Sanlorenzo SP92 vince al Design Innovation Award
Nato dalla collaborazione con lo Studio Zuccon, per il design esterno, e con l’architetto Piero Lissoni, per l’interior design, il Sanlorenzo SP92 adotta le tecnologie del modello superiore, l’SP110, e vince la sfida di applicare al nuovo entry level il design tipico della gamma, ispirato al minimalismo e alla purezza delle linee.
Questo approccio valorizza ulteriormente la sportività e l’equilibrio dell’imbarcazione, mantenendo intatti l’impareggiabile stile, l’eleganza e le performance.
Il layout degli interni è distribuito su quattro livelli, progettati per esaltare la vivibilità a bordo e rafforzare la connessione con l’ambiente marino circostante: le ampie vetrate, infatti, mettono in contatto l’interno con la generosa area di poppa, dove si trova una beach area personalizzabile di 45 mq circa.
LA PREMIAZIONE AL DESIGN INNOVATION AWARD
Il Sanlorenzo Sp92 è stato premiato alla quinta edizione del Design Innovation Award, tenuta allo scorso Salone Nautico di Genova, nella categoria “SuperYacht – oltre i 24 metri“, per il layout esterno e per gli ampi spazi interni.
Il Design Innovation Award è stato istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici e premia l’eccellenza, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità del mondo della nautica.
Negli anni è divenuto un appuntamento internazionale, promuovendo l’immagine degli espositori del Salone Nautico di Genova attraverso i loro prodotti più recenti, legati alle tendenze emergenti e alle nuove innovazioni nel campo del design.
“Presiedere per la seconda volta la giuria del Design Innovation Award è un onore”, ha dichiarato Maria Porro. “Non è solo la parola ‘Salone’ che connette i nostri due mondi, ci sono molti punti comuni. Ma allo stesso tempo ci sono molte differenze e necessità specifiche dei due campi, quello del design dei mobili e dello yacht design. Ed è proprio all’interno di queste differenze che possiamo crescere insieme. Questo è il motivo per cui questa amicizia, tra Salone del Mobile e Salone di Genova, è così importante. Voglio ringraziare tutti gli organizzatori e il Presidente per questa occasione speciale, e ricordare che alcune parole pronunciate dagli intervenuti prima di me – qualità, ricerca, design, essere selettivi, innovazione – sono in pratica gli obiettivi comuni di due industrie che possono lavorare molto bene insieme, quindi sono molto felice e onorata oggi. Voglio ringraziare anche tutti i membri della giuria: sono coloro che, in realtà, hanno camminano per chilometri per vedere tutti i candidati”.
SCHEDA TECNICA SANLORENZO SP92
- Lunghezza fuori tutto 27,95 m
- Larghezza 7,10 m
- Immersione a pieno carico 1,20 m
- Motori 2 x MAN V12 – 2000 HP
- Velocità massima 38 nodi
- Capacità casse carburante 8.500 l
- Posti letto ospiti 6/8 persone
- Posti letto equipaggio 4 persone