Riva 90′ Argo, leggendario per estetica e innovazione
“Riva 90’ Argo è un flybridge che ha il fascino ammaliante di una estetica senza tempo, sapientemente combinata alla funzionalità, alla ricerca stilistica e all’innovazione tecnologica” spiega Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group.
“Per il nuovo flybridge della flotta Riva abbiamo scelto un nome che viene dalla mitologia greca: Argó fu la prima barca mai costruita al mondo, sulla quale navigarono i famosi Argonauti partiti alla conquista del vello d’oro”.
Nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group e il Dipartimento Engineering del Gruppo, Riva 90′ Argo racchiude e ottimizza i punti di forza di due suoi predecessori, il Riva 100′ Corsaro e il 110′ Dolcevita.
Il risultato è uno yacht di 28 metri leggendario tanto nel nome quanto nelle caratteristiche: il suo profilo filante e dinamico è arricchito da elementi ad alto impatto estetico, come la grande finestratura a scafo, le lunghe vetrate a tutt’altezza sul ponte principale e le potenze laterali con superfici in cristallo a poppa; notevoli gli spazi, sia interni che esterni.
Il ponte principale ospita un garage nel quale trovano posto un tender Williams Sportjet 395 e una moto d’acqua, che possono essere varati indipendentemente – caratteristica insolita per un’imbarcazione di queste dimensioni. La spiaggetta di 6 mq è dotata di una tecnologica scaletta a scomparsa, che affianca la classica scaletta elettroidraulica in acciaio.
Il pozzetto, che vanta una superficie di oltre 30 mq, è stato completamente riconfigurato per garantire un migliore sfruttamento degli ambienti ed esaltare l’esperienza in rada. Di conseguenza, può essere impiegato sia come area relax sia come zona pranzo, grazie ad alcuni accorgimenti: il tavolo, insieme ai due grandi divani, può trasformarsi in un unico grande prendisole di circa 6 mq oppure ospitare 8 persone per un piacevole pranzo sul mare. Come sul Riva 110’ Dolcevita, anche il 90’ Argo offre un “infinity deck” di aree conviviali da estrema poppa a estrema prua, grazie al collegamento diretto tra flybridge (che misura 46 mq), area esterna di prua, e pozzetto.
Il layout degli interni prevede una cabina armatoriale di 30 mq, situata sul ponte principale e dotata di cabina armadio e bagno privato, e 3 spaziose cabine Vip matrimoniali con bagno en-suite sul ponte inferiore. A queste si aggiungono due cabine doppie con letti a castello riservate all’equipaggio, che può usufruire anche di una comoda dinette.
L’interior design è basato su un raffinato connubio tra legni pregiati, cuoio e acciaio: il noce nazionale si sposa perfettamente con i toni scuri del cielino, dei rivestimenti in pelle dei mobili e i toni più chiari di parquet, tessuti, divani e cuscinerie, mentre superfici specchiate impreziosiscono le colonne strutturali ai lati dell’imbarcazione, alcuni mobili dell’open space sul ponte principale, la scalinata di discesa alla zona ospiti e relativa lobby.
Gli arredi portano firme prestigiose, quali Minotti, Acerbis, Frag e Cassina.
La motorizzazione standard è affidata ad una coppia di MTU 12V 2000 M96L, dalla potenza di 1948 mhp ciascuno, che permette di raggiungere i 22 nodi di velocità di crociera e i 26 nodi di velocità massima. Per potenze superiori sono disponibili in optional una coppia di MTU 16V 2000 M96 oppure una coppia di MTU 16V 2000 M84.
La plancia di comando è munita di timoneria elettroidraulica e plancia integrata LOOP, sviluppata in collaborazione con NAVIOP-SIMRAD, costituita da display multipli touch screen da 16’ o 19’, da cui il comandante può gestire l’intero yacht. Particolarmente innovativo è il sistema di timoneria E-Steer di Twindisc con tecnologia Dual Bus e Speed Sensing: la timoneria elettronica con attuazione idraulica affidabile consente un controllo dinamico e indipendente dei timoni che possono essere portati ad una inclinazione ottimale a qualsiasi velocità, permettendo di conservare la velocità in virata e migliorando l’handling.
Scheda tecnica