Sanlorenzo e Sawa, c’è l’accordo per l’acquisizione di Nautor Swan
Sanlorenzo e la controllata di Leonardo Ferragamo, Sawa, hanno firmato un contratto vincolante per l’acquisizione del 100 percento di Nautor Swan, gruppo che include 13 società attive in sette Paesi, fra cui Finlandia, Italia, Spagna, Principato di Monaco, Regno Unito, Stati Uniti e Australia.
Nautor Swan – i cantieri sono illustrati nella foto di copertina – è rinomata nel settore marittimo per la progettazione, costruzione e commercializzazione di yacht a vela di lusso con i marchi Swan, Maxi Swan e ClubSwan. Il gruppo è, inoltre, presente nel segmento degli yacht a motore con i marchi Shadow e Arrow.
COSA PREVEDE L’ACCORDO
Stando ai termini dell’accordo, la Sanlorenzo acquisirà il 100 percento delle quote di Nautor Swan in due fasi. Il 60 percento verrà acquisito al primo closing per 48,5 milioni di euro, basato su un equity value di 80,9 milioni di euro, con un enterprise value di 90 milioni di euro e una PFN adjusted di 9,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
Il restante 40 percento delle quote accadrà al secondo closing, ovvero entro il 30 aprile 2028. Il pagamento avverrà in larga parte (per i 2/3) in contanti, e in azioni (per 1/3) attraverso un aumento di capitale riservato a Sawa, con un prezzo di emissione basato sulla media dei prezzi di chiusura dei 30 giorni precedenti al closing di riferimento.
NUOVI AL COMANDO
La leadership post-acquisizione del Gruppo Nautor Swan sarà affidata a Massimo Perotti, Ceo di Sanlorenzo, e Giovanni Pomati come co-Ceo. Leonardo Ferragamo manterrà la carica di presidente di Nautor Swan. Per Massimo Perotti «la firma di questo accordo è una tappa fondamentale per la strategia di Sanlorenzo». «L’unione di Sanlorenzo e Nautor Swan – continua Perotti – creerà un polo della nautica unico al mondo, sposando l’eccellenza del lusso a motore e a vela». Dal canto suo Leonardo Ferragamo ha spiegato come questo accordo «garantirà la continuità e lo sviluppo del brand, permettendogli di raggiungere nuove potenzialità sotto la guida di Massimo Perotti».
Durante l’operazione di acquisizione la Sanlorenzo è stata assistita dallo studio Musumeci, Altara, Desana e Associati, Mediobanca, Deloitte, Andersen Italia e Riccardo Cima. Sawa è a sua volta assistita da Visconti & Associati, CC & Soci e Heritage Holdings. Sanlorenzo, società per azioni, è un leader mondiale nella produzione di yacht e superyacht di lusso personalizzati.