Salone Nautico Internazionale di Genova 2022: un’edizione da record
Si conclude oggi il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova. Un’edizione che è stata già battezzata come “l’edizione dei record” e, a giudicare dai dati, sembra proprio sia così.
Giornate di sole che hanno accolto i visitatori che si sono spostati tra le banchine, ma anche durante la pioggia battente il Salone era gremito: in totale 103.812 visitatori, con un incremento del 10,7% rispetto al 2021, presenti 998 brand e 1117 giornalisti accreditati e svolte 4493 prove in mare. Questi i numeri dell’edizione.
LE DICHIARAZIONI INAUGURALI
Ad animare le banchine del Salone anche tanti eventi e conferenze. Durante l’inaugurazione c’è stata una grande rappresentanza delle autorità, di Governo, del Parlamento e dei territori, tra cui, ovviamente, Marco Bucci, il Sindaco di Genova. Bucci ha parlato, tra le molte cose, della direzione che il Salone sta seguendo, con un occhio al futuro: “Genova vuole essere la capitale mondiale della nautica, in grado di ospitare eventi internazionali grazie a investimenti crescenti nel waterfront di Levante.” La nuova area permetterà di aggiungere 200 posti barca rispetto ad ora.
Anche il Presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici è intervenuto, sottolineando il periodo che la nautica sta vivendo. “La produzione è cresciuta del 31%, toccando i 6 miliardi e 110 milioni di valore della produzione con 27 mila addetti diretti. Gli addetti alla produzione nel 2021 sono aumentati del 10%, e con la filiera raggiungono i 190 mila occupati: siamo il settore che in prospettiva è cresciuto più di tutti. É da record l’export della cantieristica con 3 miliardi e 370 milioni di euro.”
Mentre Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, ha sintetizzato il rapporto tra la Regione e la nautica con un concetto molto semplice: “La Liguria è la nautica, così come la nautica è la Liguria”.
I numeri straordinari del Salone rispecchiano appieno quelli del settore nautico. Come riportato da Nautica in Cifre, infatti, l’incremento del fatturato globale del settore è stato del 31,1%, passando dai 4,6 miliardi del 2020 ai 6,1 miliardi del 2021. Analogo è l’aumento del contributo del settore della nautica al PIL nazionale, superiore ai 5,1 miliardi di euro, un +31,4%.
LA CONFERENZA DI CHIUSURA DEL SALONE: SAVE THE DATE
Durante la conferenza di chiusura, oltre ad annunciare i dati di questo Salone, sono state svelate le date del 2023. Il Salone Nautico Internazionale di Genova 2023 si terrà dal 21 al 26 Settembre.
Durante la conferenza è stato ricordato anche che Genova sarà l’ultima tappa della prossima edizione di Ocean Race, nel 2023. Un appuntamento non solo di grande risalto, essendo la prima tappa che si tiene nel nostro Paese da sempre, ma anche un avvenimento storico. Infatti, sarà anche la prima volta che questo giro del mondo a vela con equipaggio si conclude nel Mediterraneo.