E spicca l’unico cantiere italiano nella categoria delle imbarcazioni fino a 10 metri: Ranieri International, con la sua nuovissima Next 275 LX. Sarà la prossima barca dell’anno?
Non possiamo attualmente conoscere la risposta, è ovvio, ma considerato l’Award nel complesso, già la sola nomination è un traguardo che pochi possono vantare. L’imbarcazione del cantiere di Soverato, infatti, è stata scelta con sole altre 4 per concorrere al titolo di barca dell’anno nella categoria; quindi 5 barche a motore fino a 10 metri in tutto il mercato europeo. Si direbbe che già così Ranieri International abbia che da festeggiare.
Dal sito dell’European Powerboat Award si legge che, considerata la natura di barche di questa metratura, sono stati molto importanti nella valutazione e nella scelta aspetti come la distribuzione degli spazi e il layout degli ambienti sottocoperta.
RANIERI INTERNATIONAL NEXT 275 LX: NATANTE, MA EXTRALUSSO
Noi, l’abbiamo visitata e testata, e non a caso l’abbiamo descritta come “un natante con un’attenta progettazione degli spazi”. Gli spazi a bordo di questa barca, considerandone la lunghezza di poco più di 8 metri, infatti, sono degni del nome LX, che sta per extralusso. Noi ne siamo rimasti molto colpiti, e non ci hanno smentito.
La Next 275 LX è protagonista della copertina del numero di gennaio 2024 di MONDO BARCA e di un’approfondita prova in mare. Per conoscerla nel suo insieme e per scoprire come performi motorizzata con un fuoribordo Mercury V10 da 350 HP, potete acquistare il giornale a questo link oppure trovate il numero direttamente all’interno del boot!
Dunque, non sappiamo se la Next 275 LX sarà la prossima barca dell’anno, ma sappiamo che già la sua nomina e il suo essere l’unica italiana per la categoria sono una conferma e un riconoscimento per il lavoro di Ranieri International. Non ci resta che augurar loro buona fortuna!