Salone Nautico Internazionale di Genova, presentata la 59° edizione
“Possiamo dire di essere già arrivati al 100% del target prefissato”. Così Alessandro Campagna Direttore Commerciale del Salone Nautico, in occasione della presentazione della 59° edizione del Salone a Milano, alla presenza del Presidente de Il Sole 24 Ore, Edoardo Garrone, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e del Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, moderati da Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.
“La macchina organizzativa del Salone Nautico – ha poi proseguito Campagna – è in anticipo del 26% rispetto allo scorso, un dato che conferma che le aziende hanno già programmato dallo scorso anno la partecipazione al Nautico, piattaforma irrinunciabile per lo sviluppo del business”.
Realizzare il salone più rappresentativo del Made In Italy come sinonimo di eccellenza e offrire il migliore panorama espositivo in termini di layout e servizi a pubblico ed espositori sembra dunque essere l’obiettivo di questa prossima edizione, in calendario dal 19 al 24 settembre prossimi.
Un’edizione che sembra già essere consolidata, tanto da dover gestire un surplus di richieste giunte soprattutto in termini di spazio espositivo. Numeri importanti che delineano il profilo di un prossimo Salone Nautico di successo: + 28% nel panorama di yacht e superyacht specialmente open e fly; +48% le richieste per la vela; cresce del 73% la richiesta nel settore dei fuoribordo e + 35% le richieste dall’accessoristica. Nell’insieme il 48% di questo incremento proviene dall’estero.
“In termini di brand esposti, ad oggi possiamo crescere solamente del 3% – continua Alessandro Campagna – Abbiamo già dovuto individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all’aumento delle richieste, dall’estensione dei pontili, all’ottimizzazione di alcune aree all’aperto”.
Incrementati anche gli investimenti per la comunicazione: si attendono infatti oltre 150 giornalisti di settore da 29 paesi. Anche gli sponsor sono di alto prestigio: è BMW l’auto ufficiale della 59°edizione, mentre Breitling si conferma l’orologio ufficiale della manifestazione. Main sponsor, per il secondo anno consecutivo, Fastweb, che metterà a disposizione free WI-FI a pubblico ed espositori per tutta la durata dell’evento.
.