Riva 100 Corsaro
In costruzione nei Cantieri Di La Spezia, il nuovo 100′ Corsaro è l’ultimo maxi yacht di Riva per la linea flybridge e promette di proseguire sulla scia gloriosa dei suoi predecessori.
“Riva 100′ Corsaro ha già colpito i nostri armatori per l’incredibile design e le affascinanti scelte stilistiche.” – illustra Stefano de Vivo, Chief Commercial Officer di Ferretti Group – “Basti pensare che, come un mega yacht, prevede una vasta zona privata per l’armatore sul ponte di coperta, grazie alla cabina padronale wide body, oltre a quattro suite sottocoperta e un ampio sundeck totalmente personalizzabile.
La prima unità che, siamo lieti di dire proprio in occasione della nostra partecipazione al salone Gold Coast di Hong Kong, è stata venduta in Asia ed è già in costruzione presso il cantiere di La Spezia, sarà presentata a settembre, alla nostra Private Preview di Monte Carlo, qualche giorno prima del debutto mondiale, al Cannes Yachting Festival 2016.”
Sportività con alte prestazioni sono caratteristiche che in questo yacht si coniugano perfettamente al comfort, al lusso assoluto e al design.
Nato dalla collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, Dipartimento Engineering del Gruppo e il designer Mauro Micheli, fondatore insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design (lo studio che disegna l’intera flotta), 100′ Corsaro ha un design esterno caratterizzato dalle grandi vetrate che dominano lo scafo offrendo ai suoi ospiti una panoramica straordinaria: entrambe le murate, infatti, hanno un’unica finestratura a scafo con oblò integrati che congiunge idealmente le cabine ospiti; mentre in coperta le superfici in cristallo corrono fino a estrema prua, in corrispondenza del salone e della suite padronale.
Con i suoi (quasi) 30 metri di lunghezza questo yacht ha il portellone del garage che si apre a ribalta sulla spiaggetta, offrendo un grande beach club a pelo d’acqua. Il portellone scende diagonalmente sott’acqua fino a liberare la bocca del garage, permettendone l’allagamento e un’agevole movimentazione del tender lungo fino a 4,45 mt e del jet ski, che possono essere varati e alati in maniera indipendente fra loro.
Questo meccanismo è il nuovo sistema di movimentazione brevettato in esclusiva da Ferretti Group che è da sempre alla ricerca delle più avanzate tecnologie.
Il pozzetto ha una spaziosa lounge con sofà e un tavolo fisso con tre sedute. A desta sono poste le scale per salire sul flybridge.
Affacciandosi negli interni si nota subito la maestosità dell’imbarcazione accentuata ancora di più dal grande open space suddiviso in un living arredato con sofà a “C”, tavolo basso a dritta e mobile a sinistra, con schermo tv a scomparsa sul cielino. La vetrata, a sinistra del tavolo da pranzo, può aprirsi sul camminamento mentre la parte di falchetta corrispondente si può abbassare, creando così un’esclusiva terrazza panoramica esterna, centralmente il tavolo da pranzo può ospitare fino a 10 persone. Proseguendo verso prua si entra in una lobby (che si può raggiungere anche dall’esterno) dove c’è il bagno giorno e le scale per scendere alla suite.
A prua c’è la suite padronale wide body con letto matrimoniale centrale fronte marcia con il bagno diviso in tre ambienti: doccia, zona centrale con doppio lavabo e servizi separati. Nella prima unità, al posto della suite sarà invece allestito un salotto privato con impianti audio/video e karaoke.
A dritta l’equipaggio può accedere alla tuga, oppure salire a sinistra verso la plancia di comando rialzata. A prua l’equipaggio raggiunge la grande cucina, allestita con dinette per 4/5 persone.
Sottocoperta, la versione tradizionale, ha quattro cabine ospiti, di cui tre matrimoniali e una con letti separati, tutte con bagno.
Le due poste a poppa sono identiche sia per ampiezza che per allestimento e si distinguono per le vetrate a scafo dalla superficie di circa 1,86 mq, le più grandi della categoria. L’armatore della prima unità ha richiesto un allestimento alternativo che consente di creare una vastissima suite full beam a poppa. Una seconda dinette con angolo lavanderia introduce alla cabina comandante. L’equipaggio dispone invece di due cabine con letti a castello e un bagno.
Il sundeck è totalmente personalizzabile e ha un’eccezionale vista panoramica grazie ai tientibene che lo delimitano sia a poppa che ai lati.
A destra è posizionata la plancia esterna vicino al divano co-pilota. Alle spalle si può arredare con un divano ad L e un tavolo per mangiare all’aperto. Di fronte c’è un cocktail bar.
La zona di poppa, da cui si accede anche dal pozzetto, è interamente in freestanding. Una seconda lounge privata, separata dall’area tecnica per l’ancoraggio a estrema prua, domina la tuga dello yacht ed è caratterizzata da un grande sun pad centrale, oltre il quale è allestito un ampio sofà a “C”.
Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe MTU 16V Serie 2000: la prima coppia è con i motori M93 dalla potenza di 2.435 mhp ciascuno con cui l’imbarcazione toccherà i 24,5 nodi di crociera e i 27,5 nodi di andatura massima; mentre con i motori M94 dalla potenza di 2.638 mhp ciascuno le prestazioni salgono a 25 nodi di crociera e a 29 nodi di velocità massima.
100′ Corsaro installerà di serie un sistema di stabilizzazione con pinne zero speed & underway o in alternativa a richiesta gli stabilizzatori giroscopici.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 29,90 m
Lunghezza scafo 23,97 m
Lunghezza al galleggiamento 22,30 m
Larghezza massima 6,70 m
Immersione 2,26 m
Dislocamento a vuoto 99,00 t
Dislocamento a pieno carico 110,00 t
Capacità serbatoio carburante 9.000 l
Capacità serbatoio acqua 1.320 l
Portata persone 20
Motorizzazione standard 2 x MTU 16V 2000
potenza 2435 mhp / 1792 kW a 2450 giri/min
Motorizzazione optional 2 x MTU 16V 2000
potenza 2638 mhp / 1939 kW a 2450 giri/min
Per informazioni
Riva – a Ferretti Group brand
Via Ansaldo, 7
47122 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 787511
www.riva-yacht.com