Rizzardi Yachts al Nauticsud, tra confronti e novità
Rizzardi Yachts, come da tradizione, ha partecipato all’annuale edizione del Nauticsud. Il cantiere è stato parte attiva del 49esimo Salone Internazionale della Nautica a Napoli; infatti, il suo grande spazio espositivo non è passato di certo inosservato, anche grazie all’esemplare di INfive, maestoso e dal look aggressive, che troneggiava all’interno dello stand.
UN MOMENTO DI CONFRONTO E RIFLESSIONE
Dal cantiere giungono segnali positivi nei giorni che seguono l’evento. Il Nauticsud, infatti, è stato occasione anche per avere un confronto con e tra le varie istituzioni e gli imprenditori del settore. Il Gruppo InRizzardi ha spostato l’attenzione anche su alcune riflessioni necessarie in questo nuovo mondo post-pandemia e sul bisogno di valorizzare ancora di più design e tecnologia cantieristica, che sono da sempre tra i punti di forza del Made in Italy.
Un nuovo mondo prevede nuove sfide e nuove sfide richiedono soluzioni fresche, inedite. Lo sa bene il Presidente del Gruppo, Gianfranco Rizzardi, che ha portato alla luce, tra le altre, anche una questione che sta prendendo sempre più piede. Il Presidente ha invitato istituzioni, imprenditori e investitori a far fronte comune per affrontare sfide “come, ad esempio, lo sviluppo del diporto in chiave charter. Un fenomeno in crescita e in via di sviluppo costante, con ricadute sulla domanda all’industria nautica.”
Non solo, però: “Così come non va dimenticata la carenza di disponibilità di porti e attracchi nel Centro e Sud Italia, il cui sviluppo porterebbe una notevole positiva ricaduta economica del territorio per centinaia di piccole e medie imprese.“ Infine, Gianfranco Rizzardi ha colto l’occasione per rivolgersi direttamente alle istituzioni, per chieder loro un supporto verso le imprese della nautica, con agevolazioni a livello burocratico: “La speranza è che una rinnovata capacità di fare sistema tra imprese e istituzioni rappresenti la principale leva d’impulso del settore della nautica.”
RIZZARDI YACHTS E LE NOVITÀ ALL’ORIZZONTE
Il Nauticsud 2023 non è stato per Rizzardi Yachts solo un momento di confronto, per quanto di per sé poteva già dirsi soddisfacente. Infatti, il cantiere ha svelato le linee del GR Cinquantatre. Il secondo modello della linea GR sarà un open puro e che incarna alla perfezione tutte le caratteristiche della nuova gamma del cantiere. Senza tradire il family feeling, infatti, la coperta del nuovo nato sarà, come per tutti i grandi open del cantiere, caratterizzata dagli ampi spazi en plein air.
Sportivo, elegante, dal look giovane, ma senza lasciare indietro il comfort di navigazione, sarà uno yacht ideale sia per passare una rilassante giornata in mare sia per le crociere. Prevede due versioni, una con T-top o tendalino elettrico e l’altra full open. Il layout, invece, include un pozzetto servito all’estremità di poppa da un tender lift. Per quanto riguarda gli interni, sono previste 3 cabine più quella dell’equipaggio; la cabina ospiti, inoltre, sarà indipendente, a poppavia, con anche bagno privato.
Per entrare un po’ più nel tecnico, per quanto possibile in questa fase, la carena presenta connotati tipici Rizzardi ed è affidabile, mentre la propulsione è in linea d’asse.
Le prime unità di questo nuovo modello sono attese per la Primavera del 2024.