Appuntamento al Salone Nautico di Genova, dall’1 al 6 ottobre
di Vincenzo Annesi
Procede l’organizzazione del Salone Nautico di Genova: la sessantesima edizione si svolgerà nel capoluogo ligure dal 1° al 6 Ottobre. Da oggi è inoltre attivo il servizio di ticketing online sul sito del Salone Nautico. Programmata per i primi di Settembre la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Le misure di sicurezza per il Salone Nautico di Genova 2020
Per l’edizione 2020 del Salone Nautico sono stati messi in campo tutti gli strumenti necessari a garantirne lo svolgimento nelle migliori condizioni di sicurezza, senza pregiudizio per l’efficacia commerciale. In linea con i parametri dell’OMS, sono state adottate soluzioni innovative, in termini di logistica, gestione telematica, controllo degli accessi. È stato inoltre progettato un layout flessibile e adattabile a diversi scenari – anche grazie agli ampi spazi aperti che offre il Salone Nautico di Genova. A supporto della macchina organizzativa è stata istituita una Task Force composta da un pool di ingegneri e legali, coordinata dal Prof. Avv. Lorenzo Cuocolo, avvocato cassazionista, professore ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università degli Studi di Genova e professore di Diritto pubblico all’Università Bocconi di Milano, nonché membro della Task Force sull’emergenza Covid-19 di Regione Liguria.
Un ruolo essenziale è affidato al ticketing online, attivo dal 6 agosto, che consente di acquistare i biglietti direttamente sul sito del Salone Nautico. In questo modo sarà possibile controllare e gestire i flussi dei visitatori e, se necessario, calmierare preventivamente le vendite. Il sistema permetterà al visitatore di integrare le prenotazioni con ulteriori servizi esclusivi quali parcheggi, battelli e altri trasporti. Gli ingressi al quartiere saranno presidiati e automatizzati.
Il commento di Saverio Cecchi, Presidente de I Saloni Nautici
“Lavoriamo a pieno regime con l’obiettivo di realizzare un evento che unisca efficacia a sicurezza e si confermi come l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy, ed è con soddisfazione che vediamo ancora una volta il pieno coinvolgimento della città e il supporto concreto di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova – sottolinea il Presidente de I Saloni Nautici Saverio Cecchi, che aggiunge: “Responsabilità e impegno sono la risposta alla fiducia dimostrata dalle aziende che stanno inviando le loro adesioni al Salone Nautico di Genova. A dispetto delle difficoltà del periodo, la richiesta di spazi è ben al di sopra delle aspettative, un segno che il Salone Nautico è sempre un importante strumento di business per le aziende, che riconoscono valore nella loro partecipazione”.
Gli espositori che finora hanno confermato la propria partecipazione
Tra gli espositori, confermati i principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, con alcune novità. Ad oggi, per le imbarcazioni a motore, hanno già assicurato la loro partecipazione Amer Yachts, Arcadia, Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti con la FSD – Ferretti Security Division, Pardo, Princess, Sanlorenzo, Sunseeker, VanDutch, mentre per la vela, Beneteau, Dufour, Hanse, Jeanneau, Nautor’s Swan, Mylius Yachts, Solaris e Vismara. Una nuova area sarà inoltre dedicata alle Superboat. Al gran completo tutto il mondo del fuoribordo, con grande partecipazione dal mondo dell’accessoristica e da quello dei servizi.
Sul fronte della promozione internazionale, è stata avviata la campagna di comunicazione estera del Salone Nautico inserita nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e reso operativo da ICE Agenzia.