Repower-e: un motore elettrico per navigare nel futuro
In occasione del Riviera Film Festival di Sestri Levante, abbiamo avuto l’opportunità di testare Repowere, un’imbarcazione “full electric” da 10,5 metri di lunghezza per 3 di larghezza.
Dotata di 2 motori elettrici da 20 kW, ciascuno con pacco batterie da 40 kwh, Repower-e ha toccato una velocità massima di 10 nodi con onda di 1,5 metri. La velocità di crociera si è attestata sui 6 nodi.
Sviluppata in due versioni, open e cabinata, si tratta di una barca nata come mezzo da lavoro: non a caso è impiegata per servizi taxi sul Lago di Garda, ma può trovare utilizzo anche nel mondo del diporto, per una navigazione in grado di dare nuove emozioni. Il motore elettrico consente infatti di navigare nelle aree protette, interdette ai motori endotermici.
Notevole anche il risparmio economico: è possibile affrontare una giornata di navigazione con soli 6 € di spesa (costo indicativo per la ricarica di un pacco batterie standard da 40 kWh)
Lanciata durante l’ultimo Salone Nautico Internazionale di Genova, Repower-e tocca le coste d’acqua dolce e salata d’Italia per farsi scoprire, provare, toccare con mano. Dopo Sestri Levante, Repower-e approderà prima sul lago di Varese dal 3 al 9 giugno in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Canottaggio, e poi sul Lago di Garda, dove farà diverse tappe nei mesi di luglio e agosto, e ad ottobre a Trieste.
La prova completa nei prossimi numeri di Mondo Barca Market!