Sail working: dalla scrivania di casa alla barca
Da un anno a questa parte la nostra vita è cambiata e abbiamo dovuto modificare necessariamente le nostre abitudini. Per molte persone è cambiato anche il modo di lavorare e diverse aziende hanno dovuto adottare, in maniera forzata, alcuni sistemi per non fermarsi completamente. E’ così che è entrato nelle nostre vite lo smart working, con cui ci siamo ritrovati in casa a dover affrontare una call o una riunione su Skype in attesa di stendere la lavatrice o di scolare la pasta. Per trovare il giusto equilibrio tra casa e lavoro abbiamo dovuto ricominciare da zero. Nel frattempo, sono nate piacevoli varianti di smart working, come quella proposta da Sailogy, la piattaforma online per il noleggio di barche in tutto il mondo con o senza skipper: il sail working.
Questa nuova modalità di lavoro da remoto sposta il lavoro svolto da casa, in un ambiente più piacevole e sicuramente più stimolante come la barca. Questa permette di lavorare a pieno contatto con la natura e, magari, anche un tuffo in pausa pranzo.
Sailogy ha raccolto alcuni consigli e valutazioni in merito al sail working, in quanto crede fortemente che in un ambiente più rilassato come il mare si possono avere ricadute positive sulla produttività, sulle relazioni all’interno del gruppo di lavoro e anche sulle dinamiche lavorative.
Vediamo quindi dove svolgere il sail working al meglio, le mete adatte e, sulla base dei profili elaborati da Extended DISC Italia, una lista dei benefici in base ai vari stili comportamentali dei lavoratori.
Dove e con quale barca?
Come primo consiglio, Sailogy ci ricorda che la barca non è come un ufficio in miniatura. Quindi bisogna sicuramente attrezzarsi al meglio per non avere problemi di connessione. E’ bene dotarsi di un buon hotspot mobile o di un adattatore di rete Wi-Fi con antenna per potenziare il segnale nel caso in cui ci trovassimo ormeggiati presso un porto.
Un’altra cosa da non sottovalutare è il sole e di conseguenza i svariati riverberi che possono esserci sullo schermo del pc. In questo caso è buono avere delle lenti polarizzate o dotarsi di uno schermo solare.
La barca consigliata è il catamarano per una questione di spazi, mentre come mete troviamo le Isole Eolie e Pontine se si desidera un’esperienza itinerante o Costiera Amalfitana e Toscana se si vuole rimanere vicino alla terra ferma.
Profili comportamentali e benefici del sail working
Vediamo ora quali sono i benefici, a livello comportamentale, che può apportare il sail working.
-
Profilo Dominante
Maggiore empatia e attenzione alla sicurezza per i super competitivi. Questo comportamento è sicuramente il più competitivo, votato al risultato e molto autoritario. Anche se può sembrare molto esigente e impaziente, è abituato a tenere tutto sotto controllo e a prendere decisioni in maniera veloce e in contesti difficili. Un contesto rilassato come il sail working, può aiutare questo profilo a lavorare sull’empatia.
-
Profilo Influente
Più attenzione ai dettagli e meno impulsività per il più vivace e leggero. Questo profilo ottimista, vivace e socievole ama spesso stare al centro dell’attenzione. Queste persone, con idee chiare e molto amichevoli, tendono a gestire un team in maniera allineata ed amano ricevere riconoscimenti e complimenti per le loro qualità. Per questi profili il sail working può rivelarsi un’ottima scuola in quanto, spesso sbadati e presi dall’emotività, trascurano i dettagli e sottovalutano i rischi.
-
Profilo Stabile
Maggiore entusiasmo e sviluppo del multitasking per i timidi e pacati. I lavoratori che si identificano con questo profilo sono affidabili, calmi e rilassati. Questo profilo che non ama lavorare sotto pressione è molto riservato e si trova a suo agio in contesti “routinari” e sicuri. Lavorare in sail working può essere un aiuto per uscire dalla penombra, grazie al contesto naturale che hanno intorno e ritrovare la voglia di mettersi in gioco.
-
Profilo Conforme
Più apertura allo scambio e meno pignoleria per i più precisi ed esigenti. Questo persona è quella abituata a dedicare più attenzione ai dati, ai fatti e ad analizzare con metodo e logica ogni informazione. Ogni operazione è completata in maniera critica, analitica e corretta, ma amano lavorare da soli. La tranquillità del sail working, il mare, le onde che cullano e il suono della natura, possono aiutare queste persone ad allentare la tensione e a lavorare in team.