Riva 76’ Perseo Super
Una ricerca della perfetta armonia tra passato, presente e futuro: nasce Riva 76’ Perseo Super. Il cantiere Riva ha portato nuove soluzioni estetiche sullo yacht 76’ Perseo, che in questi anni si è collocato tra gli sport-fly più apprezzati dagli armatori di tutto il mondo, ed ha già venduto la sua prima unità.
Riva 76’ Perseo Super è nato della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, il designer Mauro Micheli, fondatore di Officina Italiana Design con Sergio Beretta e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
Lo yacht ha una lunghezza di 23,25 metri f.t. e un baglio massimo di 5,75 metri.
Il profilo di Riva 76’ Perseo Super ha circa 40 mq di superfici vetrate, sia sullo scafo che nella sovrastruttura, mentre le linee esterne riprendono il look sportivo del predecessore, introducendo nuovi elementi di stile.
Tra le principali novità troviamo un tettuccio di cristallo posizionato in corrispondenza del salone con duplice funzionalità: illuminare e arieggiare l’ambiente sottostante.
I dettagli in mogano e acciaio inox lucido, con funzione tecnica e di design, sono un omaggio alla tradizione Riva e ereditati dalla storia del Cantiere di Sarnico.
Gli esterni del Riva 76’ Perseo Super
L’area di poppa è progettata per offrire sia comfort agli ospiti che praticità all’equipaggio. La spiaggetta scende nella sua quasi totale interezza sott’acqua, e si trasforma in una superficie subacquea dove rilassarsi e dove poter risalire dall’acqua.
Varo e alaggio del tender (fino a 3,25 mt) sono semplici e rapidi una volta aperto il portellone del garage e abbassata la spiaggetta.
Nel pozzetto troviamo un’area conviviale con sofà a poppa con un tavolo da pranzo per otto persone. Tutta l’area, su richiesta, può essere convertita in ampio prendisole.
Sotto le scale che conducono al sun deck posizionate a sinistra, si trova l’accesso per scendere in cabina equipaggio.
L’ampio ponte sole è integrato nelle linee aerodinamiche dello yacht e permette di rilassarsi in totale privacy, oltre a dare la possibilità di pilotarlo da una posizione privilegiata. È allestito con un grande prendisole centrale di circa 4 m², che termina con un divano fronte marcia.
A prua troviamo una seconda stazione di pilotaggio, circondata da altri divani sia a sinistra che a dritta, ed è equipaggiata con uno schermo touchscreen da 16” nella versione standard.
La prua, inoltre, è allestita con un’ampia zona lounge con sofà che può essere protetto da una capotte e un grande prendisole.
Tutta la componentistica di ormeggio è nascosta alla vista per mantenere intatta la bellezza delle linee dello yacht, senza togliere praticità delle manovre tecniche.
Main deck
Nel ponte principale un salone open space con area living è allestito con un divano e tavolino basso a dritta, mobili bassi, una poltroncina e un pouf. Più avanti troviamo la zona pranzo per 8 persone con un divano a “L”, un tavolo in rovere e sedie Arper. Tutta la zona ha tonalità rovere sabbia, accostato a laccati chiari e scuri e dettagli in acciaio inox lucido.
A dritta c’è la plancia di comando dotata di sistemi di controllo, monitoraggio e navigazione integrati, con 3 schermi touchscreen da 16’’.
Lower deck
Nel ponte inferiore troviamo un salottino allestito con grande divano ad L e una cucina separata da una porta allestita con elettrodomestici, banco di lavoro, piano cottura e lavabo.
Riva 76’ Perseo Super ha 3 cabine, ognuna con bagno privato. L’armatoriale è a centro barca mentre una cabina ospiti, con letti singoli e bagno separato, è posta a dritta. La cabina VIP a estrema prua ha un doppio armadio e bagno en suite con doccia separata.
E’ stata posta grande attenzione, come sempre, all’isolamento acustico delle cabine. Tutte le pareti a prua e a poppa della suite armatoriale, infatti, hanno una coibentazione supplementare, che garantisce il massimo comfort.
Propulsione e tecnologia
Il nuovo Riva 76’ Perseo Super garantisce ottime prestazioni, in linea con tutti gli altri grandi successi della gamma sportiva.
Prevede una coppia di motori in linea d’asse V drive MAN V12 dalla potenza di 1.550 MHP ciascuno: con questa dotazione si raggiugono i 32 nodi di velocità massima e i 28 nodi di crociera.
L’armatore può optare anche per propulsori più potenti, una coppia di MAN V12 dalla potenza di 1.800 MHP ciascuno: in questo modo le prestazioni salgono a 37 nodi di velocità massima e a 32 nodi come andatura di crociera.
Riva 76’ Perseo Super è fornito di correttori d’assetto interceptor Humphree, con funzionalità automatiche, per garantire massima semplicità di utilizzo e ottimizzazione dei consumi.