Red Horizon premiato ai New York Product Design Awards
Red Horizon è il sistema elettronico di controllo e monitoraggio integrato per la nautica di FPT Industrial. Grazie alla combinazione di innovazione e sostenibilità e al suo stile inimitabile, ha vinto la medaglia d’oro ai New York Product Design Awards 2021. Vincitore della categoria “Watercraft”, deve il suo successo alla sintesi di tecnologia, prestazioni, potenza e stile; il tutto ha preso forma in un motoscafo a zero emissioni.
FPT INDUSTRIAL
FPT Industrial è la società del gruppo CNH Industrial che si occupa di sistemi di propulsione per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation; si dedica a ogni aspetto: progettazione, produzione e vendita. Conta 10 stabilimenti nel mondo, impiegando più di 8.000 persone, e 7 Centri di Ricerca & Sviluppo.
La gamma di prodotti che offre è molto ampia ed include 6 famiglie di motori dai 42 ai 1.006 cavalli, trasmissioni e assali, anteriori e posteriori. Non si ferma a questo perché FPT Industrial vanta la più completa gamma sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali.
I punti di forza della società sono, sicuramente, la grande offerta, ma di certo anche la grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo. L’unione di queste due caratteristiche rende FPT Industrial un protagonista del settore dei motori per uso industriale, a livello mondiale.
NEW YORK PRODUCT DESIGN AWARDS
I New York Product Design Awards nascono per riconoscere e celebrare l’eccellenza nel campo del design; prescindendo dal fatto che si tratti di un’evoluzione graduale o di una rivoluzione vera e propria.
L’obiettivo è premiare i designer che riescono a vedere oltre il presente della realtà attuale, ideando progetti e soluzioni di prospettiva, che plasmeranno il nostro futuro.
RED HORIZON
Red Horizon di FPT Industrial ha fatto il suo debutto allo Yachting Festival di Cannes del 2019. Esprime l’integrazione delle più avanzate tecnologie nautiche per quanto riguarda motori e sistemi di monitoraggio e controllo.
Questo sistema garantisce la massima sicurezza e il massimo controllo della navigazione, oltre che comfort di pilotaggio, facilità di manovra e di attracco.
FPT Industrial ha collaborato con due aziende leader mondiali per lo sviluppo di questo progetto: ZF e Navico (Simrad). Il primo è fornitore di soluzioni tecnologiche per la mobilità di nuova generazione; mentre il secondo è produttore di elettronica per la nautica.
“Quando si progetta un nuovo oggetto, si vuole creare qualcosa di memorabile, ed è proprio questo che avevamo in mente quando ci siamo messi al lavoro,” spiega David Wilkie, responsabile del Centro Stile di CNH Industrial. “Il risultato è una ricetta unica nella quale tecnologia, eleganza e materiali top-class si bilanciano alla perfezione. Essere annoverati nella schiera dei migliori brand e designer mondiali non è solo una gratificazione e un grande onore, ma è anche un forte stimolo per continuare il nostro cammino nel design navale.”
Il progetto ha condiviso la sua presentazione con la versione marina dl Cursor X. Anche questo motore modulare 4.0 è stato sviluppato rivolgendo lo sguardo a un futuro sostenibile.
Red Horizon viene presentato all’interno di una plancia realizzata appositamente, che crea un ambiente esclusivo. L’ispirazione viene dal mondo delle auto di lusso e dell’architettura di ville e imbarcazioni vintage italiane. Queste influenze sono state tradotte in una plancia confortevole e che presenta il giusto minimalismo affinché il cliente possa sentirsi come a casa.