Sacs Rebel 50 G: l’agilità di un maxirib, il comfort di una barca
Presentato al Cannes Yacht Festival 2023, il Sacs Rebel 50 G mira a segnare una evoluzione nel mercato nautico. Questa imbarcazione, frutto della collaborazione con il designer Christian Grande, si allontana dalle convenzioni per proporsi come un prodotto inedito: con un DNA ribelle che incarna l’audacia della gamma, il Rebel 50 G fonde l’agilità di un gommone con il lusso e il comfort di una barca. Il suo colore Stingray, dirompente e al contempo morbido, aggiunge un tocco di eleganza sottile, riflettendo l’essenza del mare in ogni sua sfumatura.
IL PROGETTO DEL REBEL 50 G
Rebel 50 G mira a ridefinire il concetto stesso di barca. Con linee tese e vetrate laterali dal tratto inedito, questa imbarcazione di poco più di 15 metri trascende la tradizionale distinzione tra gommone e yacht, incarnando piuttosto l’essenza più pura della linea Rebel: un ethos di ribellione contro lo status quo e un’audacia che si manifesta in ogni curva e innovazione.
Questo progetto, espressione tangibile della maestria del cantiere Sacs Marine e del designer Christian Grande, fa capolino nel mercato con una freschezza non convenzionale, posizionandosi sapientemente tra i rib tradizionali e le imbarcazioni open.
“Quando l’ho pensato, l’ho fatto proprio per quello che era il target di riferimento che andavamo a interessare con questo tipo di prodotto, ovvero quel soggetto che ama l’imbarcazione “classica” per i suoi spazi, per le sue doti di abitabilità e comfort, ma che, per contro, non è disposto a rinunciare al gommone come percezione, quindi all’idea di una barca per l’avventura, per esplorare, che rimanda a questo mondo” ha spiegato il designer, in occasione della presentazione ufficiale.
A contraddistinguere questo modello, tra i quattro che compongono la gamma, è l’esclusiva vetrata a filo dell’hard-top, che appare come il naturale proseguimento del tubolare. Con la sua forma a “G” – chiusa, raccolta e potente, ma al tempo stesso morbida – crea un ambiente ibrido, interno eppure in continuità con l’esterno. Il tratto originale, chiarisce Grande, vuole “suggerire una coinvolgente sensazione di galleggiamento”.
Scivolare nel mare a bordo del Rebel 50 G è un’esperienza che inizia dalla poppa accogliente, rivestita in teak, disegnata con una curva sportiva che omaggia l’automobilismo di alta classe. Qui, la funzionalità incontra l’eleganza: la plancetta up&down è, sì, un elemento di design ma, ancor di più, un dettaglio funzionale, capace di sollevare con facilità il tender, integrandosi perfettamente nella linea dell’imbarcazione e invitando all’esplorazione.
Avanzando verso il pozzetto, si apre una gamma di layout esterni studiati per valorizzare ogni momento di convivialità. Dalla configurazione Garage Sunpad, che offre un’oasi di relax con un ampio divano e un prendisole generoso, alla Forward Lounge, con il suo divano a C che abbraccia un tavolo trasformabile, ognuna è stata concepita per soddisfare le esigenze di armatori esperti che non scendono a compromessi tra lusso e funzionalità. Le due ulteriori opzioni disponibili, Stern Lounge e Free Standing, si presentano come spazi versatili, pronti a trasformarsi da area relax a salotto informale, adattandosi così alle necessità degli ospiti e al ritmo del mare.
La configurazione walkaround permette di muoversi con libertà e sicurezza, regalando una vista panoramica mozzafiato a ogni passo, in una passeggiata galleggiante tra natura e lusso. Il layout, che ricorda imbarcazioni più grandi, qui è reinterpretato con un tocco di genio che unisce eleganza e funzionalità, rendendo il Rebel 50 G un modello unico nel suo genere. I dettagli esterni si fondono in modo armonico con gli interni grazie alle vetrate laterali che incorniciano la postazione di pilotaggio, offrendo un panorama senza interruzioni di continuità dell’orizzonte.
E per quei momenti in cui il mare sfida con il suo meteo, la vetrata posteriore scorrevole, disponibile in optional, separa la sezione interna da quella esterna, garantendo una navigazione confortevole e sicura.
GLI INTERNI
All’interno, il Rebel 50 G si rivela come un santuario dedicato a spazio e luminosità.
Il marmo Ceppo di Gre’ domina gli ambienti, con la sua eleganza opaca e la sua porosità naturale che invita al contatto. La zona giorno principale si apre con un salotto che si fonde con l’esterno, grazie a un divano a L profondo e a un tavolino hi-low convertibile, perfetto per l’intrattenimento o per un’intima cena sotto le stelle.
Ancor di più, il sottocoperta coniuga magistralmente privacy e lusso, con due opzioni di layout: la prima, con un’unica grande cabina a centro barca e un accogliente salone a prua; la seconda, con due comode cabine Vip, entrambe con letti di dimensioni regali e spazi di stoccaggio abbondanti.
Ogni ambiente è progettato con un’altezza che supera i due metri; in questo modo, il comfort non viene mai sacrificato, specialmente nel bagno, che vanta una doccia dalle dimensioni generose, tipiche di imbarcazioni di segmento superiore. In ogni dettaglio, dalla colorazione Stingray che si amalgama perfettamente con l’acqua e il cielo, agli allestimenti interni offerti in quattro varianti – Tonic White, Daikiri Touch, Spicy Honey e Velvet Mist – il Rebel 50 G si distingue per look e funzionalità.
Il vero cuore pulsante del progetto – una coppia di Volvo Penta IPS 950 HP – spinge l’imbarcazione a una velocità di crociera di 28 nodi e a una massima di 36, assicurando performance e agilità.
Rebel 50 G offre così la sintesi perfetta tra il lusso di un cruiser e la vivacità di un gommone, tra l’intimità di un salotto privato e l’apertura di un deck verso il cielo e il mare, capace di trasformare ogni uscita in un’avventura. È un tributo al viaggiatore moderno, a chi guarda oltre l’orizzonte e vede non solo acqua, ma infinite possibilità.
ALLESTIMENTO STANDARD
Coperta: profili D-shape anticollisione riempiti in schiuma; 6 bitte ormeggio; verricello elettrico con doppio comando in plancia e a prua; ancora Ultra Marine in acciaio inox lucidato da 21 kg con 80 m di catena inox di diametro 13 cm; doccetta di prua inox a scomparsa con miscelatore caldo/freddo; prendisole di prua con tientibene e doppia chaise longue; camminamenti laterali con corrimano in acciaio inox; piattaforma di poppa rivestita in teak massello – Plancia: bussola; cruscotto in plexi nero antiriflesso con accenti in pelle; volante Isotta; joystick Volvo Penta; monitor motori Volvo Glass Cockpit 7’’; sistema digitale di gestione utenze con interruttori anti vandalo; luci di navigazione Lopolight; luci rosse per navigazione notturna; tromba di segnalazione pneumatica; presa USB; 2 poltrone di guida; porta laterale di accesso in coperta; piano carteggio con porta oggetti – Salone: finestrature abbattibili elettricamente; mobile con ante, cassettiere e ripiani; cucina a scomparsa con lavello e piano cottura; modulo portastoviglie e vano pattumiera; frigorifero da 75 l; tavolo da pranzo con ribalta in teak; divano a L con gavoni – Dinette: quadro elettrico di controllo utenze principali 12V e 24V; divano 4 posti a L; angolo bar con vano per macchina caffè e vassoio – Pozzetto: prendisole di poppa con poggiatesta; divano fronte marcia; cancelletti di accesso al pozzetto in acciaio; vano garage ad apertura elettrica; doccette inox con miscelatore caldo/freddo; scaletta bagno inox a scomparsa con gradini in teak – Impianto elettrico: staccabatterie elettronici; 12 batterie AGM servizi, 4 batterie avviamento motori; carica batterie elettronici/automatici; impianto 230V con prese “Shuko” in tutti gli ambienti; prese di carica USB in tutti gli ambienti e in plancia; attacco banchina con cavo da 63 Ah – Impianto idrico: serbatoio acqua dolce da 450 l; scaldabagno da 60 l con riscaldamento a doppio circuito; sistema autoclave a doppia pompa con vaso di compensazione; sistema acque nere con serbatoio da 160 l, pompa maceratrice elettrica e tappo di aspirazione; vasca di raccolta delle acque grigie con valvola a Y (scarico diretto/waste) – Impianto carburante: 2 serbatoi in acciaio inox compensati con doppio imbarco (babordo e tribordo); kit filtro Volvo con separatore acqua e sistema di allarme – Sicurezza: 3 pompe di sentina elettriche e automatiche con allarme; 2 pompe di sentina manuali ad alta capacità per emergenza; impianto antincendio Pyroff manuale e automatico – Colorazione: scafo e coperta in gelcoat bianco, tubolare ice white con bottazzo e logo grigi; cuscinerie esterne in Silvertex Sandstone, teli e tendalini grigi; interni in essenza di rovere “brezzato” con laccature e pellami bianchi. |
SCHEDA TECNICA SACS REBEL 50 G
- Lunghezza f.t. 15,3 m
- Lunghezza di omologazione 14,25 m
- Larghezza 5,05 m
- Pescaggio 1,33 m
- Capacità serbatoio carburante 1.880 l
- Capacità serbatoio acqua 450 l
- Capacità serbatoio acque nere 160 l
- Portata persone 18
- Posti letto 4
- Carena V Hull
- Dead rise 15,6°
- Potenza massima installabile 1.450 HP
- Motorizzazione consigliata 2×725 HP diesel
- Velocità massima 36 nodi
- Velocità crociera 28 nodi
- Categoria omologazione CE B
SACS TECNORIB S.P.A.
Via Don Locatelli, 51
20877 Roncello (MB)
Tel. +39 039 6885489
www.sacsmarine.com
info@sacstecnorib.com