Sanlorenzo e Bluegame al Salone Nautico Venezia 2024
Sanlorenzo arriva all’Arsenale per partecipare al Salone Nautico Venezia 2024, dal 29 maggio al 2 giugno. Per entrare perfettamente in connessione con il Salone, il brand di lusso ha scelto di ospitare l’opera “Building Bridges“, chiamata da molti anche “Le Mani“, di Lorenzo Quinn: ponti costituiti da 6 coppie di mani. Non solo, la filosofia stessa di Sanlorenzo e Bluegame, di tecnologia, innovazione e sostenibilità, è in piena linea con i valori del Salone.
SANLORENZO E BLUEGAME AL SALONE NAUTICO VENEZIA 2024
SD96
Sanlorenzo porta al Salone Nautico Venezia 2024 l’SD96, il primo yacht che porta la firma della designer Patricia Urquiola. L’SD96 nasce dalla ricerca e dell’attenzione continui verso le necessità della vivibilità di bordo, introducendo il concept di spazi che si trasformano, adattandosi alle esigenze di chi vive l’imbarcazione.
Super innovativo, quindi, ma anche estremamente tradizionale: l’SD96, infatti, fa parte della gamma SD, quella degli yacht semidislocanti firmati Sanlorenzo che si rifanno alle linee dei transatlantici anni ’30. Riproponendo quel tipo di eleganza, gli SD sono navette con grandi autonomie che gli permettono di percorrere lunghe distanze. L’SD96, quindi, in linea con questa filosofia, è pensato proprio per l’armatore che vuole vivere in mare a lungo e in tutta serenità, senza fretta.
Ed è qui che ritorna la necessità di creare un’esperienza di bordo differente e migliore: l’SD96 offre spazi molto più generosi rispetto a imbarcazioni di dimensioni analoghe, ma anche diversi: flessibili e modulari.
BG42
Bluegame sceglie di portare al Salone Nautico Venezia 2024 un’icona: il BG42, ossia lo storico primo modello del cantiere. Unione perfetta di design e vita di bordo, il BG42 è una barca funzionale ed efficiente che ha cambiato un po’ le regole del mercato. Il modello, infatti, sa solo cosa non è: non è un walkaround, un open, un day cruiser o una chase-boat, non è nulla di tutto ciò perché è tutto questo allo stesso tempo.
Il pozzetto è ampio e le murate alte permettono manovre sicure anche in mare aperto, la posizione di comando, centrale e con parabrezza inverso, permette una visibilità ottimale. Sottocoperta, si è sfruttato tutto il baglio per realizzare la cabina armatoriale, posizionata a centro barca e con un letto king size; l’area pranzo, invece, si trova a prua e può ospitare fino 6 persone, ma anche essere convertita in un letto matrimoniale.
SANLORENZO E VENEZIA: SANLORENZO ARTS VENICE
Sanlorenzo torna al Salone Nautico Venezia 2024 rinnovando il legame e rendendolo sempre più forte e speciale. A dimostrazione di ciò anche la presentazione alla Biennale 2024 della collaborazione con l’artista Michelangelo Pistoletto e la sua Fondazione. La partnership interessa il nuovo progetto artistico “Third Paradise Quick Response” e ha segnato il preludio al Sanlorenzo Arts Venice.
Questo spazio ibrido è dedicato sia alla cultura che alle arti e mira a diventare punto di riferimento nel panorama culturale di Venezia. L’inaugurazione del Sanlorenzo Arts Venice è prevista per il 2025 e vuole soddisfare quel desiderio di Sanlorenzo di creare un luogo che rappresenti il legame tra il cantiere e il mondo dell’arte. Infatti, lo spazio sarà un luogo dove la creatività e l’innovazione nel mondo degli yacht si uniranno, dove arte, natura e tecnologia si fonderanno nel realizzare imbarcazioni uniche, pronte a disegnare nuovi percorsi.