Salone Nautico Venezia 2023, dal 31 maggio al 4 giugno
GIOVANNA VITELLI DI AZIMUT BENETTI
Presente a Venezia anche Azimut Benetti, di cui Giovanna Vitelli è Presidente e anche lei ha avuto parole di entusiasmo riguardo il Salone. “È stato molto importante aprire un’occasione fieristica rivolta al mercato dell’Est Europa e concentrata sui temi della sostenibilità che sono strategici per il nostro settore. Aggiungo anche che Venezia, così ricca di occasioni culturali e di patrimonio storico-artistico, è una fonte di attrazione così forte per i nostri clienti che spinge noi a faticare per trattenerli al Salone a visitare le nostre barche.” Concludendo anche lei con parole di grande stima nei confronti di chi ha organizzato l’evento, sin dal suo primo anno, con estrema competenza.
MASSIMO PEROTTI DI SANLORENZO YACHT
A fare compagnia a questi due importanti nomi, anche Sanlorenzo, per cui ha parlato Massimo Perotti, il CEO di Sanlorenzo Yacht. “Sanlorenzo investe su Venezia da alcuni anni – ha detto – e nel 2024 inaugurerà la sede della sua Fondazione Sanlorenzo in un palazzo di fronte alla Chiesa della Salute.“ Sottolineando, poi, come il Salone e Sanlorenzo condividano un impegno forte nei confronti della sostenibilità. “Siamo soci fondatori della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità che inaugurerà la sua Biennale dedicata proprio in occasione del Salone Nautico. Sanlorenzo è sempre più attenta a questi temi che sono strategici per tutto il settore.“
Perotti ha terminato annunciando un ospite speciale: “Saremo presenti al Salone, nello spazio scenografico del bacino di carenaggio piccolo, sotto l’installazione di Lorenzo Quinn, tra le altre con il tender di Coppa America, una barca di 10 metri con i foil e le fuel cell, che non avrà motore termico e farà 50 nodi per 180 miglia a zero emissioni; questo tender correrà insieme ad American Magic nel match race che si terrà a Barcellona nel 2024”.
SALONE NAUTICO VENEZIA 2023: L’OFFERTA DELLE BARCHE A MOTORE
Per le barche a motore, completano la lista degli espositori: Sunseeker, Beneteau, Rizzardi, Absolute, FIM, Pardo, Loy Explorer, Green Line, Sirena e Arcadia. A cui si aggiungono delle new entry per il Salone: Invictus, Fountaine Pajot, Nautor Swan, Solaris Power, Prestige, Rio Yacht, Sensesyacht, Omikron.
L’imbarcazione ammiraglia del Salone Nautico Venezia 2023 sarà Ducale 120, una navetta dislocante di 36 metri del cantiere Ocean King di Chioggia.
LA GRANDE CRESCITA DI BARCHE A VELA E BARCHE ELETTRICHE
La vela è protagonista assoluta del pontile P3, che ospiterà 30 imbarcazioni tra i 10 e i 30 metri. I cantieri produttori di vela presenti sono aumentati tanto da raddoppiare rispetto alla scorsa edizione.
Ad arricchire l’offerta del Salone, vecchie conoscenze, Beneteau, Lagoon, Dufour, More, Jeaneau e Pegasus e Italia Yacht, e anche qualcuno alla sua prima edizione, Elan, Bavaria, Solaris, Neo Yacht, Felci, Kufner e Hallberg-Rassy.
L’ammiraglia tra le barche a vela sarà lo Swan 65 di Nautor Swan, ma non passerà inosservato il 30 metri Whimsea costruito da CNB e progettato da Studio Brenta.
Anche l’elettrico segna tendenze positive in termini di presenze: saranno più di 50 le barche elettriche in esposizione, che si traduce in un 30% in più rispetto allo scorso anno. Riflesso, questo, del mercato che evolve e che sempre più richiede imbarcazioni dal basso impatto ambientale sia in termini di produzione che di consumi, ma senza dover rinunciare a tutti i comfort del caso.
Tornano al Salone Nautico di Venezia 2023 X Shore, Candela, Green Line 40, Alfastreet Marine, Fap e Rand Boats. Mentre alla loro prima presenza Free Power, Propel, Laneva, Green Dream Boats, e Amperetta.
Da tenere sott’occhio le barche spinte dall’energia ricavata dall’idrogeno: il catamarano Sea Bubble e il progetto Hydrocell dedicato alla trasformazione dell’esistente. E poi, non dimentichiamo la E-Regatta, un evento nell’evento, che quest’anno festeggia la terza edizione; una parata scenografica lungo il Canal Grande e prove competitive all’Idroscalo di Venezia e nel bacino dell’Arsenale.