Riva 82′ Diva: la rivoluzione degli spazi a bordo
Simbolo moderno di stile ed eleganza, Riva ha presentato, in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2023, il nuovo Riva 82’ Diva. Un design all’avanguardia pensato anche per la funzionalità, in cui il cantiere ha rivisto la concezione degli spazi, sia interni che esterni, progettati per la convivialità e il comfort.
IL PROGETTO DEL RIVA 82′ DIVA
Lungo 25,29 metri fuori tutto e largo 6,08, questo flybridge porta la firma di Officina Italiana Design di Mauro Micheli e Sergio Beretta, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
“Il cantiere desiderava inserire nella gamma Riva un nuovo modello Fly di dimensioni contenute e dalle linee sportive, che esaltasse al massimo il contatto con il mare. Così, per trovare una linea agile, snella e filante su una lunghezza di 82 piedi, abbiamo posto molta attenzione all’equilibrio dei volumi. Tutti gli elementi stilistici sono stati pensati per contribuire a questo scopo: trovare leggerezza, senza mai appesantire le forme. Un esercizio affatto banale su barche di queste dimensioni. La ricerca non doveva prescindere naturalmente dal considerare tutti quei segni di distinzione che definiscono un Riva e che permettono di riconoscerlo anche da lontano. Per esaltare il lato sportivo, abbiamo introdotto alcuni segni grafici, elementi funzionali, oltre che estetici, lungo il profilo: come le vetrate a scafo che formano una specie di C lunga, squadrata, dalle linee nette, che da un lato esalta la silhouette filante e al contempo permette alla luce di filtrare all’interno; o come la presa d’aria in acciaio puntinato, che oltre a essere un elemento funzionale, contribuisce al carattere sportivo della barca”, hanno dichiarato Mauro Micheli, Chief designer, e Sergio Beretta, CEO di Officina Italiana Design.
UN LOOK SPORTIVO
Riva 82’ Diva riprende gli elementi inconfondibili dei suoi predecessori, come il profilo basso e sportivo della sovrastruttura, la caratteristica forma del parabrezza prodiero e i dettagli in acciaio lucido, che si uniscono con nuove soluzioni innovative, come le falchette laterali più alte e sicure che hanno profili in composito verniciati al posto dei tradizionali tientibene in acciaio.
LO SPAZIO… EXTRA!
La caratteristica principale di questo modello sono sicuramente le aree esterne che hanno dimensioni importanti per uno yacht di questa categoria: il flybridge, ad esempio, è di ben 40 mq ed è stato progettato in modo che ogni area living abbia il proprio spazio dedicato. La zona lounge è posta al centro ed è protetta da un hard top in carbonio con inserti in vetro. Completano questa zona la dinette e un grande mobile bar. L’armatore può arredare secondo le sue preferenze l’area lounge e prendisole posta a poppa, mentre a prua si sviluppa l’area prendisole con la seconda stazione di pilotaggio.
Il cuore del Riva 82′ Diva, però, è sul main deck: il beach club di poppa, già ampio, prevede due murate abbattibili di 1,6 metri che si trasformano in due terrazze laterali, arrivando ad ampliare l’area di oltre 3 metri. Questa è una soluzione inedita per Riva pensata proprio per massimizzare relax e divertimento dei suoi ospiti. Al centro del beach club c’è un grande prendisole di oltre 2,5×2 m, sotto al quale trova spazio un garage, che può alloggiare un tender jet fino a 3,95 m.
Il pozzetto è in posizione rialzata ed è allestito con divani contrapposti vista mare, per un totale di quasi 35 mq di area living, e tavolo apribile con tientibene.
4 LUSSUOSE CABINE SOTTOCOPERTA
Lo stile tipico di Riva si riconosce anche dagli interni: arredi lucidi con contrasto tra colori scuri e chiari. Le essenze principali possono essere il noce nazionale o il wengè chocolate lucido, accostati alla moquette chiara e ai cielini tappezzati in tessuto bianco, che contrastano con gli arredi laccati in nero lucido e la pelle nera. Tutti i materiali sono di altissima qualità e selezionati con cura.
Nel salone troviamo la zona living e la zona dining separate visivamente da un gioco di altezze, ma questa soluzione non divide mai realmente le aree, regalando però ai suoi ospiti un senso di privacy. A estrema prua del main deck è collocata la cucina, progettata per essere chiusa o affacciata sull’area dining grazie a una vetrata che sale o scende. Quest’area, utilizzata prettamente dall’equipaggio, offre un accesso diretto alla plancia di comando.
Quest’ultima è dotata di sedile pilota regolabile, timoneria elettroidraulica, manette Xenta e sistema di navigazione Simrad, che integra monitoraggio di bordo e strumenti di navigazione; le manovre sono gestibili attraverso tre monitor da 16”, disponibili di serie, oppure da 19” in optional.
Sottocoperta il Riva 82’ Diva è allestito con quattro cabine, ognuna dotata di bagno privato en-suite con il piano in Corian o marmo statuarietto. A poppa, la cabina armatoriale a tutto baglio gode di una altezza decisamente superiore rispetto ad altre imbarcazioni di questa categoria; mentre a prua, la cabina VIP beneficia di grande luminosità grazie all’inserimento di un lucernario nel cielino e le due doppie cabine ospiti sono fornite di letti singoli contrapposti.
La zona per l’equipaggio, posta a centro barca, ha due cabine separate per un totale di tre posti letto e un bagno.
La motorizzazione è affidata a una coppia di motori MAN V12 1.800, con cui l’imbarcazione può raggiungere una velocità massima di 29 nodi e i 26 nodi di crociera. In alternativa, l’armatore può scegliere una coppia di MAN V12 1.900 per raggiungere i 31 nodi di massima velocità e i 27 nodi di crociera.
SCHEDA TECNICA RIVA 82′ DIVA
- Lunghezza f.t. 25,29 m
- Lunghezza scafo 22,56 m
- Lunghezza al galleggiamento 21,14 m
- Larghezza massima 6,08 m
- Immersione 2,05 m
- Dislocamento a vuoto 68 t
- Dislocamento a pieno carico 77,5 t
- Capacità serbatoio carburante 6.400 l
- Capacità serbatoio acqua 1.100 l
- Portata persone 20
- Motorizzazione standard MAN V12 1.800
- Optional MAN V12 1.900
- Velocità di crociera standard 26 nodi
- Optional 27 nodi
- Velocità massima standard 29 nodi
- Optional 31 nodi
- Cabine 4
- Cabine equipaggio 2
- Categoria omologazione CE A
FERRETTI S.P.A.
Via Ansaldo, 7
47122 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 787511
www.ferrettigroup.com