Ranieri International Next 290 SH
“Next” come concetto di futuro che per il Cantiere rispecchia un punto di riferimento al quale guardare con ambizione. Così Ranieri International esprime l’intenzione di voler guardare ad un pubblico sofisticato di alto target. “290” come 29.0 piedi, terminologia che si rifà tipicamente all’indicizzazione che danno oltreoceano. “SH” come Shadow, che nella gamma Ranieri International la colloca nella linea dei Sundeck.
Next 290 SH è una novità assoluta ed in alcun modo riconducibile a modelli precedenti, come dire 100% nuovo, dove nessuna componente, né tecnica né strutturale, è stata ereditata. La carena è stata come sempre progettata dal reparto “Ricerca e Sviluppo” Ranieri International ed è provvista della più recente generazione di carena HIS, ovvero Hull Innovative System Generation II, realizzato con due redan trasversali, per garantire il migliore rapporto fra prestazioni e consumi, realizzata sempre con i migliori materiali selezionati sul mercato mondiale.
“Da oltre un decennio adottiamo su tutta la nostra gamma – spiega Salvatore Ranieri – una carena con un redan, che abbiamo anche brevettato e che hanno rivoluzionato tutti i futuri progetti del cantiere. La seconda generazione ha una carena a doppio step (da qui HIS GEN II), con due redan trasversali che ottimizzano e migliorano la navigazione che diventa ancora più morbida e confortevole anche con mare formato. Una V più profonda per affrontare ogni condizione marina e dei pattini di sostentamento che migliorano maggiormente la stabilità anche in virata”.
L’estetica vuole la sua parte: le murate sono molto alte e ben delineate attraverso forme geometriche squadrate che traggono parecchia ispirazione dall’attuale design automobilistico. La prua, nella più classica delle realizzazioni “familiare” riprende l’originalissima ed unica forma di diamante.
La coperta è molto dettagliata ed è stata studiata per rendere la barca comoda e fruibile, regalando la sensazione di trovarsi su una barca anche di più grandi dimensioni. Osservando il nuovo Next 290 SH troviamo, partendo da poppa, due grandi plancette situate lateralmente ai motori che conducono agevolmente alla coperta attraverso due corrimano in inox e scaletta di risalita telescopica a scomparsa incassata all’interno della plancetta stessa. La dinette esterna che si trova a poppa è organizzata a C, in cui stanno comode anche 7 persone, una particolare capienza dovuta anche alle sedute laterali a ribalta ad incasso nelle murate.
Il pozzetto è, inoltre, trasformabile in una zona conviviale grande al prezioso tavolo in teak massello telescopico.
La consolle di guida è di altissimo contenuto estetico e si distingue per eleganza ed è studiata per alloggiare tutti gli strumenti che vengono forniti con 1 o 2 motori fuoribordo: un chart plotter da 12, una bussola ad incasso e spazi per montare pulsantiere e joystick.
Le sedute di guida sono realizzate con sistema bolster che consentono di navigare sia seduti che appoggiati, dietro alle quali è collocato il mobile cucina completo di fuoco e lavandino.
La tuga è accogliente ed è provvista di un grande parabrezza fumé con rinforzo perimetrale inox che ha molteplice funzione di spalliera frontone marcia, tientibene e corrimano.
La prua ha un prendisole molto ampio e comodo con un grande cuscino e tutto il passaggio perimetrale è in teak e conduce a prua dove una comoda delfiniera slancia il profilo dell’imbarcazione.
Gli interni sono luminosi e la cabina di prua è rifinita in rovere chiaro e tessuti di elevato standard qualitativo, ampie vetrate con oblò e ogni genere di comfort come le luci a led, armadietti portaoggetti e un tavolo con piede telescopico che diventa un letto matrimoniale.
Nella zona di poppa, sempre sottocoperta, vi è una seconda cabina matrimoniale molto ben areata ed illuminata naturalmente grazie a due oblò laterali.
Una toilette ampia e luminosa è completa di wc marino elettrico in porcellana a depressione, mobile bagno in rovere chiaro, lavello con rubinetto telescopico che all’occorrenza funge da doccia con saliscendi ed accessori bagno. L’imbarcazione ha, infine, un’area living molto raffinata e realizzata con accessori in rovere con top laccato che conferiscono grande eleganza a tutta la barca.
“Abbiamo introdotto – spiega ancora Salvatore Ranieri – degli elementi innovativi e di respiro internazionale come ad esempio delle panchette di salita laterali a ribalta un sistema che è molto ricercato anche all’estero, ma che stiamo notando un grande interesse anche dagli armatori italiani su questo tipo di soluzione, che regala con un pozzetto molto grande.
Un’altra innovazione è il passaggio perimetrale intorno al prendisole. Una ricerca di spazi che regalano l’impressione di trovarsi su imbarcazioni molto più grandi, tanto da aver trovato posto a cabine matrimoniali molto ariose e spaziose ed ad un bagno grande e rifinitissimo”. Tratti dal respiro internazionale che guardano al mercato estero con grande ambizione e al quale si rivolgono direttamente “conservando – conclude Salvatore Ranieri – lo stile italiano, coniugandovi le esigenze anche degli armatori esteri”.
Come sempre grandi novità per il 2018 sono previste dal Cantiere sempre in effervescenza, che lancerà un maxi rib: il Cayman 38 Sport Touring.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 9,20 m
Lunghezza omologazione 7,95 m
Larghezza ft. 2,70 m
Portata persone 10 Cat B / 12 Cat C
Posti letto 4
Motorizzazione 1-2 Fuoribordo
Potenza minima/massima 300 /600 cv
Velocità massima 38 nodi
con 1xSuzuki DF350 Gambo 1XXL – 2 XL
Capacità serbatoio carburante 500 l
Capacità serbatoio acqua 130 l
Categoria di omologazione CE B – C
Motonautica F.lli Ranieri
Loc. Caldarello 88068 Soverato (CZ)
Tel. +39 0967 25839
www.ranieri-international.com
info@ranieri-international.com