Riviera Genova e le bussole slim per plance affollate
La tecnologia è in continuo sviluppo e più avanza più si fanno affollate le plance. Strumentazione elettronica, monitor, indicatori vari ed eventuali, ma lì, mentre la strumentazione cambia, rimane immutata la bussola. Riviera Genova Srl lancia sul mercato la nuova linea di bussole slim, che possono essere posizionate anche sulle plance più concentrate.
Riviera progetta e costruisce accessori nautici e bussole dal 1976 e questo know-how è sicuramente servito a comprendere e risolvere la problematica relativa allo spazio. Per ovviare allo scarseggiare di superfici libere in area di comando, infatti, ha ideato bussole slim. L’obiettivo era che la bussola fosse facilmente posizionabile, anche in zone ridotte. Come fare? I nuovi modelli mantengono lo stesso dimetro della rosa, quindi la leggibilità è invariata, ma la ghiera è di dimensioni ridotte rispetto alle classiche bussole.
ZENITH SLIM E ARTICA SLIM
Zenith slim ha un diametro totale di 12 cm e un diametro apparente di lettura della rosa di 8 cm. Artica slim, invece ha un diametro totale di 11 cm e uno apparente di lettura della rosa di 7 cm.
Certo, le nuove bussole devono adattarsi agli spazi disponibili, ma anche al design dell’imbarcazione. Per questo, le linee Zenith slim e Artica slim presentano ciascuna 4 modelli con colorazioni diverse. Inoltre, il montaggio a incasso è adatto per l’installazione sia su barche a vela sia a motore tra i 6 e gli 11 metri.
Oltretutto, sono disponibili sia con rosa piatta che con rosa conica, a seconda del posizionamento, per rendere la lettura più agevole. Infatti, la prima è ideale se collocata in plancia, guardandola dall’alto, mentre la seconda agevola la lettura se la bussola si trova più in alto dell’asse visivo.
Le calotte trasparenti, in policarbonato, resistono a graffi, urti e raggi UV. I materiali, piacevoli dal punto di vista estetico, sono resistenti a solventi, olio e agenti meteomarini. Per quanto riguarda il meccanismo interno, questo si basa su un sistema a doppio cardano, che neutralizza rollio e beccheggio, in modo che non influiscano sul corretto funzionamento della bussola.
Le bussole slim di Riviera sono certificate RINA e Med (per imbarcazioni di salvataggio e battelli d’emergenza).